Avevamo già dato notizia di un brevetto Disney per l’analisi delle immagini in tempo reale, per monitorare i comportamenti degli ospiti e prevenire incidenti o furti, grazie all’intelligenza artificiale. Il gruppo Universal Destinations & Experiences, che gestisce gli Studios e Resort negli Stati Uniti e Asia ha recentemente presentato un brevetto denominato “Sistema e metodo per il controllo del funzionamento di un sistema di corsa basato sui gesti”, che utilizza un sistema di telecamere e un algoritmo AI in grado di interpretare i segnali gestuali degli operatori per avviare o interrompere un giro, eliminando la necessità di operatori alla console di controllo delle attrazioni nei parchi divertimento.
“Le console dell’operatore sono il punto operativo principale delle attrazioni dei parchi di divertimento. Queste console contengono interfacce – ad esempio, pulsanti, interruttori, cursori, quadranti – che controllano il funzionamento della giostra” si scrive nella documentazione del brevetto. “Ciò causa la necessità di un numero elevato di personale e inefficienze, poiché richiede dipendenti aggiuntivi per svolgere altre attività operative, ad esempio, assicurarsi che i passeggeri siano seduti e trattenuti correttamente sulla postazione della attrazione, mantenendo comunque un operatore alla console”.
La documentazione descrive un “sistema di visione” e una “rete neurale convoluzionale” cioè in grado di analizzare un’immagine in 3 dimensioni, che interpreta le azioni di un operatore e permette potenzialmente di ridurre alcuni costi. Il brevetto descrive un sistema di telecamere in grado di interpretare i gesti di un operatore specifico.
In particolare i segnali gestuali che possono essere interpretati sono :
• Il gesto del pollice in su per indicare che è possibile avviare la corsa
• Due braccia incrociate sopra la testa, creando una “X”, per segnalare un arresto di emergenza
• Braccia a forma di “L” per sbloccare le restrizioni
• Una mano singola posta sulla testa per chiudere i cancelli pedonali alla stazione di corsa
• Pollice verso per fermare tutte le attrezzature
Universal sta da tempo ragionando sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare i processi nei parchi divertimento, ha affermato John Gerner, amministratore delegato di Leisure Business Advisors, una società di consulenza per parchi a tema in Virginia, in un’intervista all’Orlando Business Journal. “Una volta perfezionato, questo sistema dovrebbe consentire maggiore efficienza, poiché sarebbe sempre attivo nella ricerca di segnali specifici e non si distrarrebbe o annoierebbe. Ciò potrebbe eliminare la necessità di alcuni operatori coinvolti in operazioni di monitoraggio di routine … Tuttavia, mi aspetterei che l’approccio iniziale fosse di backup, più consultivo piuttosto che di supervisione. Ad esempio, questo sistema AI potrebbe indicare con un segnale udibile che tutti gli operatori di una corsa specifica hanno dato il via libera, ma fare affidamento sull’operatore del pannello di controllo umano per inviare effettivamente un veicolo di corsa con gli ospiti. Questo tipo di AI potrebbe anche migliorare la sicurezza, impedendo di avviare la corsa se nota un oggetto insolito sul binario o un ospite che non è seduto correttamente”.
In marzo Universal aveva presentato un altro brevetto. Si tratta di un dispositivo indossabile interattivo, denominato Interactive Way-Finder, che permetterà agli ospiti di orientarsi nel parco e guiderà gli utenti tra le attrazioni, i ristoranti e i servizi.
Sarà possibile personalizzare le preferenze – ad esempio di una famiglia con bambini – e ricevere consigli personalizzati, per rendere l’esperienza più fluida. Secondo i progettisti, questo dispositivo promette di rivoluzionare il modo in cui i visitatori trascorrono la giornata nei parchi a tema. per rendere l’esperienza più fluida. Dunque anche i dispositivi IoT continuano a essere sperimentati nei parchi divertimento. In effetti i dispositivi Iot sono già presenti nei parchi Disney e Universal: si tratta del Magicband+ e del Nintendo Power Up band, nella foto, che permette agli ospiti di interagire con le attrazioni dell’area Super Nintendo World.
Ancora una volta, il digitale e l’AI entrano nell’industria dei parchi di divertimento per amplificare l’esperienza degli ospiti.