Gruppi Facebook: ben 14.500 iscritti e 40.000 annunci pubblicati, in pochi anni. Questi i numeri del gruppo “Mestieri usati in vendita la giostra”. Ancora una volta il più popolare social network in Italia, con circa 2 miliardi di iscritti nel mondo, non si mostra solo come strumento “leggero” che genera amicizie solo virtuali, ma si rivela molto efficace per fare marketing e, in questo caso, creare annunci online e vendere attrazioni usate.
La compravendita di attrazioni usate è stata per decenni appannaggio del passaparola tra esercenti, della pubblicazione di annunci economici sulle riviste del settore o dell’attivismo di mediatori ben introdotti nel settore. Oggi non è più così: è sufficiente uno strumento gratuito messo a disposizione da Facebook ed ecco, si raggiunge facilmente una buona reputazione nel settore.
Gli amministratori del gruppo sono anch’essi gestori di attrazioni, l’ideatore è Antonio Diego Albini, esercente itinerante fino a qualche anno fa, è ora un noto artigiano nella costruzione di attrazioni. Il gruppo – ci ha raccontato – nato dalla esigenza di vendere le proprie attrazioni, si è trasformato in strumento di annunci, ed offre oggi un servizio gratuito, veramente utile. Nel gruppo sono presenti annunci di attrazioni, dalle più grandi a quelle attivate a moneta, ma anche abitazioni mobili, impianti audio e tanto altro.
I gruppi Facebook di annunci
La funzione di Facebook per creare gruppi Facebook di annunci economici e compravendita è attiva dal 2014, e con la funzione “vendi qualcosa”, permette di creare un vero e proprio portale di annunci economici. Sulla barra a sinistra, non molto visibile, c’è infatti la funzione “cerca in questo gruppo”, che facilita l’individuazione degli annunci per parola chiave.
Difficile creare un business con questa funzione di Facebook, in quanto gratuita, a meno che non si crei un gruppo “nascosto” prevedendo una quota di iscrizione, procedura non amata da Facebook. Tuttavia i numeri di questo gruppo sono rilevanti, perché non ci sono dati, ma è del tutto prevedibile sostenere che almeno il 20% delle attrazioni in vendita abbia trovato un acquirente. Dunque complimenti a coloro che hanno ideato questo gruppo a servizio degli scambi tra esercenti, che attualmente presenta oltre 8.000 annunci attivi. Peraltro ci sono altri gruppi Facebook per lo stesso settore, come “Il Mercatino di Giostre & Mestieri – Rides For Sale”, con circa 4.000 iscritti. Ancora una volta, Facebook non è più solo uno strumento per promuovere luna park, ma si trasforma in erogatore di servizi professionali.
Alcune considerazioni:
- Un gruppo del genere, se ben promosso con una campagna a pagamento con Facebook Ads, ed adeguata profilazione dei destinatari, potrebbe facilmente moltiplicare in modo innumerevole gli iscritti.
- L’aggiunta di qualche parola chiave (attrazioni usate, giostre usate ecc.) nella denominazione del gruppo faciliterebbe la ricerca a chi stia cercando attrazioni usate.
- Facebook non è propriamente una piattaforma per annunci, del genere di Subito.it, Bakeka.it ecc., eppure per un settore come lo spettacolo viaggiante, non numeroso e ben definito, può rappresentare uno strumento estremamente valido.