• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, AI, social network
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi acquatici / Dati SIAE 2013. Visitatori e fatturato dei parchi divertimento sull’ottovolante

Dati SIAE 2013. Visitatori e fatturato dei parchi divertimento sull’ottovolante

Luglio 25, 2014 by Maurizio Crisanti

Meno visitatori rispetto adati SIAE 2013 parchi divertimentol 2012 ma maggiore fatturato al botteghino: questo il dato che emerge dall’Annuario dello spettacolo SIAE 2013, che raccoglie i dati attraverso i sistemi di biglietteria ed i 600 mandatari territoriali, presentato lo scorso 16 luglio. Come è andata nei parchi divertimento? Innanzi tutto il dato dei parchi tematici ed acquatici a biglietto d’ingresso registra un numero di visitatori del 2013, che è pari a 16.918.424  contro i 18.170.657 del 2012 (- 6,89%). Il valore – con segno purtroppo negativo, preannunciato in questo rapporto  – riguarda la somma dei titoli di accesso, degli abbonamenti e delle gratuità. Il dato sulla spesa al botteghino è invece in incremento rispetto al 2012, con un importo complessivo di €206.273.254 (+ 9,38%). Dunque nonostante le forti promozioni dello scorso anno, i proventi delle biglietterie sono aumentati di una percentuale significativa.

Quanto al valore della spesa del pubblico – che i dati SIAE 2013 aggregano rilevando i dati delle biglietterie e di prevendite, consumazioni ecc. – il dato è invece negativo rispetto al 2012, con un totale di €300.284.463 (-10,59%). Infine il volume d’affari, calcolato aggiungendo ai proventi le prestazioni pubblicitarie, le sponsorizzazioni ed i finanziamenti pubblici e privati. Anche in questo caso la SIAE  registra una flessione rispetto all’anno 2012, evidenziando una percentuale negativa (-10,06%).

Dunque un anno complesso, il 2013, nel quale la spesa complessiva del pubblico dei parchi divertimento si rileva in flessione rispetto alla stagione precedente, compensata in parte dal fatturato della vendita di biglietti.

Interessante il dato geografico: i dati SIAE 2013 evidenziano che il Nord Est si conferma l’area più interessante, con oltre 7 milioni di visitatori nei parchi tematici ed acquatici dell’Emilia Romagna e 3,6 milioni di ospiti in Veneto, seguito dal Lazio, terza regione italiana con 2,38 milioni di biglietti emessi. Il dato sulle “presenze”, che per la SIAE riguarda gli eventi completamente gratuiti, e quello della spesa del pubblico – che difficilmente può tener conto, per problemi di raccolta dei dati, dell’intero volume d’affari di parcheggi, punti vendita e della ristorazione – sono probabilmente calcolati in difetto. Nel 2013 la crisi dei consumi, purtroppo, ha iniziato a lambire anche i parchi a tema e strutture acquatiche.

 

Condividi:

Sull'argomento:

stagione 2014 parchi divertimento visitatori fatturatoLa stagione 2014 dei parchi divertimento: oltre 16 milioni di visitatori secondo SIAE parchi divertimento stagione 2013Dati 2013 dei parchi divertimento. Momento difficile con qualche segnale positivo parchi divertimento dati 2018 presenze fatturato visitatoriI numeri dei parchi divertimento nel 2018 secondo la SIAE visitatori parchi divertimento in Italia 2017I dati SIAE 2017 confermano gli ottimi risultati per i parchi divertimento dati siae parchi divertimento 2016Parchi divertimento in Italia: ecco i dati SIAE della stagione 2016

Archiviato in:parchi acquatici, parchi tematici

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

Viaggi d’istruzione: affidamento diretto per acquisto di biglietti per musei e parchi divertimento

Scivoli acquatici: il punto sulla revisione della norma UNI EN1069

Come sono andati nel 2024 i parchi divertimento a livello globale, nel Rapporto TEA Global Experience Index 2024

Halloween: l’ascesa irresistibile di ottobre nei bilanci dei parchi divertimento

Meeting AssoParchi

Il Meeting AssoParchi a Mirabilandia: due giorni che raccontano un settore in movimento

Regime fiscale per parco minerario, parco speleologico e ponte tibetano: esperienze al confine tra esenzione, IVA ordinaria e biglietteria

Disney sbarca a Roma: sì, solo temporaneamente… ecco Disney Immersive Animation

Experience Economy: parchi tematici, ma anche esperienze immersive, Pop art e nuove opportunità dal Location based Entertainment

Netflix House e l’era delle eperienze immersive: lo streaming incontra il parco a tema

DDL governativo sulle piscine: nuove disposizioni per la sicurezza e la salute. Cosa cambia per i parchi acquatici

Parchi divertimento in Italia: i dati SIAE 2024 confermano l’andamento positivo del settore

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti nominali biglietti omaggio buoni sconto customer experience cx dati digital marketing disabilità Disney Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo eSport Gabrielli gioco automatico gite scolastiche guest experience Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale meteo terrorismo mirabilandia Natale parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura prezzo dinamico scia sentenza siae sicurezza social media marketing social network sostenibilità spettacolo viaggiante Tripadvisor

Copyright © 2025 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi