L’Intelligenza Artificiale come attivatore della centralità del cliente. Questa la filosofia che governa le scelte delle imprese che gestiscono parchi tematici, acquatici e attrazioni turistiche. E’ il caso di Six Flags Entertainment Corporation, la più grande società di parchi a tema regionali al mondo e il più grande operatore di parchi acquatici in Nord America, che ha svelato nei giorni scorsi gli obiettivi della trasformazione digitale della società, per rivoluzionare ogni aspetto dell’esperienza degli ospiti dei 27 parchi del gruppo. L’intelligenza artificiale – si legge nel comunicato – è la pietra angolare della nuova strategia, che migliora l’esperienza degli ospiti e semplifica l’operatività dei parchi.
“I nostri ospiti sono al centro di tutto ciò che facciamo, e questa trasformazione digitale è una testimonianza del nostro impegno nel fornire esperienze senza precedenti in cui la tecnologia incontra il divertimento e l’adrenalina”, ha affermato Selim Bassoul, CEO di Six Flags. “L’intelligenza artificiale ci consente di arricchire e personalizzare ogni punto di contatto e interazione con gli ospiti.”
I miglioramenti tecnologici sono guidati da The Digital Alliance, la prima nel suo genere nell’ambito dei parchi a tema, che riunisce le migliori aziende del settore – Google, HCL Tech, Dell, Snowflake, Fueled e Pure Imagination Studios – per identificare le migliori soluzioni per offrire valore ai visitatori.
“Stiamo trasformando Six Flags in una società di intrattenimento incentrata sulla tecnologia. Con la formazione della più grande alleanza digitale globale nel settore dei parchi a tema, stiamo gettando le basi per guidare l’innovazione e l’eccellenza digitale”, ha dichiarato Omar Jacques Omran, Chief Digital Ufficiale del Six Flags. “Six Flags sta reinventando il divertimento, rendendo ogni momento più personalizzato ed efficiente.”
L’AI per aumentare il coinvolgimento dei visitatori nella pianificazione pre-visita e nella personalizzazione dell’esperienza:
- Sito: Il nuovo sito web, che verrà lanciato quest’anno, sfrutterà l’intelligenza artificiale per rivoluzionare l’esperienza degli ospiti, inclusa la personalizzazione e un nuovo programma di fidelizzazione di prossima uscita.
- Assistente digitale: Missi Six, il nuovo concierge digitale basato sull’intelligenza artificiale generativa, farà il suo debutto sulla app e sul sito web.
- App mobile: sarà rinnovata per includere mappe interattive per facilitare la navigazione nel parco, ordinare cibo da mobile e ricevere consigli personalizzati in base alle preferenze dell’utente.
- Portafoglio digitale: il borsellino elettronico Six Flags, che sarà lanciato a breve, consentirà agli ospiti di accedere ai propri vantaggi del programma di loyalty e di utilizzare i metodi di pagamento preferiti tramite app, smartwatch o braccialetti in tutti i parchi tematici e acquatici del gruppo, eliminando la necessità di portafogli fisici.
- Acquisizione di immagini e video: lancio di una nuova tecnologia integrata, all’avanguardia, per l’acquisizione di video e foto in tempo reale sui roller coaster, che consentirà agli ospiti di rivivere i momenti più emozionanti con immagini di alta qualità immediatamente disponibili.
- E-gaming: Six Flags espanderà la frontiera dell’intrattenimento digitale lanciando la più grande iniziativa di e-gaming nel settore dei parchi a tema e una nuova piattaforma di gioco del metaverso, progettata per unire il brivido dei parchi a tema con il mondo coinvolgente dei giochi online.
Le innovazioni per velocizzare l’accesso alle attrazioni, al cibo e alla vendita nei negozi con L’AI:
- I totem e chioschi self-service per cibo e bevande forniscono un processo di selezione che massimizza al tempo stesso i vantaggi dei pass per gli ospiti.
- Gli ospiti possono effettuare ordinazioni utilizzando i codici QR o la tecnologia NFC ai tavoli senza dover scaricare l’app.
- • Le opzioni di pagamento automatico, disponibili tramite chioschi o app, consentiranno agli ospiti di concludere rapidamente l’acquisto e ritirare gli ordini senza attendere in fila.
L’AI per migliorare l’efficienza operativa dei parchi divertimento:
- E’ prevista l’implementazione dell’aggiornamento dinamico dei tempi di attesa per le attrazioni, grazie a nuovi sensori che forniscono tempi di attesa accurati.
- Speedy Parking, un nuovo ingresso automatizzato ai caselli autostradali, utilizza la computer visione e l’AI per riconoscere le targhe registrate, consentendo l’ingresso automatico del veicolo entro 3 secondi.
- L’implementazione del sistema di prevenzione dell’annegamento tramite intelligenza artificiale più completo al mondo nei parchi acquatici.
- La sostituzione di 3.200 nuovi dispositivi per le casse dei punti vendita e l’introduzione di 1.000 POS portatili per transazioni più rapide.
Alcune considerazioni sull’AI nei parchi divertimento
Porre il cliente al centro significa prima di tutto conoscerne le caratteristiche e i bisogni, per costruire prodotti e servizi a misura delle sue esigenze: in questa attività l’AI permette di raggiungere risultati impensabili solo cinque anni fa. E’ certo che l’intelligenza artificiale può contribuire a espandere l’esperienza del pubblico, sia sulle singole attrazioni, progetto già attuato nei parchi Disney, Universal e Merlin, che a migliorare molti aspetti gestionali, che contribuiscono a rendere memorabile una giornata al parco.
Prezzo dinamico per gestire al meglio le capienze, gestione intelligente delle code, dei parcheggi e della ristorazione e miglioramento della comunicazione digitale su web e Social sono aspetti che il cliente giudica e apprezza. Essi vanno curati in ogni aspetto, favorendo la raccolta, l’elaborazione e l’attivazione dei dati – anche semplicemente sull’utilizzo delle toilette – per ottimizzare, grazie all’AI, ogni servizio del parco. Se il prodotto offerto dai parchi divertimento è del tutto esperienziale, è proprio sul miglioramento di ogni fase del customer journey, dalla fase pre-viaggio, all’esperienza nel parco e nei resort, fino a quella post viaggio che l’AI può contribuire a migliorare l’esperienza, su alcuni temi in modo sostanziale.
L’AI sostituirà la presenza degli addetti? Certamente la tecnologia può contribuire a gestire al meglio le azioni ripetitive, l’analisi dei dati gestionali e la sicurezza delle attrazioni, ma l’esperienza in un parco divertimento è fatta anche di sorrisi, servizi adeguati e presenza di persone formate e disponibili. Il parco tematico, acquatico, lo zoosafari, sono contesti nei quali le persone vanno per socializzare, divertirsi e vedere altre persone, si tratta di contesti nei quali le relazioni umane fanno parte dell’esperienza complessiva. Non sarà facile sostituirle integralmente con chatbot e robot.
Chi è Six Flags Entertainment Corporation
Six Flags Entertainment Corporation è la più grande società di parchi a tema regionali al mondo con 27 parchi negli Stati Uniti, Messico e Canada. Per 63 anni, Six Flags ha intrattenuto centinaia di milioni di ospiti con roller coaster di livello mondiale, giostre a tema, emozionanti parchi acquatici e attrazioni uniche. Nel 2023 la società ha annunciato l’avvio del processo di fusione con il gruppo Cedar Fair, ancora non concluso, grazie al quale si raggiungerà un portafoglio di 27 parchi di divertimento, 15 parchi acquatici e 9 resort.