• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, AI, social network
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi tematici / Parchi divertimento in Italia: ecco i dati SIAE della stagione 2016

Parchi divertimento in Italia: ecco i dati SIAE della stagione 2016

Giugno 27, 2017 by Maurizio Crisanti

Numeri positivi per la stagione 2016 dei parchi di divertimento. L’Annuario dello spettacolo 2016 è stato infatti pubblicato in giugno dalla SIAE, e riporta dati interessanti, mai raggiunti dal settore.

Come è andata la stagione 2016 dei parchi divertimento?

I “parchi da divertimento” – terminologia veramente inusuale, che comprende tuttavia parchi tematici, acquatici e faunistici, dotati di sistema di biglietteria – hanno registrato ben 16.826.202 ingressi, dato che costituisce un vero record per il settore. Importante anche il volume d’affari dei parchi divertimento, che ha raggiunto i €360.512.054, con una spesa del pubblico pari a €358.444.931. La differenza è costituita dalle sponsorizzazioni.

[embeddoc url=”https://mauriziocrisanti.it/wp-content/uploads/2017/06/1.pdf” width=”100%” download=”all” viewer=”google”]

Importanti anche i dati sui risultati delle macro aree. Il Nord Est, composto da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto domina il mercato, con circa 7,5 milioni di presenze, seguito dal Nord Ovest, con oltre 4 milioni di visitatori. Le regioni del Centro Italia, Toscana, Lazio, Umbria e Marche, seguono con quasi 3 milioni di presenze, mentre le regioni del Sud, che la SIAE individua in Abruzzo, Basilicata, Campania e Puglia, hanno poco meno di 1,5 milioni di visitatori. Infine Sicilia e Sardegna, con circa 850 mila visitatori. Si tratta di un dato complessivo che registra un + 12,41% rispetto al 2015, dato da prendere con le molle, perchè nel 2015 la statistica aveva qualche problema di gestione delle presenze dei parchi nei quali si accede gratuitamente il giorno successivo.

La statistica su base mensile evidenzia che i mesi più profittevoli riguardano il periodo da maggio a settembre, con una progressione interessante a livello statistico, secondo la quale se maggio vale 1, giugno è 2, luglio 4 ed agosto 5, mentre settembre vale 1,5. Interessante comunque il dato di ottobre, con il periodo di Halloween, che vede i parchi ancora attivi, tematici ovviamente, richiamare circa 850 mila visitatori, e l’apertura per Natale, durante la quale i pochi player aperti raccolgono un totale di circa 500 mila ospiti.

[embeddoc url=”https://mauriziocrisanti.it/wp-content/uploads/2017/06/2.pdf” width=”100%” download=”all” viewer=”google”]

SIAE infine analizza i costi medi di ingresso, che nel 2016 sono di €14,50, con – €1,01 di differenza rispetto al 2015. Il dato include ovviamente il biglietto medio di strutture vicine al 40 euro e parchi acquatici, alcuni dei quali vicini ai €15 .

Insomma un anno che si è chiuso nel migliore dei modi, complici anche le favorevoli condizioni meteorologiche.

La stagione 2017 fa ben sperare, in quanto i dati raccolti a fine giugno vedono molti parchi divertimento con il segno  positivo, e in alcuni casi con percentuali a due cifre, rispetto alle previsioni.

I dati sull’andamento dei parchi divertimento nel 2016 su base mondiale sono consultabili dal rapporto TEA/AECOM

Condividi:

Sull'argomento:

visitatori parchi divertimento in Italia 2017I dati SIAE 2017 confermano gli ottimi risultati per i parchi divertimento SIAE 2013 parchi divertimentoDati SIAE 2013. Visitatori e fatturato dei parchi divertimento sull’ottovolante stagione 2014 parchi divertimento visitatori fatturatoLa stagione 2014 dei parchi divertimento: oltre 16 milioni di visitatori secondo SIAE I dati SIAE sui parchi di divertimento nel 2020: un anno da dimenticare Parchi di divertimento. L’andamento della stagione 2012

Archiviato in:parchi tematici

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

Viaggi d’istruzione: affidamento diretto per acquisto di biglietti per musei e parchi divertimento

Scivoli acquatici: il punto sulla revisione della norma UNI EN1069

Come sono andati nel 2024 i parchi divertimento a livello globale, nel Rapporto TEA Global Experience Index 2024

Halloween: l’ascesa irresistibile di ottobre nei bilanci dei parchi divertimento

Meeting AssoParchi

Il Meeting AssoParchi a Mirabilandia: due giorni che raccontano un settore in movimento

Regime fiscale per parco minerario, parco speleologico e ponte tibetano: esperienze al confine tra esenzione, IVA ordinaria e biglietteria

Disney sbarca a Roma: sì, solo temporaneamente… ecco Disney Immersive Animation

Experience Economy: parchi tematici, ma anche esperienze immersive, Pop art e nuove opportunità dal Location based Entertainment

Netflix House e l’era delle eperienze immersive: lo streaming incontra il parco a tema

DDL governativo sulle piscine: nuove disposizioni per la sicurezza e la salute. Cosa cambia per i parchi acquatici

Parchi divertimento in Italia: i dati SIAE 2024 confermano l’andamento positivo del settore

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti nominali biglietti omaggio buoni sconto customer experience cx dati digital marketing disabilità Disney Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo eSport Gabrielli gioco automatico gite scolastiche guest experience Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale meteo terrorismo mirabilandia Natale parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura prezzo dinamico scia sentenza siae sicurezza social media marketing social network sostenibilità spettacolo viaggiante Tripadvisor

Copyright © 2025 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi