• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi tematici / FICO, veramente una Disneyland del cibo? Numeri e attrazioni del parco alimentare

FICO, veramente una Disneyland del cibo? Numeri e attrazioni del parco alimentare

Novembre 21, 2017 by maurizio crisanti Lascia un commento

“Disneyland del cibo” o “luna Park del tortellino”. Questi i titoli di giornali autorevoli che commentano l’inaugurazione di FICO, acronimo di Fabbrica Italiana Contadina. A Bologna è stato infatti inaugurato alla metà di novembre il “più grande parco alimentare del mondo”, come lo definiscono da FICO Eataly World. Il “parco tematico alimentare” si sviluppa su 80.000 mq coperti e 20.000 scoperti, occupati in parte da campi e stalle con più di 200 animali e 2.000 cultivar. FICO include 40 fabbriche contadine che producono carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci e birra, 40 diversi ristoranti e punti ristoro, con prodotti tutti Made in Italy. Sono inoltre presenti oltre 9.000 mq di mercato. Si può fare la spesa grazie alle biciclette con carrellino messe a disposizione. Ogni giorno FICO offre 30 eventi e 50 corsi, ospitati in aule, teatro, e spazi didattici. L’ingresso del parco è gratuito e fino alle 24, mentre le esperienze prevedono invece un biglietto d’ingresso. Il tutto a firma Oscar Farinetti, il guru di Eataly, aiutato dalla Camera di commercio di Bologna, dal Comune di Bologna – che ha messo a disposizione il centro alimentare, del valore di 63 milioni di euro –  e da una solida finanziaria come Prelios, con l’apporto di Unicredit.

FICO, luna park, parco divertimento o parco esperienziale?

Fa riflettere il fatto che una struttura che ospita un grande mercato, stalle e campi coltivati viene definita parco di divertimento dai giornalisti. Eppure FICO usa questo termine abbondantemente nella propria comunicazione. Evidentemente la struttura ambisce a proporsi come un prodotto esperienziale, con elementi comuni ad un parco a tema.  Anche FICO propone infatti un’esperienza che va nella direzione dell’immersività, del coinvolgimento emozionale, e del piacere. L’esperienza che si propone è declinata nel senso del piacere e divertimento, nell’ambito del mangiar bene e sano, del cucinare e del fare esperienza del cibo Made in Italy.

Le 6 “giostre” presenti a FICO

FICO parco divertimento bologna disneylandNella comunicazione FICO cita le giostre col virgolettato. Si tratta in effetti di 6 esperienze, sorta di mostre interattive da percorrere a piedi e realizzate in collaborazione con Samsung, che ha curato il visual display del parco. In queste giostre multimediali, secondo la definizione data dal parco, è possibile vivere esperienze progettate per l’edutainment, che trasmettono contenuti, resi gradevoli dalla digitalizzazione. Ad esse si accede al costo complessivo di 10 euro. La prima è ispirata al tema del Fuoco, e offre un viaggio all’indietro nel tempo, che parte dalla scoperta del fuoco da parte dell’uomo ed arriva alle sue potenzialità nella cottura dei cibi. Il percorso è descritto come coinvolgente ed emozionante. Si passa poi all’Uomo e la Terra, un racconto di 14.000 anni che racconta in una esperienza immersiva la storia dell’agricoltura, con un focus sull’Italia e sulla sua biodiversità. La terza giostra racconta il passaggio Dalla Terra alla Bottiglia. Olio, vino e birra, quale è nato prima? È il claim dell’esperienza. Attraverso l’interazione con sistemi multimediali si potrà approfondire quando questi prodotti siano comparsi nella storia dell’uomo. FICo Bologna attrazioni parchi divertimentoIl rapporto tra Uomo e il Mare è il tema della quarta esperienza, che offre forte interazione e propone divertenti interazioni, per osservare il mare nelle sue profondità e ripercorrere la relazione che lega il genere umano agli spazi marini. Segue poi Uomo e Animali, la nascita di una preziosa alleanza della quale si potranno ripercorrere le fasi, la quinta giostra. La presenza di installazioni esperienziali, strumenti multimediali e tecnologici consente al visitatore di scegliere liberamente i contenuti e le esperienze interattive. Infine si racconta l’evoluzione dell’agricoltura in L’Uomo e il Futuro, la sesta attrazione. Essa ospita un grande giardino idroponico circolare, dove sarà possibile piantare i semi ed immergersi nell’esperienza della crescita e lo sviluppo della pianta nel tempo. Sul piano delle tecnologie utilizzate, spiccano i monitor e i display, che si adattano a varie funzioni. Alcuni consentono di impegnare i visitatori rispondendo a quiz educativi, come gli Standalone Touch Serie PMF-BC da 55” e gli SMART Signage STANDALONE Serie PHF e PMF, fino ai display serie UD e i televisori Premium UHD, presenti nelle altre aree del parco. Alcuni Mirror Display, pannelli posti dietro ad uno specchio, sono particolarmente adatti a creare un’esperienza innovativa ed emozionante. Limiteazero e Clonwek, le aziende che hanno realizzato le attrazioni, descrivono così il progetto “La fisicità delle “giostre”, perseguita attraverso la definizione di spazi praticabili, materici e cromaticamente differenziati a seconda dei temi trattati, si fonde, e spesso supporta, l’immaterialità dei contenuti digitali, dei video, dei suoni e delle informazioni. Come nella migliore tradizione dei science center, gli ambienti sono identificati da giochi o invenzioni sperimentabili singolarmente o in piccoli gruppi: il faro rivestito di monitor presenta le tecniche di pesca; il braccio robotico dissoda la terra, semina e raccoglie, l’ambiente cinema a 360° avvolge il pubblico mettendo in scena una spettacolare danza del fuoco che si accende come un ologramma impalpabile al centro dello spazio”. E’ insomma un classico esempio di installazione esperienziale, alla quale la multimedialità dà maggiore esperienza”.

Conclusioni

Cos’è FICO, un vero parco divertimento? Forse non in senso tecnico per ora, ma è ovvio che l’idea di base è molto simile a quella di un parco a tema. Saranno i numeri delle presenze nei week end a dimostrare quanto un complesso così grande – percepito dal pubblico come a ingresso gratuito – e ricco di stimoli possa richiamare anche coloro che sono attratti dalla curiosità o dal desideri di trascorrere qualche ora in un contesto di questo tipo. FICO Eataly World si mostra gradevole e ricco di contenuti emozionali che coinvolgono  i 5 sensi e offrono una proposta educativa leggera e multimediale. Un parco di divertimento, nella sostanza, offre anch’esso una esperienza multisensoriale.

Il modello di business è certamente diverso da un parco divertimenti: i proventi deriveranno da una sorta di royalty del 20% sugli scontrini delle vendite al dettaglio e del 30% dei proventi della somministrazione. Sarà possibile raggiungere i 4/6 milioni di visitatori – quattro non sono sei, almeno nel settore del divertimento – con adeguata spesa pro capite? I 100.000 visitatori nei primi 5 giorni di apertura fanno ben sperare.

Condividi:

Sull'argomento:

parchi divertimentoLISEBERG, dal parco svedese una campagna di comunicazione contro l’Italia? La posizione del parco FICO ZAMPERLA parco divertimentoUn parco di divertimento a FICO Eataly World. Aprirà nel 2019 responsabilità genitori giochiGestione di un parco giochi e responsabilità del gestore: una sentenza del Tribunale di Genova ribadisce gli obblighi di vigilanza dei genitori magazine, Disneyland Resort ParisUna rivista per Disneyland Resort Paris contest logo Zamperla veneziaContest per logo e naming: addio a “Venezialand”, alla ricerca di una nuova immagine per il parco Zamperla

Archiviato in:parchi tematici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 84.9k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 45.1k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 25.7k views

ARTICOLI RECENTI

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA