• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi tematici / Un Halloween da paura, quello dei parchi divertimento: numeri mostruosi!

Un Halloween da paura, quello dei parchi divertimento: numeri mostruosi!

Novembre 2, 2016 by maurizio crisanti Lascia un commento

halloween gardaland parchi giochiUn Halloween da ricordare, quello appena concluso nei parchi divertimento. Complice una situazione meteorologica molto favorevole, i parchi a tema italiani hanno chiuso la stagione 2016 con un lungo week end, e numeri da capogiro.

Halloween si chiude con un bilancio molto favorevole. Non tutti i parchi hanno fatto ancora comunicazione sui dati, ma vediamo cosa ci offre il web. Iniziamo dai parchi tematici del Nord Italia: a Gardaland c’è stato un afflusso enorme, da tutto esaurito e per più giorni. Gli articoli sui problemi di viabilità all’uscita dai parcheggi – difficilmente risolvibili – e le immagini di Facebook parlano chiaro, riguardo al “tutto esaurito” in un parco che vanta una capienza autorizzata veramente notevole. Basti considerare che si sono raggiunti i 180 minuti di coda su Oblivion, tanto per avere un’idea. In Riviera Mirabilandia ha festeggiato il 31 ottobre con una festa da record. Lunghe code alle attrazioni e decine di migliaia di persone. Nel week end si è superata la soglia dei 30.000 visitatori al giorno. Numeri da record per i parchi a tema, soprattutto in Italia.

Sulla Riviera, grande movimento anche per Oltremare, Italia in Miniatura e Fiabilandia. Anche Leolandia non è stata da meno. Nel parco orientato al divertimento delle famiglie, si è raggiunto il  record stagionale, confermando i dati, in crescita, della stagione 2016. Successo anche per il Cavallino Matto, parco toscano.

Più a Sud, Rainbow Magicland chiude il ponte di Ognissanti con un grande evento da oltre 20.000 persone e giornate di ottima affluenza. Al Luneur Park, appena inaugurato, sono stati chiusi i cancelli per due giorni, raggiunta la capienza massima – provvisoria – di circa 4.000 persone. Decisamente non male per l’esordio. Infine anche a Miragica afflussi degni di nota, per il parco pugliese.

Quanto all’esperienza vissuta dagli ospiti nelle giornate con grande afflusso, basta leggere le più recenti recensioni di TripAdvisor: i visitatori segnalano qualche disagio. Sono rari i casi di parchi che hanno ricevuto solo commenti negativi. Riguardo ai parchi più grandi,  e più affollati, non sempre sono presenti stroncature. Dunque il pubblico matura, e non giudica necessariamente in modo negativo l’esperienza vissuta in un parco divertimento al massimo della sua capienza, con code e inevitabili disservizi nella ristorazione o viabilità. I commenti di questi ultimi giorni sono veramente interessanti. In effetti i parchi più grandi hanno organizzato eventi con ospiti importanti, in partnership con emittenti radiofoniche a diffusione nazionale e gli abbonati ed il pubblico tradizionale hanno vissuto la giornata al parco consapevoli di partecipare ad un evento di massa, non necessariamente come la giornata adatta per provare in tranquillità la maggior parte delle attrazioni.

Non è da molti anni che i parchi di divertimento italiani concludono la stagione estiva con il periodo di Halloween. L’estensione del calendario dei parchi con la festa di Halloween, è stato avviata intorno al 2002, quando Gardaland organizzò il primo evento a tema Halloween, ottenendo un risultato importante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Si sono poi aggiunti Mirabilandia, quindi Leolandia e Rainbow Magicland ed i parchi della Riviera Romagnola. Il calendario dei parchi di divertimento è mutato negli ultimi anni, e tende sempre più ad estendere il periodo di apertura. Ovviamente gli eventi e periodi a tema (Halloween, Oktoberfest ecc.) sono strumenti che i manager dei parchi tematici utilizzano per destagionalizzare rispetto ai picchi estivi. Del resto il clima sta cambiando, ed una stagione più lunga è ormai possibile, quanto meno nei week end.

La stagione 2016 dei grandi parchi a tema si avvia a conclusione in questi giorni, in attesa che alcuni di essi affrontino l’apertura nel periodo natalizio. Il 2016, per i parchi italiani, si sta concludendo con un periodo veramente interessante.

condivisioni

Related posts:

stagione 2014Una stagione 2014 da dimenticare per i parchi di divertimento? stagione 2014 parchi divertimento visitatori fatturatoLa stagione 2014 dei parchi divertimento: oltre 16 milioni di visitatori secondo SIAE accessibilità parchi divertimentoAccessibilità dei parchi di divertimento. Una specifica esperienza di formazione sole24ore parchi divertimentoCosa penso della mia intervista sul Sole24Ore e della stagione 2015 dei parchi divertimento contenuti, usabilità, navigabilità, ottimizzazione, SEOIl mio sito risponde alle domande degli utenti? Lo strano caso dei parchi e dei cani …

Archiviato in:parchi tematici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 80.1k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 38.9k views
  • ASD e SSD vantaggi Meglio Associazione o Società Sportiva Dilettantistica? Scegliere ASD o SSD: vantaggi e limiti 22.1k views

ARTICOLI RECENTI

assembramenti covid

Riaperture: perché attenzione solo a food e shopping?

La brutta storia dei biglietti nominali nei parchi divertimento

co-marketing parchi divertimento

Un solo abbonamento per due parchi divertimento: valore per il pubblico e vantaggi per i partner

digital + physical disney phygital

Il Phygital nel presente e futuro dei parchi Disney

dati SIAE 2019

Annuario SIAE 2019: come sono andati i parchi divertimento?

disney abbigliamento accessibilità esigenze speciali

Disney crea merchandise e abbigliamento inclusivo per espandere la gamma dei prodotti consumer

annullamento fiere nuovi canali di vendita

Fiere di settore annullate: come reagire? Le nuove possibilità offerte dal Digital Marketing

PdR UNI parchi divertimento

Parchi divertimento: pubblicata dall’UNI la Prassi di Riferimento con le linee guida Covid-19

Parchi acquatici, la storia amara delle Linee guida sulle piscine

Covid-19 e parchi divertimento. Questi mesi hanno aiutato a sviluppare l’attitudine al cambiamento?

Parchi avventura: le linee guida per la riapertura

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità asd attrazioni big data biglietti omaggio buoni sconto codice identificativo collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo guest experience inps Instagram laserdromi laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi di divertimento parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2021 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi