Disney è sinonimo di parchi a tema: l’azienda ha recentemente fatto un passo verso l’innovazione, costruendo una sorta di mini parco tematico, orientato principalmente a ospitare una sorta di festival per famiglie, con musica, spettacoli ed esperienze immersive, durante la Riyadh Season, un evento culturale che si tiene annualmente nella capitale saudita.
Questa operazione rientra in una nuova tendenza del settore nota come Location Based Entertainment (LBE), che punta a portare esperienze immersive nei centri urbani piuttosto che proporre al pubblico di raggiungere strutture più distanti. L’obiettivo di Disney è chiaro: avvicinare l’esperienza del parco al pubblico globale e sondare l’interesse verso mercati in espansione, come quello arabo.
Una installazione temporanea, ma nello stile e qualità Disney
Il complesso, chiamato “Disney: The Castle”, è stato realizzato su una superficie di ben 20.000 metri quadrati, includendo cinque aree tematiche dedicate ai grandi successi Disney, come Encanto, Frozen, Aladdin, La Sirenetta e Il Re Leone. Tra le attrazioni più innovative, una replica della “Casa Madrigal” del film Encanto, ricostruita con dettagli meticolosi mai visti neppure nei parchi Disney negli Stati Uniti, ha colpito i visitatori con la sua fedeltà scenografica. I visitatori hanno potuto immergersi in un mondo di videomapping, personaggi interattivi e spettacoli di danza ispirati ai musical di Broadway.
Al centro del complesso ha dominato la scena una replica del Castello di Cenerentola, alto 30 metri. Si tratta del primo castello Disney a sorgere in Medio Oriente, che ha portando ai Sauditi un’icona cara al pubblico di tutto il mondo. Di sera il castello ospitava spettacoli di luci e fuochi d’artificio, accompagnati da nevicate artificiali e proiezioni dei classici Disney. Durante i 90 minuti di visita gli ospiti hanno potuto apprezzare la musica dei film più amati, con spettacoli che prendevano vita intorno al Castello attraverso speciali esibizioni dal vivo e installazioni uniche. Nel complesso, si è trattato di un progetto unico nel suo genere. Questo castello realizzato per essere spostato, si è rivelato un test di mercato molto interessante per valutare la risposta del pubblico locale.
Per un progetto così ambizioso, Disney ha collaborato con aziende di spicco nel settore dell’intrattenimento. Il progetto è stato sviluppato insieme a Balich Wonder Studio, società italiana leader nell’organizzazione di grandi eventi, TML Enterprises, azienda esperta in produzioni musicali globali, e Propeller Live, specializzata in esperienze immersive, e Disney Concerts. E’ stato creato uno spazio dove tecnologia e narrazione si fondono per offrire un’esperienza senza pari, capace di sorprendere e intrattenere in un contesto culturale nuovo. Gianmaria Serra, co-fondatore e presidente esecutivo del gruppo Balich Wonder Studio, ha descritto Disney: The Castle come “un nuovo punto di riferimento per gli eventi musicali dal vivo in tutto il mondo” e ha aggiunto che svilupparlo non è stata una passeggiata. “È stata una sfida incredibile dare vita a questa importante proprietà intellettuale con diverse installazioni immersive, concerti e musica… Abbiamo tenuto aperto il Castello a Riyadh per 12 settimane. Ora stiamo cercando di riportarlo nel paese e portarlo in tournée in tutto il mondo. Il successo di questo progetto ci ha ispirato a esplorare opportunità simili a livello globale, consolidando ulteriormente la nostra posizione di pionieri nell’intrattenimento di destinazione” ha affermato in un’intervista a Blooloop all’inizio di quest’anno. I padiglioni sono stati progettati come strutture temporanee smontabili in modo da poter essere spostati in diverse località del mondo dopo il loro debutto in Arabia Saudita. Del resto il Medio Oriente rappresenta un’opportunità strategica per la Disney, che in passato ha trovato nel principe saudita Alwaleed un investtore che ha creduto in Disneyland Paris. L’area ha mostrato un’alta affinità con i prodotti Disney, come testimonia il successo di remake come Aladdin. Con un aumento previsto della ricchezza nella regione e una crescita dell’interesse verso l’intrattenimento tematico, Disney: The Castle a Riyadh segna l’inizio di una nuova era per l’intrattenimento basato sulla location in Medio Oriente.
Verso una strategia globale del gruppo Disney
Disney sta valutando l’espansione dei suoi mini-parchi in altre regioni, studiando il gradimento del pubblico locale grazie a eventi temporanei come questo. Con oltre 700 milioni di fan potenziali, che non hanno ancora accesso a un parco Disney a distanza ragionevole, il modello LBE offre l’opportunità di sondare nuovi mercati senza i vincoli di un investimento a lungo termine.
Dopo il successo di “Disney: The Castle”, il Medio Oriente potrebbe vedere l’arrivo di nuove esperienze Disney. Con strutture progettate per essere smontate e spostate, Disney – ma anche altre aziende leader del settore dei parchi divertimento – potrebbero riproporre queste attrazioni in altre città. Questa nuova frontiera dell’intrattenimento rappresenta una sfida e un’opportunità per l’azienda, che potrebbe ridefinire l’industria dei parchi tematici adattandola alle esigenze di un pubblico sempre più globale.