• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi acquatici / Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Febbraio 3, 2023 by maurizio crisanti

Non si trovano più giovani disposti a lavorare stagionalmente o a fare i camerieri. Questo il senso delle polemiche della scorsa estate, che hanno riguardato la difficoltà delle imprese turistiche e dei parchi di divertimento nel reperire lavoratori per le attività stagionali o per ruoli con lavoro ripetitivo, come appunto il cameriere. I giornali e il web si sono riempiti di interviste a imprenditori in difficoltà, qualche notizia che si è rivelata poi non veritiera,  ma è emersa una valutazione negativa sui giovani, che non avrebbero particolare voglia di lavorare, soprattutto su turni e nei fine settimana. I dati delle iscrizioni agli istituti alberghieri registrano un – 47,1% negli ultimi sei anni.

Tante le analisi fatte dagli addetti ai lavori, le ricerche di istituti specializzati ei sondaggi tra i giovani, dalle quali iniziano a emergere elementi di valutazione di questo fenomeno, che possono contribuire a fotografare il problema e tracciare un percorso che faccia recuperare al lavoro stagionale la sua attrattività.

Se anni fa il lavoro estivo veniva poi seguito da un’attività invernale – pensiamo ai parchi avventura, i cui addetti spesso svolgono un’attività legata agli sport di montagna e all’ospitalità – intervallati magari da brevi periodi coperti dall’indennità di disoccupazione, oggi è molto più presente la ricerca di prerequisiti, che se non soddisfatti, scoraggiano i giovani dall’impiegare la bella stagione solo per ottenere un beneficio economico di breve periodo.

Quali i desideri di Millennials e Generazione Z rispetto al lavoro

Le analisi condotte dagli esperti, e l’esperienza dei recruiter degli ultimi anni, quelli delle grandi dimissioni, confermano che i ragazzi oggi sono alla ricerca di lavori che rispondano ad alcune caratteristiche:

essi cercano lavori che permettano di acquisire competenze spendibili anche in altri contesti lavorativi. Generalizzando, il rapporto di lavoro non è più solo prestazione a fronte di un salario, ma vengono apprezzate attività che sviluppino nuove competenze e abilità, acquisendo alcune soft skills richieste trasversalmente in molti contesti lavorativi. Mi riferisco al saper operare in team, al sapersi relazionare con il cliente, al saper gestire situazioni complesse, all’acquisire sicurezza nei rapporti umani.

L’altra è di lavorare sentendosi partecipi di un progetto con obiettivi alti, legati alla sostenibilità, al bene comune, fatto di socialità e inclusività. Le nuove generazioni hanno forte attenzione alle tematiche green e ai temi sociali, alla parità uomo/donna, al rifiuto di ogni forma di discriminazione. I giovani vogliono identificarsi con un progetto di valore e sentirsi parte di un team il cui lavoro contribuisce a migliorare la società e le persone, a prescindere dalle specifiche mansioni.

Cosa possono fare i datori di lavoro

Giovani operatori in un parco divertimento secondo Midjourney

Emergono in molte ricerche, tra le quali una di Loriga &Associati presentata da Ilsole24ore, e anche da interventi durante un recente meeting dei parchi avventura, tre concetti principali da introdurre in azienda:

  • manager e reclutatori devono acquisire consapevolezza del fatto che i giovani ricercano lavori che soddisfino le loro esigenze prioritarie, una volta limitate principalmente alla retribuzione, oggi orientate a conseguire qualche crescita o realizzazione personale, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili, nel rispetto del bilanciamento tra vita privata e lavorativa. C’è una richiesta di formazione continua, di welfare aziendale e anche di smart working, quando la mansione lo permette. A fronte di un lavoro duro bisogna motivare fortemente le persone mettendo in relazione il lavoro offerto con le loro aspettative personali, oltre che offrire una retribuzione equa. L’idea di Walt Elias Disney di considerare gli operatori dei parchi come cast members, sorta di attori di uno spettacolo che viene rappresentato durante l’intera giornata, è vincente. Per ottenere questo il gruppo Disney coinvolge nel progetto i dipendenti, perché sorridere ogni minuto del giorno non è immediato. Serve formazione, trasmissione di solide competenze – dopo un lavoro nei parchi Disney è più facile rivendersi sul mercato del lavoro in molti settori, proprio grazie alla qualità della formazione ricevuta e dei valori trasmessi – e introduzione di adeguate premialità.
  • E’ necessario elaborare una proposta legata non solo a retribuzione, mansioni e orari, ma che metta in luce gli elementi che riguardano il far parte di un’azienda che opera rispondendo anche a valori condivisi, con l’obiettivo di contribuire al benessere delle persone e al sentirsi bene con sé stessi in attività all’aria aperta – pensiamo al contesto di parchi avventura e parchi acquatici – ma anche al favorire con il proprio lavoro la socializzazione di gruppi di amici e nuclei familiari.
  • Infine c’è un elemento importante da considerare: i Millennials e la Generazione Z apprezzano di lavorare in team affiatati, incontrando persone “significative”. Essere significativi significa lasciare traccia, trasmettere empatia e competenza in una relazione che sia tipica del rapporto di lavoro ma che in qualche misura faccia sentire ai collaboratori che si ha rispetto per le mansioni di tutti, se ne riconosce la difficoltà e la fatica – lavorare a 40° negli stabilimenti balneari o nei parchi di divertimento non è proprio piacevole – e ci si spende per formare ogni giorno le persone facendo acquisire loro soft skill spendibili anche in futuro o forti competenze tecniche che permetteranno di qualificarsi e spendersi anche in altri settori.
Condividi:

Sull'argomento:

Nuovi codici ATECO per i parchi di divertimento e spettacolo viaggiante cosa fare buoni lavoro voucher abrogazioneBuoni lavoro: come sostituire i voucher con soluzioni alternative, in attesa che il Ministero del lavoro risolva il pasticcio E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro whatsapp help deskAssistenza clienti con WhatsApp, utilissimo per rispondere alle richieste degli utenti sicurezza-lavoro dvr lavoro chiamataSenza documento di valutazione dei rischi il lavoro a chiamata diventa a tempo indeterminato

Archiviato in:parchi acquatici, parchi avventura, parchi tematici, Parchi Zoo e delfinari

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 85.1k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 45.7k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 25.9k views

ARTICOLI RECENTI

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

Nuovi codici ATECO per i parchi di divertimento e spettacolo viaggiante

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA