Un abbonamento per due parchi divertimento: nuova iniziativa di marketing
Una vera novità, quella della collaborazione tra due aziende, facenti capo a gruppi diversi, ma presenti nello stesso settore, quello dei parchi divertimento. Lo si definirebbe co-marketing, ma in questo caso la vera idea innovativa è la collaborazione tra aziende, se vogliamo, in concorrenza. Se i due parchi offrono esperienze in qualche misura diverse – uno è un parco tematico e l’altro è un insieme di parco faunistico, tematico e acquatico – si tratta comunque di offrire al pubblico una giornata di divertimento e show. Per due aziende che operano in un ampio bacino di utenza vicino Roma, distanti tra loro un’ora di macchina, quella di un accordo commerciale è una scelta innovativa.
Co-marketing tra due parchi divertimento: benefici per pubblico e aziende
Proviamo a ragionare sulle logiche di questo accordo:
- Una proposta di valore per il pubblico
Indubbiamente questo abbonamento costituisce una opportunità per i più appassionati. Chi ama i due parchi divertimento, e sono tanti nell’area romana, o risiede nelle vicinanze, può acquistare l’abbonamento congiunto e utilizzarlo quanto vuole nel parco preferito, come magari già fatto negli anni scorsi, e permettersi qualche giornata in un parco che magari conosce meno o è più distante, ma offre esperienze diverse. Il tutto a una proposta economica con un aumento di 24 euro, meno del costo di un solo biglietto, se si rapportano le formule con parcheggi gratuiti. Il cliente è al centro del business delle due aziende.
- Vantaggi per i partner
Le aziende partner, gestite da AD di grande esperienza, hanno ben concepito l’accordo. Non dobbiamo pensare che il pubblico che acquista gli abbonamenti nei parchi divertimento sia necessariamente bulimico. In media gli abbonamenti sono utilizzati meno di quanto si possa pensare, ma la loro prevendita è molto utile a raccogliere denaro da utilizzare per sostenere i costi della riapertura stagionale, quando le casse del parco sono ancora chiuse.
I vantaggi che i due partner condividono consistono nel poter fare co-marketing attraverso le banche dati di entrambi, ovvero dell’azienda che fino a qualche tempo prima era considerata concorrente. Ognuno dei due parchi ha un CRM che raccoglie indirizzi e recapiti di ospiti che hanno acquistato biglietti online o raccolti attraverso campagne di Lead generation online o anche nei centri commerciali. Poter veicolare il messaggio commerciale congiunto approfittando di altre decine o centinaia di migliaia di “contatti caldi”, perché di persone appassionate di parchi divertimento, ha un valore economico importante per entrambi.
- Benefici per i Brand:
Ne guadagna anche il Brand. Fare iniziative di co-marketing legando marchi noti, ne rafforza la Brand Awareness, la notorietà. La partership tra i due parchi, leader di settore nel Centro Italia, crea anche un messaggio positivo: quello di tornare a visitare i parchi di divertimento a condizioni favorevoli, dopo un anno da dimenticare. Offrire esperienze di socializzazione e tanto divertimento dopo un inverno che si sta mostrando ancora difficile e carente proprio riguardo alla relazione tra persone, è svolgere quella funzione sociale riconosciuta dalla legge di settore.
Ecco il comunicato stampa che annuncia l’iniziativa:
Si presenta come un grande accordo commerciale, unico in Italia. L’abbonamento congiunto dei Parchi Divertimento Zoomarine e MagicLand rinnova la propria offerta e si veste di una nuova formula esclusiva. Tanti i vantaggi per i clienti più affezionati dei due parchi divertimento, che potranno godersi giornate di relax e intrattenimento a Zoomarine e MagicLand in tutti i giorni di apertura della stagione 2021. Una promozione imperdibile, che con un considerevole risparmio economico consente al pubblico di visitare entrambi i parchi illimitatamente.
Forti del successo dell’accordo commerciale dello scorso anno, Zoomarine e MagicLand hanno deciso di creare il primo abbonamento congiunto fra i due parchi tematici più grandi del Centro-Sud Italia, offrendo ai propri clienti l’abbonamento congiunto. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, la scelta dei due Parchi è quella di andare incontro ai propri visitatori con un unico abbonamento, ad un prezzo estremamente conveniente per garantire molte più giornate di divertimento.
“La collaborazione con MagicLand è stata molto apprezzata dai nostri visitatori durante la scorsa stagione – Ha commentato il Dr. Renato Lenzi – Una delle mission di Zoomarine è da sempre l’attenzione verso i nostri visitatori, per questo abbiamo deciso di creare il primo abbonamento congiunto con MagicLand, offrendo al pubblico un’occasione in più di fidelizzazione”.
“L’unione in un solo abbonamento di MagicLand e Zoomarine offre la possibilità di accedere ad un divertimento illimitato ad un prezzo estremamente conveniente – afferma il Dr. Guido Zucchi, AD di MagicLand – e sono convinto che questa iniziativa avvicinerà ai nostri Parchi un nuovo pubblico che finora non ha trovato la soluzione giusta alle proprie esigenze di divertimento”.
(Fonte: Ufficio Stampa Zoomarine e Magicland)