• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi tematici / I numeri dei parchi divertimento nel 2018 secondo la SIAE

I numeri dei parchi divertimento nel 2018 secondo la SIAE

Luglio 15, 2019 by maurizio crisanti

Sono stati resi pubblici in luglio i dati SIAE sull’andamento del settore dello spettacolo nel 2018 in Italia. I risultati dell’ Annuario SIAE mostrano luci e ombre, con il cinema che perde 8 milioni di biglietti e l’attività teatrale che registra invece un lieve incremento. Il settore dei concerti di musica leggera è quello che ha registrato i migliori risultati relativamente agli ingressi (+12,00%) e alla spesa al botteghino (+18,26%).

L’andamento 2018 dei parchi di divertimento

I dati 2018 dei parchi divertimento relativi agli ingressi registrano un lieve calo di visitatori della misura del – 4,62% rispetto al 2017 – anno in cui si era misurato un ottimo + 9,69% rispetto al 2016 – arrestandosi a 17.604.052 milioni di ospiti. Nel 2018 non si sono registrate nuove aperture e il clima estivo non ha favorito molto i parchi acquatici, che rappresentano in termini numerici oltre un terzo dei visitatori dei parchi divertimento, affiancando i numeri dei parchi tematici e faunistici. Anche i dati economici generali condizionano purtroppo la spesa del pubblico.

Incoraggiante invece il dato sul volume d’affari del settore, pari a 380.272.547 milioni di euro, con un +1,08 rispetto all’anno precedente. Dunque a fronte della perdita di circa 800.000 visitatori rispetto al 2017, i parchi di divertimento hanno saputo incrementare la spesa al botteghino, con un +2,69%, e la spesa del pubblico, che registra un +1,17%. Anche l’importo del biglietto medio è giunto a 14,81 euro, con un aumento del 7,55% rispetto al 2017.

I dati sul volume d’affari, sulla spesa al botteghino a sul prezzo medio praticato, tutti positivi, mostrano un settore sempre più gestito con logica industriale, nel quale l’attenzione non è focalizzata solo sul numero di ingressi ma sull’attenzione ai volumi di spesa pro capite e ad altri parametri economici tipici di un’industria.

Le macro aree e i risultati dei parchi divertimento

Il Nord Est, con Veneto ed Emilia Romagna è l’area geografica che registra il maggior numero di presenze, con oltre 7,7 milioni di visitatori. I numeri registrano oltre 500.000 in più in Veneto rispetto al 2017 mentre la Romagna è sostanzialmente stabile. Importante il fatturato, che raggiunge ben 227.391529 milioni di euro, pari ad un + 5,27% rispetto al l’anno precedente. Questo territorio ospita strutture leader nel settore dei parchi divertimento, eccezionali attrattori turistici per i territori che li ospitano.

Bene anche il Nord Ovest, con la Lombardia che incrementa il volume d’affari di 3 milioni di euro rispetto all’anno precedente, anche se a fronte di un calo di visitatori.

Nell’area del Centro, composta da Toscana, Marche, Umbria e Lazio, gli ingressi sono stati inferiori inferiori al 2017, con un – 5,77%, così come il volume d’affari. Da registrare a questo proposito i 130.000 visitatori in più dei parchi toscani.

Aumentano gli ingressi dei parchi del Sud, anche grazie a nuove aperture, mentre il volume d’affari 2018 è in leggero calo rispetto al 2017.

Infine Sicilia e Sardegna, i cui parchi hanno registrato un calo sia in termini di presenze che di volume d’affari.

dati siae parchi divertimento 2018

Alcuni dati sulla stagionalità dei parchi divertimento

dati siae 2018 parchi divertimento

I dati sui biglietti e gli ingressi con abbonamento 2018 confermano la forte stagionalità di questa industria, che registra alti volumi di presenze nei mesi di luglio e agosto. Il 2018 si conclude con alcuni elementi di segno negativo, legati soprattutto alle presenze ma mostrano un settore solido, in grado di aumentare il volume d’affari.

Condividi:

Sull'argomento:

visitatori parchi divertimento in Italia 2017I dati SIAE 2017 confermano gli ottimi risultati per i parchi divertimento SIAE 2013 parchi divertimentoDati SIAE 2013. Visitatori e fatturato dei parchi divertimento sull’ottovolante dati SIAE 2019Annuario SIAE 2019: come sono andati i parchi divertimento? I dati SIAE sui parchi di divertimento nel 2020: un anno da dimenticare stagione 2014 parchi divertimento visitatori fatturatoLa stagione 2014 dei parchi divertimento: oltre 16 milioni di visitatori secondo SIAE

Archiviato in:news, parchi acquatici, parchi tematici, Senza categoria

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 84.9k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 45.1k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 25.7k views

ARTICOLI RECENTI

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA