• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, AI, social network
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / Luna Park / Nuovi codici ATECO per i parchi di divertimento e spettacolo viaggiante

Nuovi codici ATECO per i parchi di divertimento e spettacolo viaggiante

Aprile 13, 2022 by Maurizio Crisanti

Con il 1° aprile 2022 vengono applicati da Istat e Agenzia delle Entrate i nuovi codici ATECO che sostituiscono il 93.21.00, che viene di fatto frazionato nel 93.21.01, relativo ai parchi permanenti di divertimento e descritto nella classificazione Istat come “Gestione di parchi di divertimento, tematici e acquatici, nei quali sono in genere previsti spettacoli, esibizioni e servizi” e nel 93.21.02 che contraddistingue la “Gestione di attrazioni e attività di spettacolo in forma itinerante (giostre) o di attività dello spettacolo viaggiante svolte con attrezzature smontabili, in spazi pubblici e privati”.

Conseguentemente ISTAT ha modificato anche la descrizione delle attività previste nel codice ATECO 93.29.90, dal quale sono ormai esclusi gli “spettacoli di marionette, attività di stand di tiro a segno e simili”, quindi questo codice non è più idoneo a rappresentare le attività di spettacolo viaggiante.

Nel codice 93.29.30 sono state invece inserite le “ ludoteche e spazi multifunzionali di intrattenimento e divertimento”. Finalmente è stato creato un codice ATECO anche per i centri d’intrattenimento per famiglie, composti in genere da varie attività come bowling, lasergame, giochi automatici da trattenimento, ristorazione, spazi per feste per bambini, playground e tante altre proposte per l’intrattenimento. Il codice ATECO 93.29.30 include anche nuovi fenomeni come gli e-sports, il soft air e il paintball.

Anche INPS ha comunicato i codici CSC per i parchi divertimento e spettacolo viaggiante, con il Messaggio n. 1560 del 7 aprile 2022, relativi alle attività incluse nei nuovi codici ATECO, indicando i codici 11808 e 70708.

Con la pandemia il Governo ha iniziato ad avvalersi dei codici ATECO, che da semplici indicatori di carattere statistico nazionale ed europeo, piuttosto approssimativi e non dimensionati, sono purtroppo diventati la chiave per sospendere o riaprire e sostenere alcune attività rispetto ad altre. L’aggiornamento Istat dei codici ATECO 2022, che riguarda anche altri settori economici, permette di meglio individuare le attività svolte dalle imprese del divertimento, siano esse parchi tematici, acquatici o attività di spettacolo viaggiante nei luna park e parchi giochi cittadini.

Condividi:

Sull'argomento:

Parchi divertimento : Istat aggiorna i codici ATECO codice spettacolo dal vivoCodice dello spettacolo dal vivo: e lo spettacolo viaggiante e parchi divertimento? legge stabilità 2016Legge di stabilità 2016: qualche novità anche per spettacolo viaggiante e parchi divertimento Comunica iscrizione INPS attività spettacoloIscrizione INPS per attività commerciali e di spettacolo: i codici necessari e la Comunicazione Unica Gite scolastiche e micro affidamenti: niente MEPA. Ecco i codici CPV

Archiviato in:Luna Park, news, parchi acquatici, parchi avventura, parchi tematici

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

Le nuove disposizioni del Ministero dell’Interno sui locali a seguito della tragedia di Crans-Montana

La scienza del “Wow”: la meraviglia nei parchi divertimento

Le IP in città: un trend che contente di portare le esperienze sotto casa dei visitatori

Sale Lan e spettacolo viaggiante: proroga al 31 dicembre 2026

Nasce a Roma Rete Imprese di Spettacolo: i parchi divertimento nel network, con i concerti e gli spettacoli a capitale privato

Viaggi d’istruzione: affidamento diretto per acquisto di biglietti per musei e parchi divertimento

Scivoli acquatici: il punto sulla revisione della norma UNI EN1069

Come sono andati nel 2024 i parchi divertimento a livello globale, nel Rapporto TEA Global Experience Index 2024

Halloween: l’ascesa irresistibile di ottobre nei bilanci dei parchi divertimento

Meeting AssoParchi

Il Meeting AssoParchi a Mirabilandia: due giorni che raccontano un settore in movimento

Regime fiscale per parco minerario, parco speleologico e ponte tibetano: esperienze al confine tra esenzione, IVA ordinaria e biglietteria

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietterie biglietti nominali biglietti omaggio codice identificativo collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx dati digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo eSport Gabrielli gioco automatico gite scolastiche guest experience inps laser game luna park marketing marketing esperienziale meteo terrorismo parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura prezzo dinamico scia sentenza siae sicurezza sostenibilità spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor

Copyright © 2026 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi