Da decenni i viaggi di istruzione e le gite scolastiche includono spesso anche una visita a parchi tematici, acquatici e avventura, agli acquari, o l’utilizzo delle numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio, anche campi scuola o uscite didattiche di poche ore. Il settore non offre alle scuole solo divertimento ma anche laboratori didattici, attività per la formazione del gruppo classe e l’inclusività, sviluppo dell’autostima e tante attività ludico sportive.
Dal 2024 c’è una novità che incide fortemente sul processo di scelta delle istituzioni scolastiche, ma anche dei centri estivi comunali e altri soggetti pubblici che si occupano di attività per il tempo libero e assistenza alle famiglie o della cultura, come un matinée al cinema o al teatro.
La Delibera ANAC 582, del 13 dicembre 2023, ha apportato rilevanti novità nel campo del turismo scolastico. Il provvedimento ha reso obbligatorio per le istituzioni scolastiche l’utilizzo del portale MEPA, il portale del MEF per l’acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche, anche per la scelta e l’acquisto delle gite scolastiche. In altre parole, una scuola non può più prenotare direttamente una visita a un parco avventura, ma deve acquistare il servizio tramite il MEPA, in grado di mettere in relazione domanda e offerta.
Obiettivo della delibera, che riguarda tutte le amministrazioni pubbliche, è quello di migliorare la trasparenza e l’efficienza nel processo di organizzazione e selezione degli acquisti di beni e servizi da parte di soggetti pubblici. In riferimento ai viaggi d’istruzione si vuole garantire le migliori condizioni sul piano dell’offerta di servizi a disposizione delle istituzioni scolastiche per formare gli studenti. Obbligando l’uso del portale MEPA, l’ANAC mira a snellire il processo di gara, fornendo una piattaforma centralizzata affinché le scuole possano accedere e valutare le offerte di vari fornitori, per garantire una concorrenza leale e pari opportunità per tutti i fornitori di servizi nel settore delle gite scolastiche. L’adozione del portale MEPA consentirà un maggiore controllo e valutazione dei fornitori di servizi, garantendo che soddisfino gli standard e i requisiti necessari stabiliti dalle istituzioni educative. Inoltre, questo nuovo processo è nella direzione della digitalizzazione e modernizzazione nel settore dei viaggi d’istruzione, sfruttando il potere della tecnologia per snellire i processi amministrativi e facilitare una migliore comunicazione tra scuole e fornitori di servizi.
Alla luce del nuovo provvedimento dell’Autorità Anticorruzione, è pertanto consigliabile iscriversi al MEPA se si vuole intercettare un ottimo target, quello delle gite scolastiche.
E’ obbligatorio iscriversi al MEPA per cinema, teatri, zoo, musei e parchi divertimento?
C’è tuttavia una modalità semplificata per affidamenti sotto i 5.000 euro che permetterebbero ai parchi di divertimento di non doversi iscrivere alle piattaforme MEPA, o a quelle della Provincia Autonoma di Bolzano o della Regione Friuli Venezia Giulia.
Come iscriversi al MEPA
Registrarsi al MEPA non prevede particolari requisiti oltre all’iscrizione alla Camera di Commercio. Si accede al portale con lo SPID del legale rappresentante dell’azienda, poi si genera un’autocertificazione da sottoscrivere e ricaricare sul sistema. Dopo l’approvazione di Consip, sarà possibile iniziare a operare con le modalità indicate in questa guida.
Per utilizzare MEPA e le piattaforme certificate per gli appalti pubblici, le gite scolastiche e viaggi d’istruzione hanno specifici codici CPV per musei, cinema, teatro, zoosafari, acquari, parchi tematici, parchi acquatici e parchi avventura o piscine.