• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, AI, social network
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi acquatici / Seminario sui parchi divertimento in occasione dei Parksmania Awards 2013

Seminario sui parchi divertimento in occasione dei Parksmania Awards 2013

Novembre 27, 2013 by Maurizio Crisanti

seminario parchi divertimento parksmania 2013Seminario sui parchi divertimento al Castello di Gropparello (PC). Il Parco delle fiabe ha infatti ospitato il 17 ottobre scorso l’edizione 2013 dei Parksmania Awards, preceduti da un’interessante dibattito tra gli addetti del settore. L’occasione ha consentito uno scambio di idee ed informazioni sugli esiti della passata stagione e su alcuni aspetti del marketing più innovativo. Hanno partecipato i responsabili di 35 parchi di divertimento italiani e i rappresentanti di Disneyland Paris e del costruendo parco acquatico croato Istralandia. Presenti anche i rappresentanti di ANCASVI, IAAPA EUROPE e EAASI, associazioni che rappresentano i parchi italiani e i costruttori europei di attrazioni.

Il dibattito è stato aperto da Roberto Canovi, direttore della testata giornalistica Parksmania.it, che ha introdotto i temi dei successivi interventi. Massimiliano Freddi, direttore del parco di Capriate (BG), ha descritto la stagione del parco Minitalia Leolandia, segnalando che la prima parte della stagione, è stata fortemente penalizzata dalle difficili condizioni meteorologiche. Dopo un giugno discreto, c’è stato il miglior agosto di sempre, un Autunno interessante, che ha concluso una stagione difficile ma con risultati importanti. Le vendite dei biglietti online hanno superato il 20%, fornendo un buon cash flow quotidiano.
Il sistema di gestione del prezzo dinamico, che si aggiorna quotidianamente sulla base del venduto, ha livellato i picchi di presenze. Dunque code quasi inesistenti in biglietteria e poca differenza tra domeniche e infrasettimanali in agosto. Il pubblico si è finalmente spalmato sulla settimana. L’80% dei biglietti è stato venduto entro le 72 ore prima della visita, ma il 20% è un venduto – sicuro – nel periodo precedente. Aumentando il costo del biglietto “open”, la quasi totalità dei biglietti venduti è stata del tipo “a data fissa”, con evidente beneficio per il parco ed i suoi ospiti. La crisi, ha detto Freddi, non ha inciso sul numero dei visitatori. Uno dei problemi sono le previsioni meteo che ormai condizionano tutti, procurando forte danno quando si rivelano sbagliate.

Stefano Cigarini, direttore generale di Rainbow Magicland, ha ricordato che nei parchi si offrono esperienze e che la competizione si genera sul tipo di esperienza che viene offerta; la semplice competizione sull’attrazione sarà sempre perdente, in quanto ci sarà sempre qualcosa di migliore altrove. Sull’aspetto del prezzo, esiste un “prezzo atteso” cioè una fascia di prezzo che il pubblico è disposto ad accettare in rapporto all’offerta del parco. Cigarini ha segnalato l’opportunità di non puntare troppo sul prezzo nella comunicazione istituzionale, perché i clienti sono in grado di scoprire gli sconti da soli. La capacità è quella di segmentare l’offerta rispetto alle tipologie di pubblico, operando con offerte diverse, su canali diversificati.

Francesco Russello, titolare di Etnaland, ha raccontato l’esperienza di una stagione difficile, condizionata fortemente dalle condizioni meteorologiche che hanno inciso sul periodo di agosto. Il parco tematico ed il parco acquatico operano contestualmente per una parte dell’anno, ed è stato particolarmente complesso comunicare la novità del prodotto “parco tematico” rispetto al parco acquatico preesistente. Il parco è fortemente legato al pubblico siciliano e la stagione che si è conclusa ne ha confermato la scarsa dimestichezza con internet, condizionando l’efficacia del web marketing e della vendita online.

Si è poi parlato di promozioni, con uno scambio di esperienze e condivisione di strategie. Freddi ha evidenziato il rischio di essere presenti con troppe iniziative di co-marketing. E’ stato segnalato, come esempio pericoloso, il caso in cui qualche mese fa, negli autogrill, lo stesso parco offriva buoni sconto su più prodotti ed in più punti vendita in prossimità del parco. In questo modo si rischia di posizionare il prodotto “parco” su una fascia di prezzo assolutamente non rappresentativa del suo valore.

All’intervento di Freddi è seguito un dibattito su esperienze di marketing, nel corso della quale collaboratori di strutture – tra le quali Mirabilandia, Aqualandia, Rainbow Magicland, Etnaland, Aquavillage, Aquafollie, Canevaworld Resort (Movieland e Caneva Aquapark), Cavallino Matto, Parco Cavour, Parco Giardino Sigurtà, Zoom Torino e Zoomarine – hanno raccontato le proprie esperienze. Tra i casi affrontati, l’offerta “il giorno dopo entri gratis” e le serate a tema.

Quanto al social media marketing, Daniele Villa, direttore commerciale di Mirabilandia, ha segnalato di aver impiegato un budget pari al doppio dello scorso anno nella gestione dei social network, con risultati significativi. Attraverso alcune mini campagne solo sui social, il parco ne ha potuto verificare in modo diretto l’efficacia. I titolari del Parco delle Fiabe di Gropparello hanno raccontato l’esperienza con i camperisti, che ha generato risultati grazie alla partecipazione alle fiere specializzate.
Riguardo all’utilizzo di siti di couponing, i pareri sono stati discordanti, ma sono state descritte anche esperienze positive, realizzate con lo scopo di intercettare nuovo pubblico, avvalendosi delle mailing list dei siti di social deal, ma effettuate solo per brevi periodi e con proposte diversificate rispetto alla vendita del solo biglietto d’ingresso.
Si è passati quindi al tema dei viaggi d’istruzione, ed i responsabili del settore a Zoomarine hanno rappresentato la esigenza di differenziare tra materne, elementari e medie. Si è discusso sull’utilizzo di database difficili da aggiornare, soprattutto riguardo ai referenti scolastici dei viaggi d’istruzione, ed alla opportunità di effettuare un mailing cartaceo, costoso rispetto all’efficacia. Anche il tema del costo di trasporto degli studenti – è stato evidenziato da tutti – sta condizionando fortemente la scelta dei docenti.

Sulla formazione del personale Daniela Di Genova, responsabile del personale di Zoomarine ha illustrato le modalità di selezione e formazione delle risorse, sia per i nuovi inserimenti che per la parte, consistente, di collaboratori che sono in forza al parco dalla sua apertura. Coaching per i dirigenti, formazione on the job e meccanismi di incentivazione sono le chiavi della crescita nella qualità dei servizi del parco, nei quali la qualità del personale è indubbiamente importante. Claudio Di Capua, amministratore del parco, ha evidenziato che la formazione è tutta finanziata, da Fondimpresa e Provincia di Roma. Di Capua ha fatto presente che l’esperienza che il parco offre ai visitatori deve riguardare anche i collaboratori, a loro volta inseriti in un’esperienza lavorativa coinvolgente.

Marina Cipriano, responsabile per l’Italia di Disneyland Resort Paris, ha descritto le differenze tra un marchio come Disney e gli altri parchi tematici, con i quali il parco condivide le difficoltà in cui versano i consumatori. “E’ stata una stagione difficile – ha evidenziato Cipriano – per i visitatori italiani della Disneyland francese. E’ calata la propensione alla spesa e pesano molto anche i siti di couponing”.

Infine Gianni Chiari, professionista che si occupa dei temi della normativa tecnica e sicurezza delle attrazioni, ha presentato il progetto C+1, sulla fruizione dei parchi di divertimento alle persone diversamente abili. Un progetto che – è il caso di dirlo – il mondo dei parchi di divertimento a livello europei ed americani ci invidia, i cui lavori costituiranno la base per le integrazioni nelle norme tecniche europee, in corso di revisione, e per la norma ISO, sulla quale si sta lavorando.

Condividi:

Sull'argomento:

parksmania awards 2015Seminari tecnici a Leolandia per i Parksmania Awards. Stagione 2015 ed accessibilità i temi trattati parchi divertimento stagione 2013Dati 2013 dei parchi divertimento. Momento difficile con qualche segnale positivo SIAE 2013 parchi divertimentoDati SIAE 2013. Visitatori e fatturato dei parchi divertimento sull’ottovolante rapporto parchi divertimentoRapporto TEA 2013 sui parchi di divertimento. Settore in crescita, ma non in Europa Coronavirus e parchi divertimentoI parchi divertimento alle prese con l’emergenza Coronavirus.

Archiviato in:parchi acquatici, parchi tematici

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

Le nuove disposizioni del Ministero dell’Interno sui locali a seguito della tragedia di Crans-Montana

La scienza del “Wow”: la meraviglia nei parchi divertimento

Le IP in città: un trend che contente di portare le esperienze sotto casa dei visitatori

Sale Lan e spettacolo viaggiante: proroga al 31 dicembre 2026

Nasce a Roma Rete Imprese di Spettacolo: i parchi divertimento nel network, con i concerti e gli spettacoli a capitale privato

Viaggi d’istruzione: affidamento diretto per acquisto di biglietti per musei e parchi divertimento

Scivoli acquatici: il punto sulla revisione della norma UNI EN1069

Come sono andati nel 2024 i parchi divertimento a livello globale, nel Rapporto TEA Global Experience Index 2024

Halloween: l’ascesa irresistibile di ottobre nei bilanci dei parchi divertimento

Meeting AssoParchi

Il Meeting AssoParchi a Mirabilandia: due giorni che raccontano un settore in movimento

Regime fiscale per parco minerario, parco speleologico e ponte tibetano: esperienze al confine tra esenzione, IVA ordinaria e biglietteria

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietterie biglietti nominali biglietti omaggio codice identificativo collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx dati digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo eSport Gabrielli gioco automatico gite scolastiche guest experience inps laser game luna park marketing marketing esperienziale meteo terrorismo parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura prezzo dinamico scia sentenza siae sicurezza sostenibilità spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor

Copyright © 2026 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi