Con il 1° aprile 2022 vengono applicati da Istat e Agenzia delle Entrate i nuovi codici ATECO che sostituiscono il 93.21.00, che viene di fatto frazionato nel 93.21.01, relativo ai parchi permanenti di divertimento e descritto nella classificazione Istat come “Gestione di parchi di divertimento, tematici e acquatici, nei quali sono in genere previsti spettacoli, esibizioni e servizi” e nel 93.21.02 che contraddistingue la “Gestione di attrazioni e attività di spettacolo in forma itinerante (giostre) o di attività dello spettacolo viaggiante svolte con attrezzature smontabili, in spazi pubblici e privati”.
Conseguentemente ISTAT ha modificato anche la descrizione delle attività previste nel codice ATECO 93.29.90, dal quale sono ormai esclusi gli “spettacoli di marionette, attività di stand di tiro a segno e simili”, quindi questo codice non è più idoneo a rappresentare le attività di spettacolo viaggiante.
Nel codice 93.29.30 sono state invece inserite le “ ludoteche e spazi multifunzionali di intrattenimento e divertimento”. Finalmente è stato creato un codice ATECO anche per i centri d’intrattenimento per famiglie, composti in genere da varie attività come bowling, lasergame, giochi automatici da trattenimento, ristorazione, spazi per feste per bambini, playground e tante altre proposte per l’intrattenimento. Il codice ATECO 93.29.30 include anche nuovi fenomeni come gli e-sports, il soft air e il paintball.
Anche INPS ha comunicato i codici CSC per i parchi divertimento e spettacolo viaggiante, con il Messaggio n. 1560 del 7 aprile 2022, relativi alle attività incluse nei nuovi codici ATECO, indicando i codici 11808 e 70708.
Con la pandemia il Governo ha iniziato ad avvalersi dei codici ATECO, che da semplici indicatori di carattere statistico nazionale ed europeo, piuttosto approssimativi e non dimensionati, sono purtroppo diventati la chiave per sospendere o riaprire e sostenere alcune attività rispetto ad altre. L’aggiornamento Istat dei codici ATECO 2022, che riguarda anche altri settori economici, permette di meglio individuare le attività svolte dalle imprese del divertimento, siano esse parchi tematici, acquatici o attività di spettacolo viaggiante nei luna park e parchi giochi cittadini.