• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, AI, social network
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / accessibilità / Sicurezza dei parchi divertimento: tavolo tecnico a Rainbow Magicland

Sicurezza dei parchi divertimento: tavolo tecnico a Rainbow Magicland

Ottobre 29, 2014 by Maurizio Crisanti

sicurezza dei parchi divertimentoNorme tecniche, sicurezza ed aspetti gestionali dei parchi divertimento, questi i temi trattati nel corso di un incontro tecnico che si è svolto il 24 ottobre a Rainbow Magicland. Organizzata da Duilio Spolador, responsabile tecnico delle attrazioni del parco, la riunione ha permesso ai professionisti che si occupano delle attrazioni dei parchi italiani di scambiare idee ed esperienze. Erano infatti presenti  i direttori tecnici, i responsabili della manutenzione e RSPP provenienti da parchi tematici, tra i quali Gardaland, Mirabilandia, Cinecittà World, Zoomarine, Leolandia, Etnaland e dei gruppi Costa Parchi e Zoosafari di Fasano, da numerosi esponenti di parchi acquatici e faunistici, dall’ANCASVI e dal corpo Nazionale dei vigili da Fuoco. Un incontro “ad inviti”, riservato agli esperti che si occupano di sicurezza dei parchi divertimento e delle associazioni di categoria di settore.

Tante le problematiche all’attenzione del tavolo tecnico, tra le quali:

  • Norme tecniche di settore per la sicurezza delle attrazioni

Gianni Chiari, professionista che segue da anni per ANCASVI ed EAASI le norme tecniche per le attrazioni, ha segnalato che la revisione della norma EN 13814 è ormai alle fasi conclusive. La norma sarà divisa in tre parti che riguarderanno il progetto, l’uso e manutenzione ed ispezione. Tra le novità la norma prevede una valutazione dei rischi effettuata nel contesto in cui l’attrazione opera, che si aggiunge a quella effettuata dal produttore, alcune indicazioni sulle competenze degli addetti e sull’accessibilità delle persone diversamente abili. La norma ISO 17845, è invece suddivisa in 4 parti, oltre alle tre della EN la cui stesura è quasi conclusa, include una quarta parte, relativa agli effetti biomeccanici sui passeggeri. Tra il 2014 ed il 2015 entrambe le norme tecniche sulle attrazioni dei parchi divertimento – quella europea e quella ISO, riconosciuta in 160 nazioni – saranno pubblicate.

  • Acque scenografiche

In agenda anche il tema del trattamento dell’acqua per attrazioni come ottovolanti acquatici e flume ride. Maurizio Crisanti ha commentato la recente risposta ad un quesito da  parte del Ministero della Salute, che ha individuato quali parametri da rispettare quelli per le acque interne (fiumi, laghi ecc.), di cui all’Allegato I, del decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 116.

  • Rapporto con i produttori di attrazioni

Alcuni professionisti hanno segnalato la difficoltà di acquistare ricambi direttamente dai costruttori, i quali in alcuni casi rivendono i componenti a costi eccessivi. E’ stata condivisa la opportunità di richiedere di consultare i manuali di uso e manutenzione delle attrazioni prima di acquistarle, per verificare le prescrizioni di manutenzione ed i cicli di vita dei componenti.

  • Manutenzione delle attrazioni

“Ingegneria del costruito”, è la definizione più corretta per le manutenzioni, ha dichiarato Duilio Spolador. I responsabili della manutenzione dei più grandi parchi italiani hanno quindi condiviso i propri modello organizzativi. Tutti hanno convenuto sulla opportunità di avvalersi di un reparto di manutenzione interno all’azienda, segnalando che il budget a disposizione oscilla, in generale, tra il 4,5 ed il 6,5% del fatturato.

  • Accessibilità dei parchi divertimento

Stefania Cerino e Gianni Chiari – che hanno coordinato gli altri professionisti estensori delle “linee guida sull’accessibilità” e sicurezza dei parchi divertimento per le persone diversamente abili – hanno ripercorso l’iter del progetto “una Giostra per Tutti”, evidenziando che le linee guida, che saranno emanate dall’Istituto Superiore di Sanità, sono il punto di partenza di un percorso che non deve arrestarsi. Progettisti di attrazioni e gestori di parchi di divertimento dovranno compiere scelte imprenditoriali – valutandone il rapporto tra costi e benefici, non solo in termini economici, ma sociali e di immagine – per aumentare la fruibilità delle proprie strutture garantendo, ovviamente, la sicurezza di ospiti con esigenze speciali ed addetti.

Condividi:

Sull'argomento:

disabili parchi divertimento accessibilitàAccessibilità dei parchi divertimento: ospiti con disabilità ed esigenze di sicurezza accessibilità disabili parchi divertimentoPersone disabili ed accessibilità dei parchi di divertimento: linee guida in arrivo Fontane danzanti Illusion Rainbow MagiclandIllusion, nuova attrazione-spettacolo per Rainbow Magicland RAI Unomattina estate sicurezza parchi divertimento maurizio crisantiLe giostre sono sicure? La sicurezza delle attrazioni nei parchi divertimento e luna park accessibilità parchi divertimentoAccessibilità dei parchi di divertimento. Una specifica esperienza di formazione

Archiviato in:accessibilità, parchi acquatici, parchi tematici

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

Le nuove disposizioni del Ministero dell’Interno sui locali a seguito della tragedia di Crans-Montana

La scienza del “Wow”: la meraviglia nei parchi divertimento

Le IP in città: un trend che contente di portare le esperienze sotto casa dei visitatori

Sale Lan e spettacolo viaggiante: proroga al 31 dicembre 2026

Nasce a Roma Rete Imprese di Spettacolo: i parchi divertimento nel network, con i concerti e gli spettacoli a capitale privato

Viaggi d’istruzione: affidamento diretto per acquisto di biglietti per musei e parchi divertimento

Scivoli acquatici: il punto sulla revisione della norma UNI EN1069

Come sono andati nel 2024 i parchi divertimento a livello globale, nel Rapporto TEA Global Experience Index 2024

Halloween: l’ascesa irresistibile di ottobre nei bilanci dei parchi divertimento

Meeting AssoParchi

Il Meeting AssoParchi a Mirabilandia: due giorni che raccontano un settore in movimento

Regime fiscale per parco minerario, parco speleologico e ponte tibetano: esperienze al confine tra esenzione, IVA ordinaria e biglietteria

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietterie biglietti nominali biglietti omaggio codice identificativo collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx dati digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo eSport Gabrielli gioco automatico gite scolastiche guest experience inps laser game luna park marketing marketing esperienziale meteo terrorismo parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura prezzo dinamico scia sentenza siae sicurezza sostenibilità spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor

Copyright © 2026 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi