Dopo il post di Luca Bove sul Local Search Marketing che evidenziava l’importanza, anche per la più piccola delle imprese, di essere presente su Google, attraverso Google My Business, c’è da segnalare una novità: è di metà agosto la notizia che il più usato motore di ricerca ha introdotto su Google Maps, le Domande e Risposte sui “luoghi” delle aziende inserite. Grazie a questa nuova funzione, gli utenti potranno porre domande sulle attività che interessano, in modo che i titolari e gli utenti registrati, possano fornire risposte, nello stile di Amazon o TripAdvisor.
Google punta molto su questo nuovo servizio, per generare interazione con gli utenti e potenziare l’integrazione delle mappe con i luoghi, cioè le attività, presenti Google My Business. I titolari delle attività già verificate su Google My Business possono accedere alla app di Google Maps da tablet e smartphone e cominciare ad inserire alcune domande frequenti, le Frequently Asked Questions, in modo da offrire già una risposta alle domande più frequenti, relative magari ad orari, possibilità di parcheggio, servizi offerti o chiusure estive. Ad oggi il servizio è già attivo sulla app Android, ma si prevede che i dispositivi con sistema operativo iOS siano presto messi nelle condizioni di gestire le Q&A, così come i PC.
Gli utenti potranno così porre domande, ottenere le informazioni richieste e consultare anche le risposte fornite anche ad altri utenti, votando quelle più ritenute più utili. Le risposte con rating maggiore saranno dunque presentate per prime. Le Questions and Answers sono molto semplici da usare per i titolari delle attività verificate, i quali riceveranno una notifica quando un utente porrà una domanda e potranno rispondere in tempo reale.
I vantaggi per le attività che attiveranno il servizio sono evidenti: Google ha segnalato che i “luoghi” che attivano le Questions and Answers saranno mostrati per primi rispetto ai concorrenti. Un beneficio non da poco. La possibilità di avvalersi delle Q&A di Google Maps migliorerà la presenza sul web dei luoghi relativi ad attrazioni turistiche e parchi di divertimento, tematici acquatici e parchi avventura. Anche le realtà locali di minori dimensioni, come parchi giochi cittadini, laser game e kartodromi possono trarre benefici da questo nuovo servizio, così come ristoranti ed esercizi pubblici.
Ovviamente a Mountain View si sono posti anche i problemi derivanti da eventuali abusi o comportamenti non corretti. È possibile segnalare le domande e risposte ritenute inaccettabili, con implicazioni sessuali o linguaggio inadeguato. Proibiti anche l’inserimento di link, lo spam e il sistema, illecitamente adottato sui siti che privilegiano le recensioni, come TripAdvisor, relativo alla vendita di recensioni, le cosiddette Fake Reviews.
Le limitazioni di Google sul servizio di Q&A
Ma vediamo quali sono le regole segnalate da Google, in questa mia libera traduzione della Policy del nuovo servizio:
- Pubblicità: non si deve utilizzare Q&A per fare pubblicità. Non si devono aggiungere link ad altri siti o numeri di telefono di un luogo diverso. Le domande e le risposte dovrebbero essere relative ad un reale interesse o esperienza relativo a quello specifico luogo.
- Spam: niente spam. Non si devono includere contenuti promozionali o commerciali o inviare lo stesso contenuto più volte. Non è permesso agli utenti di scrivere domande e risposte per lo stesso luogo da più account.
- Numeri di telefono, indirizzi e-mail o URL: per evitare la pubblicità e lo spam sulle Q&A, non è consentita l’indicazione di numeri di telefono, indirizzi email o link che non appartengano all’attività in questione. Se si desidera aggiornare numeri di telefono, indirizzo email o un URL relativo alla specifica attività, è possibile avvalersi degli appositi servizi.
- Domande e risposte Off Topic: non si devono inviare risposte basate sull’esperienza di qualcun altro, o che non riguardano il luogo specifico, oggetto della risposta. Le Q&A non sono progettate per diventare un forum per commenti di carattere politico o sociale. Per segnalare una posizione sbagliata sulla mappa o la chiusura di un luogo, si deve utilizzare lo specifico collegamento “Segnala un problema”, anziché postare un messaggio sulle Q&A.
- Pulizia dei contenuti: non usare linguaggi osceni, blasfemi o offensivi. Saranno rimosse anche le Q & A che rappresentano gli attacchi personali agli altri.
- Conflitto di interessi: Le domande e risposte sono utili se sono oneste e imparziali. Non si deve offrire o accettare denaro, prodotti o servizi per scrivere domande o risposte per un’impresa o per inviare domande o risposte negative su un concorrente. Se sei un imprenditore, non creare postazioni nel tuo luogo di attività, per richiedere ai clienti di scrivere Q&A sul tuo luogo di attività. Inoltre, i Mi Piace sulle Q&A devono essere posti in maniera imparziale, piuttosto che con finalità promozionale.
- Contenuti illegali: non pubblicare domande e risposte che contengono o contengono link a contenuti illegali, come ad esempio link che promuovono la vendita di farmaci senza prescrizione medica.
- Contenuto protetto da copyright: non inviare domande e risposte che violano i diritti degli altri, compreso il diritto d’autore. Per ulteriori informazioni o per presentare una richiesta DMCA, ovvero una richiesta di rimozione di contenuti tutelati, fare riferimento alle nostre procedure di copyright.
- Materiale sessualmente esplicito: Non sono consentite Q&A che contengano materiale sessualmente esplicito. Non ricercare o fornire notizie su contenuti che riguardano lo sfruttamento o l’abuso di bambini. Le domande e le risposte relative a questo argomento verranno rimosse. Google adotterà le azioni appropriate, che possono includere la cancellazione dell’account e la segnalazione al Centro Nazionale per i Bambini Mancati e Sfrutti (NCMEC) ed alle Forze dell’ordine.
- Furto d’identità: non si devono pubblicare domande e risposte per conto di altri, e non è lecito camuffare la propria identità o nascondere legami con il luogo che stai recensendo.
- Informazioni personali e riservate: non si devono inviare domande e risposte che contengono informazioni personali e riservate di un’altra persona, incluse le informazioni sulla carta di credito, il numero dei documenti d’identità, informazioni sulla patente di guida ecc.
- Discriminazione: non permettiamo che le Q&A perorino l’odio verso gruppi di persone sulla base della loro razza o origine etnica, religione, disabilità, sesso, età, rango, orientamento sessuale o identità di genere.
- Beni e servizi regolamentati: Non si deve utilizzare il servizio per vendere o facilitare la vendita di beni e servizi regolamentati, come ad esempio l’alcool, i giochi d’azzardo, i prodotti farmaceutici e para farmaceutici non approvati, il tabacco, i fuochi d’artificio, le armi o i dispositivi medico-sanitari.