• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi tematici / Spettacoli nei parchi divertimento: Giorgio Forte racconta la sua esperienza a Disneyland Paris

Spettacoli nei parchi divertimento: Giorgio Forte racconta la sua esperienza a Disneyland Paris

Ottobre 10, 2018 by maurizio crisanti

Gli spettacoli nei parchi di divertimento sono presenti negli Stati Uniti dagli anni ’50, quando fu inaugurato il parco Disneyland. Lo show nei parchi Disney consiste, oggi come ieri, nel dare vita a personaggi dei fumetti o dei cartoni animati per proporre al pubblico un’esperienza memorabile.


Nelle strutture che non possono avvalersi di character famosi gli spettacoli sono momenti di intrattenimento realizzati nei teatri o negli spazi all’aperto, che permettono ai visitatori di riposare le gambe fruendo di uno show che abbina musica, ballo, esercizi di carattere circense o arte varia.Gli spettacoli sono elementi importanti nella proposta di divertimento offerta all’ospite dai parchi divertimento e, quando è possibile investire adeguatamente, essi rimangono memorabili quanto un giro in giostra.


Nei parchi Disney gli show sono elementi fondamentali per la customer experience, perchè ai visitatori viene offerta una esperienza nella quale i personaggi dei sogni diventano realtà, acquistando una fisicità. Chi abbia assistito, ad esempio, allo spettacolo di Frozen in scena quest’anno a Disney California Adventure – ecco il video – può capire di cosa parlo.


Nel contesto europeo la situazione è piuttosto varia. Se Puy Du Fu, parco francese nel quale vengono rappresentati spettacoli con 3.800 figuranti, supera annualmente i due milioni di visitatori, negli altri parchi divertimento europei vengono rappresentati spettacoli, in genere prodotti autonomamente o proposti da impresari specializzati, che variano nel corso dell’anno e propongono temi di fantasia riprendendo lo stile dei musical, con coreografie moderne e artisti di ogni genere.

La qualità dello show dipende spesso dalla qualità del produttore e dal budget, perchè uno show inadeguato può incidere negativamente sull’esperienza degli ospiti. I parametri della qualità sono soggettivi, ma alcuni sono individuabili: molto apprezzata dal pubblico è la presenza di cantanti dal vivo, costumi di grande qualità, scenografie mobili e coreografie innovative. In Italia sono stati introdotti in alcuni parchi, con ottimi risultati, anche spettacoli che consistono in riduzioni di musical di successo.

spettacoli parchi disney

Tra le forme di coinvolgimento emotivo del pubblico, nei parchi di divertimento vengono organizzati altri momenti a forte contenuto emozionale, come i Meet & Greet e foto set con personaggi, e le parate. Incontrare le Principesse a Disneyland è una delle esperienze che coinvolgono maggiormente. A Disneyland e in molti altri parchi a tema vengono realizzate spettacolari parate e sono comuni gli show che concludono la giornata. Quelli Disney, come il recente Disney Illuminations a Disneyland Paris, si avvalgono di video mapping e fuochi artificiali per offrire momenti veramente spettacolari e coinvolgenti. Luci, musica, video e fuochi d’artificio sapientemente miscelati propongono un’esperienza veramente entusiasmante.

Intervista a Giorgio Forte


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Giorgio-Forte-769x1024.jpeg

Sugli spettacoli il gruppo Disney ha sempre puntato moltissimo. Il business dei parchi di divertimento è nato dopo che Walt Disney era già molto famoso per i film di animazione e per i fumetti e l’idea di far impersonare i protagonisti da attori fu una delle chiavi di successo di Disneyland nel 1955 e delle strutture aperte successivamente, nei resort, sulle navi da crociera e nei villaggi vacanze del gruppo.

Ne abbiamo parlato con Giorgio Forte Senior Show Director a Disneyland Paris, dopo esperienze ad Europa Park e IMG Worlds of Adventure:

• Lo show nei parchi di divertimento ha la funzione di creare un tempo più riposante e decongestionare in parte il parco soprattutto nei momenti di alta affluenza. Questo almeno è il pensiero di alcuni manager. Dalla sua esperienza: qual è il ruolo degli spettacoli nei parchi?

La funzione degli spettacoli nei parchi è certamente duplice: da una parte si cerca di rendere indimenticabile l’esperienza in sito e dall’altra si cerca attraverso orari e percorsi prestabiliti di ottimizzare l’esperienza del pubblico nel parco per permettergli costantemente di usufruire delle migliori condizioni di visibilità e fruibilità del posto. Ovviamente tenendo sempre presente la qualità necessaria e indispensabile affinché l’esperienza del pubblico sia costantemente ad un livello molto alto ciò da permettere una pubblicità crescente uscendo dal parco e anche la voglia di ripetere l’esperienza e tornare a trovarci. Credo che lo spettacolo nei parchi sia una sorta di regalo all’ospite.

• Operare negli show di un parco Disney è certamente un’esperienza stimolante. Si tratta di produzioni costose, di uno storytelling derivante da film, fumetti e character noti in tutto il mondo. Ma è solo questo l’ingrediente magico che fa della qualità degli show uno dei motivi per i quali gli ospiti pagano il biglietto? Cosa caratterizza uno spettacolo prodotto nei parchi Disney?

Il motivo predominante per cui il pubblico predilige i parchi Disney è di certo la voglia di incontrare i personaggi a lui cari e condividere con loro una esperienza totalmente immersiva nelle location che il parco offre loro. Attraverso gli spettacoli e gli eventi tematici non soltanto si permette agli ospiti di realizzare un sogno ma si permette allo stesso tempo di condividere questa esperienza con l’intera famiglia, con gli amici con gli affetti. La qualità dei prodotti proposti e degli spettacoli organizzati deve essere all’altezza delle aspettative e mai deluderle perché questo rappresenterebbe un gradino verso una discesa progressiva in un contesto competitivo come è diventato oggi quello dei parchi di attrazione.
Disneyland resta e resterà a lungo (per non dire per sempre) un punto di riferimento per tutti quelli che lavorano in questo settore specifico, questo giustifica i budget importanti perché in nessun caso la qualità si può ottenere senza investimenti importanti. Ovviamente la qualità dei prodotti proposti è sempre controllata gestita e proposta da personale altamente qualificato e accuratamente scelto e selezionato in tutti gli ambiti del lavoro e della fase di produzione: dall’ambito creativo a quello produttivo Questo fa del risultato finale l’esperienza magica che un parco come Disneyland deve continuare a fornire al proprio pubblico.

• Il business creato da Walt Disney nel 1955 a Disneyland Resort e replicato nelle altre strutture del gruppo è di una modernità impressionante. Le aziende con migliori prospettive a livello mondiale sono attualmente quelle che hanno spostato il focus dal perfezionamento del prodotto all’analisi e alla progettazione di beni e servizi che rispondano ai bisogni degli utenti. Quanto un approccio cliente centrico è alla base della progettazione e calendarizzazione degli spettacoli?


Come lei ha giustamente sottolineato Disney è riuscito in un’operazione molto delicata cioè quella di riuscire a interpretare e concretizzare i sogni del suo pubblico. Per fare questo bisogna conoscere dettagliatamente il target che si vuole toccare e impressionare. Per questo Disneyland come altre realtà dello stesso settore ma non soltanto, monitorano costantemente il polso del pubblico per essere sempre in relazione e in coerenza con le aspettative e i gusti dei visitatori. Questo sempre tenendo presente un altro punto fondamentale della cultura entertainment ma di questa azienda e cioè il continuo sviluppo tecnologico per fornire una esperienza sempre più immersiva, originale e intensa per nutrire anche attraverso l’esperienza diretta nel parco e non soltanto attraverso i film e i cartoni animati L’immaginifico dei nostri ospiti.

• A seguito dell’esperienza nel settore e nel più visitato parco d’Europa, quale sarà, a suo avviso, il futuro degli spettacoli nei parchi di divertimento?

Per chiudere il cerchio e riprendere l’inizio della nostra conversazione le posso confermare che i parchi di attrazione che non conoscono le esperienze dirette che gli spettacoli live possono veicolare nell’animo e nello spirito degli ospiti non potranno mai comprenderne l’importanza.
Oltre all’oggettiva capacità di regolare il traffico interno del parco, gli spettacoli di qualità rappresentano un momento di aggregazione e condivisione imprescindibile per permettere ai nostri ospiti di vivere un’esperienza completamente immersiva e di qualità. Le coreografie spettacolari, i costumi magnifici, il talento degli artisti in scena e di quelli back stage insieme alle location meravigliose che circondano i nostri ospiti faranno il resto.

Ecco perché gli show restano imprescindibili nell’unico scopo di regalare a tutto il pubblico presente una memorabile esperienza a tutto tondo nel mondo magico della fantasia dove per un giorno almeno tutto e possibile!

Condividi:

Sull'argomento:

magazine, Disneyland Resort ParisUna rivista per Disneyland Resort Paris digitalizzazione disneyland parisDigitalizzazione e guest experience a Disneyland Paris: 3 iniziative interessanti decreto palchi spettacoloPalchi per spettacoli nei parchi divertimento. Il testo delle nuove regole per l’allestimento fastpassA Disneyland Paris, per imparare … co-marketing nei parchi divertimentoCo-marketing e promozioni: l’esperienza nei parchi divertimento

Archiviato in:parchi tematici, Senza categoria

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 85.6k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 46.4k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 26.6k views

ARTICOLI RECENTI

Intelligenza Artificiale Generativa e marketing dei parchi divertimento

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA