L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano analizzerà anche i dati sull’utilizzo del web nel customer journey del visitatore dei parchi di divertimento.
Nella riunione dello scorso 20 aprile, i soggetti che collaborano con l’Osservatorio Digitale hanno individuato le linee guida dell’attività di rilevazione e analisi dei dati per l’elaborazione del rapporto 2018.
Alcuni risultati della ricerca saranno presentati nel corso di TTG Travel Experience, che si terrà a Rimini dal 10 al 12 ottobre, mentre il rapporto sarà presentato al Politecnico il prossimo gennaio.
Il focus della ricerca 2018
L’attività di ricerca dell’Osservatorio, diretto da Filippo Renga ed Eleonora Lorenzini, si propone di analizzare il percorso compiuto dall’utente nella fase di pre-viaggio, in viaggio e post viaggio, soffermandosi sulla fase di scelta della destinazione e della ricerca di informazioni, della prenotazione e dell’acquisto online. Sarà rilevata anche l’esperienza in destinazione e la sua condivisione sui web, fino alla fase della scrittura di recensioni e delle azioni compiute nella fase successiva al ritorno a casa.
L’analisi del digital customer journey nel turismo consentirà di ottenere dati che evidenzieranno le nuove tendenze e comportamenti dei turisti digitali. Sarà rilevato anche l’utilizzo dei nuovi strumenti di marketing digitale, con particolare attenzione alla Lead generation, all’omnicanalità e alla ricorsività, attraverso strumenti di loyalty e attenzione alla customer experience, al customer care e all’utilizzo di CRMevoluti per la marketing automation. Particolare attenzione sarà riservata alla start up innovative nel settore turistico, due delle quali saranno premiate nel corso dell’evento di presentazione del rapporto.
Molto qualificato il panel di aziende e associazioni che collaborano con l’Osservatorio, in qualità di partner, sponsor o patrocinanti, tra quali Alidays, Allianz, CartOrange, Costa Crociere, eDreams, Europcar, Gattinoni, Intesa Sanpaolo, Lombardia Informatica, LiveHelp, Alpitour, Carlson Wagonlit, Lufthansa, Robintour, Sodexo, Amadeus, BestWestern, PayPal, Valica, ADACI, Assoturismo, Fipe, ANESV-Parchi Permanenti Italiani e Travel for Business, con due senior advisor d’eccezione, Edoardo Colombo e Roberto Garaglia.