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di Maurizio Crisanti

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Big Data, IoT e Marketing data driven: se è parlato all’Università di Viterbo nel corso di Disruptive Data 2017

Aprile 20, 2017 by maurizio crisanti Lascia un commento

Disruptive data Bytek Marketing Università della TusciaIl dibattito sui Big Data entra all’ Università. Il 5 maggio 2017 a Viterbo si è tenuto Disruptive Data 2017.

Nel corso della giornata di approfondimento, organizzata dal Dipartimento di Economia e di Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, in collaborazione con l’agenzia ByTek Marketing e TAG Innovation School, si è parlato di Big Data, Machine Learning e IoT. L’evento si è svolto presso il Rettorato dell’UNITUS, nella sede di Via Santa Maria in Gradi, 4 – aperto a coloro che si erano registrati dal sito Disruptivedata.it

Grande la qualità dei relatori, tra i quali Alessandro Braga (TAG Innovation School), Stefano da Empoli (Istituto per la Competitività), Giovanna Elisa Calabrò (Università Cattolica del Sacro Cuore), Filippo Trocca, (3rdplace) e Giampaolo Moscati (Your Future). Importante anche la presenza delle imprese e degli enti di ricerca, oltre ai rappresentanti di Enea, Intesa Sanpaolo, Istituto per la Competitività, CGnal e CERM.

Nel corso dell’evento sono stati approfonditi i temi dell’ utilizzo dei dati nelle azioni di marketing e degli aspetti tecnici nella data analysis. Interessanti anche gli incontri con imprese e gruppi di ricerca di vari atenei, nel corso dei quali saranno presentati software e progetti sull’utilizzo dei dati massivi.

Molto apprezzati anche i focus sull’utilizzo dei dati in settori specifici. Si è parlato di Big Data nel mondo della moda, della medicina e della farmaceutica, delle banche e assicurazioni.

Big data parchi divertimento CrisantiA Disruptive Data 2017 ho parlato dell’utilizzo dei dati e marketing esperienziale nei parchi divertimento.
[slideshare id=75807224&doc=crisanti-disruptivedata2017-170509081540]

I Big Data a Disruptive Data 2017: il programma dell’evento

Questi i temi affrontati dai relatori nelle due sale che ospiteranno l’evento:

  • Alessandro Braga (Tag Innovation School) – Dati, IoT e Digital Transformation: la Sfida per le Aziende Italiane
  • Stefano Da Empoli (Istituto per la Competitività) – Big Data: Consumatori e Impresa
  • Alessandra Papetti (Università Politecnica delle Marche) – Machine Learning & IoT: come progettare servizi e ambienti “smart”
  • Francesco Mazzocco (Intesa Sanpaolo) – Big Data e IOT: esempi di applicazione nel mondo bancario-assicurativo
  • Tiziana Laureti (COMSTAT) – Statistica e Utilizzo dei Dati
  • Giampaolo Moscati (Your Future) – Soluzioni Avanzate di Business Intelligence a Supporto delle Decisioni
  • Roberto Davico (DNV GL) – Big Data e Certificazione
  • Anthony Paccioni (ByTek Marketing) – Integrazione Dati: L’unione fa la forza
  • Giovanna Elisa Calabrò (Università Cattolica del Sacro Cuore) – Big Data e Medicina di Sistema: come governare la complessità?
  • Yana Bushmeleva (Fashionbi) – Big Data nel Fashion
  • Giovanni Ponti (ENEA – Portici) – Esempi di big data analytics in ENEA: sorgenti di dati e strategie di estrazione di informazioni
  • Valentina Tortolini (CERM) – Data Analysis nel Farmaceutico
  • Eraldo Pomponi (Cgnal) – Machine Learning e Data Science
  • Filippo Trocca (3rd Place) – Web Analytics & Offline Tracking
  • Arcangelo Lo Iacono (MoThings) – La Piattaforma IoT
  • Maurizio Crisanti (ANESV) – Dati e Marketing dell’Esperienza: un Binomio Vincente
  • Marco Quadrella (Search On Media Group) – Da definire
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