• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, AI, social network
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi acquatici / LISEBERG, dal parco svedese una campagna di comunicazione contro l’Italia? La posizione del parco

LISEBERG, dal parco svedese una campagna di comunicazione contro l’Italia? La posizione del parco

Maggio 7, 2013 by Maurizio Crisanti

liseberg campagna ItaliaE’ la nuova campagna di Liseberg, il parco svedese, a promuovere il parco di divertimenti. Ma presenta l’Italia, ma anche la Spagna e la Grecia, come destinazioni poco adatte ai bambini.“Questa estate, alcuni bambini saranno costretti ad andare in Italia” recita il manifesto, che mostra una bambina in lacrime con tanto di espressione disperata.

La questione ha creato un vero e proprio incidente diplomatico con la Grecia, ed anche in Italia il Ministro Bray, chiamato a gestire un dicastero che riaccomuna le materie del turismo e dello spettacolo, è stato sollecitato ad occuparsi di questa infelice campagna di comunicazione.

Se nel marketing il “fine giustifica i mezzi” – e lo abbiamo teorizzato noi Italiani da qualche secolo – è anche vero che nella comunicazione lo stile e il buon gusto offrono generalmente i risultati migliori. Un conto è creare una campagna di marketing innovativa, avvalersi di pubblicità comparativa con i concorrenti, altro è rivolgere un attacco diretto a paesi che, sarà un caso, fanno tutti parte dei PIGS, ovvero delle nazioni europee con maggiori difficoltà a livello economico. Grecia, Spagna ed Italia sono destinazioni turistiche molto apprezzate per il mare, la cultura e l’arte, e nulla hanno da invidiare alla Svezia.

Ma è proprio così? La questione sembra acquistare nuove sfaccettature: ne abbiamo quindi parlato con Andreas Andersen, presidente e CEO di Liseberg e attivo consigliere di IAAPA Europe, dove lo abbiamo conosciuto. Ci ha dichiarato: “Sono ovviamente dispiaciuto per questa situazione, ma la campagna è stata gravemente travisata dai media italiani. L’idea della campagna è confrontare Liseberg – con uno stile divertente – con destinazioni che sono considerate migliori e di livello più elevato nei gusti degli svedesi. Se mi chiedi: Quale bambino svedese avrebbe pianto perché avrebbe preferito andare a Liseberg che in vacanza in Italia? Ti rispondo: nessuno, ne sono certo. Ti faccio un esempio che riguarda le automobili: Noi (Liseberg) vendiamo, ad esempio, una Toyota. Decidiamo di promuoverla attraverso l’immagine di un uomo che piange, con il testo: ‘Alcuni uomini sono costretti a guidare una Mercedes Benz’. Fondamentalmente questo è il messaggio della campagna. E in fondo, è così che la campagna è stata interpretata dal visitatore svedese. Abbiamo utilizzato una sorta di paradosso.

La campagna è un omaggio alle destinazioni turistiche più popolari per gli Svedesi – Italia, Spagna e Grecia – e l’Ufficio del Turismo Italiano in Svezia ci ha contattato quando la campagna è iniziata, e ci ha ringraziato per questo. In altre parole, il messaggio è arrivato. 

E ‘molto spiacevole che i media italiano abbiano commentato la campagna del tutto fuori contesto e l’abbiano interpretata come qualcosa che è non è. … Ma allo stesso tempo, riconosco che attualmente l’umorismo può essere una cosa complicata in una realtà mediatica globalizzata. Mi dispiace che i tuoi associati non abbiano apprezzato, ma posso assicurare che l’intenzione della campagna era positiva, e non una stroncatura per l’Italia, la Grecia o la Spagna.”

 

Condividi:

Sull'argomento:

balder liseberg parco divertimenti sveziaLiseberg, il parco tematico svedese… in città Fico bologna parco a tema attrazioni giostreFICO, veramente una Disneyland del cibo? Numeri e attrazioni del parco alimentare responsabilità genitori giochiGestione di un parco giochi e responsabilità del gestore: una sentenza del Tribunale di Genova ribadisce gli obblighi di vigilanza dei genitori Maurizio Crisanti, Nicole Cutrufo, Barbara AntonucciI parchi divertimento e il Master Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo App MinitaliaPromuovere un parco di divertimento. La scelta tra una app ed un sito ottimizzato

Archiviato in:marketing, AI, social network, parchi acquatici, parchi tematici

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

Viaggi d’istruzione: affidamento diretto per acquisto di biglietti per musei e parchi divertimento

Scivoli acquatici: il punto sulla revisione della norma UNI EN1069

Come sono andati nel 2024 i parchi divertimento a livello globale, nel Rapporto TEA Global Experience Index 2024

Halloween: l’ascesa irresistibile di ottobre nei bilanci dei parchi divertimento

Meeting AssoParchi

Il Meeting AssoParchi a Mirabilandia: due giorni che raccontano un settore in movimento

Regime fiscale per parco minerario, parco speleologico e ponte tibetano: esperienze al confine tra esenzione, IVA ordinaria e biglietteria

Disney sbarca a Roma: sì, solo temporaneamente… ecco Disney Immersive Animation

Experience Economy: parchi tematici, ma anche esperienze immersive, Pop art e nuove opportunità dal Location based Entertainment

Netflix House e l’era delle eperienze immersive: lo streaming incontra il parco a tema

DDL governativo sulle piscine: nuove disposizioni per la sicurezza e la salute. Cosa cambia per i parchi acquatici

Parchi divertimento in Italia: i dati SIAE 2024 confermano l’andamento positivo del settore

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti nominali biglietti omaggio buoni sconto customer experience cx dati digital marketing disabilità Disney Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo eSport Gabrielli gioco automatico gite scolastiche guest experience Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale meteo terrorismo mirabilandia Natale parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura prezzo dinamico scia sentenza siae sicurezza social media marketing social network sostenibilità spettacolo viaggiante Tripadvisor

Copyright © 2025 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi