• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, AI, social network
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / Senza categoria / I dati SIAE 2017 confermano gli ottimi risultati per i parchi divertimento

I dati SIAE 2017 confermano gli ottimi risultati per i parchi divertimento

Agosto 6, 2018 by Maurizio Crisanti

Alla fine di luglio ecco l’uscita dell’‘Annuario dello spettacolo da parte della SIAE, relativo ai dati sui biglietti della stagione 2017. È stato un anno con andamenti contrastanti per il settore dello spettacolo: da un lato si è registrato un calo di spettatori del cinema, che ne ha persi oltre 14 milioni di spettatori rispetto all’anno precedente – non c’è stata la performance di un film come Quo Vado che da solo raggiunse i 10 milioni di spettatori, nel 2016, mentre nel 2017 il film di maggiore successo è stato La bella e la bestia, con 3,4 milioni di biglietti venduti – dall’altro il record mondiale dei concerti di musica, con Vasco Rossi a Modena e le buone performance di lirica, balletto e sport.

La stagione 2017 dei parchi di divertimento in Italia

Come è andata la stagione 2017 dei parchi tematici, acquatici e faunistici rilevati dalla SIAE attraverso i sistemi di biglietteria?  Piuttosto bene, soprattutto rispetto all’andamento degli ultimi anni. Finalmente il settore dei parchi di divertimento supera per la prima volta la quota dei 18 milioni di presenze, con ben 1.630.000 di visitatori in più rispetto al 2016 e un incremento del 9,69 %. Il volume di affari raggiunge i 376 milioni di euro, includendo i circa 2 milioni di euro rappresentati dalle sponsorizzazioni.

Significativo il dato sul costo medio del biglietto, che è sceso a 13,77 euro, un elemento che meriterebbe un approfondimento. La differenza di 120 milioni di euro tra gli incassi da biglietteria e la spesa complessiva del pubblico mostra come all’interno dei parchi italiani ristorazione e shop producano in media il 32,1% degli incassi, da sommare a quelli prodotti dai visitatori alla biglietteria.

Le macro aree e i risultati

Il Nord Est si conferma l’area geografica che registra il maggior numero di presenze, con oltre 7 milioni di visitatori e un fatturato che supera i 140 milioni di euro, grazie alla presenza dei big player del settore, collocati in Veneto ed Emilia Romagna.

Segue il Nord Ovest, con la Lombardia che ospita un parco che ha avuto un incremento rilevante nel 2017, raggiungendo 1 milione di visitatori. Gli ospiti totali dei parchi del Piemonte, Lombardia e Liguria sono stati oltre 4,5 milioni, con una spesa complessiva di oltre 66,5 milioni di euro.

Nell’area del Centro, composta da Toscana, Marche, Umbria e Lazio, gli ingressi sono stati complessivamente 3.8 milioni, con un fatturato di 49 milioni di euro. Segue il Sud, con Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise, che hanno registrato complessivamente 1,7 milioni di ingressi con una spesa del pubblico di oltre 23 milioni di euro. In Sicilia e Sardegna sono state registrate 900.000 presenze, per un fatturato di ben 20,5 milioni di euro.

I risultati della stagione 2017 nei parchi divertimento

 

La stagionalità dei parchi divertimento: i visitatori mensili

I dati sulle presenze 2017 nei parchi evidenziano la forte stagionalità di questo mercato, che vede le presenze concentrate sui mesi di luglio e agosto.OK

fatturato e visitatori 2017 nei parchi divertimento

Il 2017 è stato un anno da record quanto a presenze e fatturato nei parchi divertimento, che pone le premesse per un nuovo successo nella stagione 2018.

Condividi:

Sull'argomento:

dati siae parchi divertimento 2016Parchi divertimento in Italia: ecco i dati SIAE della stagione 2016 parchi divertimento dati 2018 presenze fatturato visitatoriI numeri dei parchi divertimento nel 2018 secondo la SIAE SIAE 2013 parchi divertimentoDati SIAE 2013. Visitatori e fatturato dei parchi divertimento sull’ottovolante I dati SIAE sui parchi di divertimento nel 2020: un anno da dimenticare dati SIAE 2019Annuario SIAE 2019: come sono andati i parchi divertimento?

Archiviato in:parchi acquatici, parchi tematici, Senza categoria

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

Viaggi d’istruzione: affidamento diretto per acquisto di biglietti per musei e parchi divertimento

Scivoli acquatici: il punto sulla revisione della norma UNI EN1069

Come sono andati nel 2024 i parchi divertimento a livello globale, nel Rapporto TEA Global Experience Index 2024

Halloween: l’ascesa irresistibile di ottobre nei bilanci dei parchi divertimento

Meeting AssoParchi

Il Meeting AssoParchi a Mirabilandia: due giorni che raccontano un settore in movimento

Regime fiscale per parco minerario, parco speleologico e ponte tibetano: esperienze al confine tra esenzione, IVA ordinaria e biglietteria

Disney sbarca a Roma: sì, solo temporaneamente… ecco Disney Immersive Animation

Experience Economy: parchi tematici, ma anche esperienze immersive, Pop art e nuove opportunità dal Location based Entertainment

Netflix House e l’era delle eperienze immersive: lo streaming incontra il parco a tema

DDL governativo sulle piscine: nuove disposizioni per la sicurezza e la salute. Cosa cambia per i parchi acquatici

Parchi divertimento in Italia: i dati SIAE 2024 confermano l’andamento positivo del settore

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti nominali biglietti omaggio buoni sconto customer experience cx dati digital marketing disabilità Disney Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo eSport Gabrielli gioco automatico gite scolastiche guest experience Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale meteo terrorismo mirabilandia Natale parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura prezzo dinamico scia sentenza siae sicurezza social media marketing social network sostenibilità spettacolo viaggiante Tripadvisor

Copyright © 2025 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi