Ecco i più apprezzati parchi divertimento del 2016, secondo TripAdvisor. Il noto portale di recensioni di attività turistiche ha pubblicato in Luglio la lista dei primi 10 parchi italiani. Come viene creata questa sorta di classifica? Non è facile capirlo. Tutti immagineremmo che si tratti di una lista che premia i parchi divertimento con le migliori recensioni. Probabilmente è così, anche se TripAdvisor afferma sul portale che “I vincitori dei premi Travellers’ Choice vengono selezionati ogni anno in base al feedback pubblicato da milioni di membri di TripAdvisor. I premi Travellers’ Choice identificano non solo le scelte più popolari, ma soprattutto quei posti davvero eccezionali in cui i viaggiatori continuano a tornare”.
Scorrendo la lista delle migliori strutture italiane, non differenziate tra parchi a tema e parchi acquatici, emerge che si tratta di aziende con un punteggio minimo di 4 stelle su 5, secondo la classificazione del portale. Risultato, questo, molto difficile da ottenere. Risulta però evidente, analizzando i dati delle singole strutture, che il parametro relativo al numero di recensioni non sembri essere considerato, se non su base relativa. Accade così che una struttura con 59 recensioni, tutte molto positive, compaia tra i primi 10 parchi divertimento italiani. Come è possibile? Lo abbiamo chiesto all’ufficio stampa di TripAdvisor che ci ha confermato che “I vincitori sono stati determinati sulla base di un algoritmo che ha preso in considerazione la qualità e la quantità delle recensioni e i punteggi relativi a parchi divertimento e parchi acquatici di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi”. Era prevedibile: è stato elaborata una formula matematica che genera la classifica valutando non solo la percentuale di gradimento in rapporto al numero delle recensioni, ma anche tanti altri parametri, che – come Google, Facebook e gli altri colossi del web che usano algoritmi per selezionare ciò che ci viene mostrato – non vengono rivelati. Certo un sistema migliorabile, probabilmente, ma ben più sofisticato di una semplice statistica basata su due o tre elementi numerici.
Nella classifica dei 10 migliori parchi europei, Gardaland compare al 7° posto, mentre tra i più apprezzati parchi acquatici del continente sono inseriti due parchi italiani: Etnaland al 4° e Aqualandia al 9° posto. A prescindere dai singoli piazzamenti, questo riconoscimento premia comunque le capacità dei due proprietari di questi parchi acquatici, che curano con grande entusiasmo e competenza le proprie strutture.
I più curiosi trovano a questo link la Top 10 dei migliori parchi dei continenti e di alcuni paesi europei, come Germania ed Inghilterra
TOP 10 PARCHI DIVERTIMENTO & PARCHI ACQUATICI ITALIA
- Gardaland Park, Castelnuovo del Garda VR – 4.0 su 5 stelle e 10.539 recensioni
- Leolandia, Capriate San Gervasio BG – 4.5 su 5 stelle in 2.452 recensioni
- Mirabilandia, Ravenna RA – 4.0 su 5 stelle in 4.958 recensioni
- Etnaland, Belpasso CT – 4.5 su 5 stelle in 1.024 recensioni
- Aqualandia, Jesolo VE – 4.5 su 5 stelle in 1.104 recensioni
- Ditellandia Acquapark, Mondragone CE – 4.5 su 5 stelle in 123 recensioni
- AcquaPark Odissea 2000, Rossano CS – 4.5 su 5 stelle in 546 recensioni
- Aquafantasy, Trinità d’Agultu OT – 4.5 su 5 stelle in 59 recensioni
- Zoomarine, Pomezia RM – 4.0 su 5 stelle in 2.451 recensioni
- Parco acquatico Cavour, Valeggio s/M VR – 4.5 su 5 stelle in 420 recensioni
TOP 10 PARCHI DIVERTIMENTO EUROPA
- Europa-Park, Rast, Germania
- Giardini Tivoli, Copenhagen, Danimarca
- Le Puy du Fou, Les Epesses, Francia
- Disneyland, Marne-la-Vallee, Francia
- PortAventura Park, Salou, Spagna
- Paultons Park, Casa di Peppa Pig World, Romsey, Regno Unito
- Gardaland Park, Castelnuovo del Garda, Italia
- Walt Disney Studios, Marne-la-Vallee, Francia
- Blackpool Pleasure Beach, Blackpool, Regno Unito
- Zoomarine Algarve, Guia, Portogallo
TOP 10 PARCHI ACQUATICI EUROPA
- Parco Acquatico Siam, Adeje, Spagna
- Parco Acquatico WaterWorld, Ayia Napa, Cipro
- Water Park, Faliraki, Grecia
- Etnaland, Belpasso, Italia
- Action Aquapark, Sunny Beach, Bulgaria
- Slide and Splash, Lagoa, Portogallo
- H2O Aquapark, Rostov-on-Don, Russia
- Druskininkai Aquapark, Druskininkai, Lituania
- Aqualandia, Jesolo, Italia
- Parco acquatico Fasouri Watermania, Limassol, Cipro
Perché una struttura con 59 recensioni compare tra i primi 10 parchi divertimento italiani?
In effetti la domanda è legittima, ed è stata posta dai titolari di strutture di media dimensione – con 4 stelle di punteggio ed oltre 1.000 recensioni – che vedono TripAdvisor comunicare una classifica, ripresa dai media, nella quale gli esperti del settore leggono qualche anomalia.
Cosa dice a riguardo TripAdvisor? E’ interessante, sotto questo profilo, analizzare il comunicato che riportiamo, emesso lo scorso 2 maggio sul sito del portale di recensioni. In effetti, TripAdvisor è al corrente della problematica, ed afferma di aver modificato l’algoritmo che riguarda la classificazione delle strutture per correggere alcune storture, delle quali hanno beneficiato in passato quelli che il portale definisce “arrampicatori rapidi”, ovvero imprese con poche recensioni recenti, che scalavano le classifiche inopportunamente. TripAdvisor Italia mi conferma che non si tratta dello stesso algoritmo altrimenti nelle classifiche dei migliori parchi italiani, ma anche di quelle dei parchi tedeschi, non comparirebbero nel primo caso un parco acquatico con 59 recensioni e nel secondo un parco a tema con poco più di 200 commenti. Qualcosa, dunque, non va ancora nell’algoritmo che genera la Top 10 dei parchi divertimento. Ecco il comunicato di TripAdvisor relativo alle modifiche dell’algoritmo che riguarda i profili delle singole attività turistiche:
Modifiche dell’algoritmo che determina la Classifica di popolarità di TripAdvisor
Di recente, abbiamo modificato la Classifica di popolarità su TripAdvisor. Leggete il seguito per saperne di più sulle modifiche apportate all’algoritmo che determina la posizione in classifica di alloggi, ristoranti e attrazioni.
Ecco perché abbiamo modificato l’algoritmo della Classifica di popolarità
Negli ultimi dieci anni, il volume di recensioni e opinioni pubblicate su TripAdvisor è aumentato in modo esponenziale: da sei milioni nel 2006 a oltre 350 milioni nel 2016. Attualmente, il portale registra la pubblicazione di 200 nuovi contributi al minuto.
A causa della rapidità con cui i viaggiatori condividono le loro esperienze su TripAdvisor, abbiamo rilevato casi in cui strutture con inserzioni molto recenti riuscivano a scalare la vetta delle classifiche anche con un numero relativamente basso di recensioni con punteggio pieno. Abbiamo definito queste strutture “arrampicatori rapidi”. Con il passare del tempo, queste strutture continuavano ad accumulare recensioni su TripAdvisor raggiungendo quindi una posizione più stabile e accurata nella classifica. Purtroppo, nel primo periodo di inserzione delle nuove strutture, gli utenti di TripAdvisor potrebbero aver visualizzato classifiche non del tutto accurate per le destinazioni cercate. Gli “arrampicatori rapidi” godevano solitamente del vantaggio di occupare posizioni molto elevate nelle classifiche all’inizio, prima di assestarsi poi su posizioni spesso più basse, mentre altre strutture si ritrovavano in posizioni inferiori che non avrebbero occupato altrimenti.
Al fine di migliorare l’esperienza di viaggiatori e strutture sul portale, abbiamo modificato l’algoritmo che determina la Classifica di popolarità. La classifica che ne deriva offre una rappresentazione molto più precisa dei risultati delle strutture nel tempo. Le modifiche apportate sono state attentamente ponderate, progettate e verificate con il solo intento di migliorare l’algoritmo delle classifiche in modo molto specifico, garantendo al contempo posizionamenti accurati alle strutture esistenti che vantano un’ottima reputazione tra i membri di TripAdvisor.
Nel definire i miglioramenti, abbiamo analizzato le centinaia di milioni di recensioni ricevute negli ultimi 15 anni e il loro impatto sulla classificazione delle strutture nel tempo. Sulla base di questa ricerca, abbiamo progettato un algoritmo migliorato per la Classifica di popolarità in modo da tenere conto della quantità e della coerenza delle recensioni in modo più significativo rispetto al passato. Questo permette di stabilizzare la classifica per tutte le strutture, riduce il fenomeno degli “arrampicatori rapidi” e produce in generale classifiche più accurate per i viaggiatori. Prima di applicare il nuovo algoritmo, lo abbiamo sottoposto a test interni completi e abbiamo analizzato il modo in cui i viaggiatori interagiscono con il portale.
Quando è stato reso effettivo il nuovo algoritmo?
Il passaggio al nuovo algoritmo della Classifica di popolarità è avvenuto a 2016 per i ristoranti e le attrazioni presenti su TripAdvisor. Tra febbraio e aprile, l’algoritmo è stato esteso anche agli hotel. Nel corso del periodo di implementazione, in alcuni casi, la posizione in classifica di alcune strutture è cambiata pur senza nuove recensioni pubblicate. Tali modifiche erano dovute al fatto che il nuovo algoritmo ricalcola la posizione delle strutture anche in base al tempo trascorso.
L’algoritmo migliorato è ora utilizzato per la maggior parte del portale e le Classifiche di popolarità che ne derivano sono ora stabilizzate.
Come funziona il nuovo algoritmo della Classifica di popolarità
Il nostro obiettivo era quello di progettare un algoritmo migliorato grazie al quale la posizione delle strutture nella classifica si stabilizza in modo più rapido e si evitano fenomeni come quello degli “arrampicatori rapidi”. I fattori che determinano la Classifica di popolarità continuano a essere principalmente la qualità, l’attualità e la quantità delle recensioni che le strutture ricevono dai viaggiatori. Infine l’algoritmo include anche, per le poche strutture che violano il nostro regolamento, penalità in caso di frode per proteggere l’integrità del contenuto di TripAdvisor.
Qualità
Il punteggio fornito dai viaggiatori nella recensione continua a essere un fattore importante per determinare la posizione delle strutture nella classifica. A parità di condizioni, una struttura con più punteggi di 4 e 5 occuperà una posizione più alta rispetto a una struttura con un punteggio inferiore.
Attualità
Riteniamo che le recensioni recenti siano più importanti per i viaggiatori rispetto a quelle più datate. Esse offrono infatti una rappresentazione più precisa dell’esperienza offerta dalla struttura. Per continuare a tenerne conto, l’algoritmo attribuisce un peso maggiore alle recensioni recenti rispetto a quelle pubblicate nel passato. Questo significa che le recensioni, anche quelle eccellenti, troppo datate non contano quanto quelle scritte, ad esempio, nell’ultima settimana ai fini della classificazione della struttura. Sebbene tali recensioni non abbiano lo stesso peso nella determinazione della classifica, esse sono comunque visibili ai viaggiatori nel grafico a barre della valutazione, nel punteggio complessivo, sul profilo delle strutture e nella cronologia delle recensioni.
Quantità
Il numero di recensioni ricevute è un indicatore chiave per i viaggiatori di TripAdvisor. Gli utenti di TripAdvisor leggono più recensioni per farsi un’idea equilibrata su una struttura e tendono a decidere con più sicurezza se vedono tante recensioni concordi.
L’algoritmo migliorato è in grado di quantificare e analizzare in modo statistico questo processo mentale. Il numero di recensioni accumulate da una struttura è direttamente proporzionale alla fiducia che i viaggiatori nutrono rispetto all’esperienza che tale struttura può offrire agli ospiti. Una volta raggiunto un volume significativo di recensioni, siamo in grado di prevedere più accuratamente la posizione della struttura in classifica.
Per quantità di recensioni, non intendiamo un numero superiore di recensioni di una struttura rispetto ad altre strutture. Il fattore determinate è aver accumulato un numero di recensioni sufficiente per confrontare in modo statisticamente significativo le strutture tra loro. Ad esempio, una struttura con 110 recensioni non occuperà necessariamente una posizione più alta rispetto a una con 100 recensioni ricevute mediamente nello stesso periodo di tempo. Questo perché entrambe le strutture dispongono di un numero di recensioni sufficiente che permette di determinare con una certa affidabilità il tipo di esperienza che offre ai viaggiatori.
Conclusioni
Riepilogando:
- meglio più recensioni che meno recensioni;
- meglio recensioni positive che recensioni negative;
- meglio recensioni recenti che recensioni datate.
Questi fattori interagiscono tra loro per determinare la posizione delle strutture nella Classifica di popolarità.
Ad esempio, la qualità e la quantità delle recensioni vengono confrontate per valutare la coerenza dell’esperienza offerta dalla struttura. Il nuovo algoritmo riesce meglio del precedente a premiare le strutture che con costanza offrono un’esperienza positiva: una struttura che riceve con costanza recensioni positive occuperà una posizione superiore rispetto a un’altra struttura con tante recensioni, di cui alcune positive e altre negative, a parità di condizioni. In effetti, una classifica che tiene conto dell’elevato numero di viaggiatori che descrivono esperienze coerenti tra loro presso la stessa struttura è sicuramente più affidabile.
Analogamente, l’attualità e la quantità delle recensioni sono fattori strettamente collegati tra loro. Quando una struttura riceve molte recensioni recenti, il nostro algoritmo vi attribuisce un peso maggiore nel calcolo, perché tali recensioni fanno presumere con più sicurezza la qualità dell’esperienza che la struttura è attualmente in grado di offrire. Un numero elevato di recensioni pubblicate diversi anni prima non offre a TripAdvisor né ai viaggiatori un quadro affidabile della struttura nel presente.
Impatto sulle strutture più piccole
Alcune strutture più piccole hanno espresso perplessità rispetto al peso maggiore attribuito al fattore quantità. In pratica, la nostra analisi ha rilevato che mentre le strutture più piccole tendono a ricevere meno recensioni perché hanno meno clienti, l’attenzione personalizzata, il servizio e la cura che offrono agli ospiti riescono spesso convincere un numero maggiore di ospiti a pubblicare recensioni. Di conseguenza, abbiamo rilevato che le strutture più piccole riescono comunque a competere con quelle più grandi.
Domande e risposte
Perché la posizione della struttura è cambiata, anche se non ha ricevuto recensioni negative?
Le struttura hanno notato un po’ di movimentazione nelle classifiche nel periodo in cui il nuovo algoritmo è stato introdotto. La maggior parte di queste variazioni è terminata e le classifiche dovrebbero essere stabilizzate.
Perché la posizione della struttura è scesa?
Probabilmente la struttura non ha un numero di recensioni sufficienti o le recensioni pubblicate non sono abbastanza recenti. È anche possibile che la struttura sia stata una dei cosiddetti “arrampicatori rapidi” con il precedente algoritmo e che ora la sua posizione sia stata adeguata in modo più preciso per riflettere coerentemente le prestazioni nel tempo.
Perché la struttura A si posiziona più in alto della struttura B?
Nella maggior parte dei casi, questo si verifica perché la struttura A ha ottenuto statisticamente una serie migliore di recensioni (in base a quantità, qualità e attualità) rispetto alla B e quindi possiamo determinare con più sicurezza il tipo di esperienza che offre ai potenziali ospiti.
Perché la struttura A si posiziona più in alto della struttura B se la B ha più recensioni?
Se il punteggio medio delle due strutture è identico, la posizione più elevata è probabilmente dovuta al fatto che le recensioni della struttura B sono più datate rispetto a quelle accumulate dalla struttura A. Le recensioni più datate hanno un peso minore, quindi anche se la valutazione media complessiva della struttura B, nel grafico a barre, sembra migliore rispetto alla A, la struttura A occuperà una posizione superiore. È anche possibile che la struttura A abbia ricevuto una serie di recensioni più coerenti tra loro oppure la struttura B ha ricevuto una penalità per frode.
La Classifica di popolarità tiene conto delle repliche della direzione?
No. Le repliche della direzione non vengono incluse nel calcolo della Classifica di popolarità. Tuttavia, vari studi dimostrano che repliche tempestive e professionali alle recensioni, che rispondono ai reclami in modo specifico così come ai commenti positivi, possono influenzare in modo favorevole i potenziali clienti. I sondaggi che abbiamo condotto dimostrano che l’85% dei viaggiatori ritiene che una replica attenta migliora la loro impressione rispetto all’hotel, mentre il 65% dichiara di essere più propenso a prenotare un hotel che risponde alle recensioni rispetto ad altri hotel simili che non replicano ai viaggiatori.
Il fatto di avere un rapporto commerciale con TripAdvisor pregiudica la posizione della struttura?
No. Il rapporto commerciale con TripAdvisor non influisce minimamente sulla Classifica di popolarità. Questo include gli alloggi partner che usano la meta ricerca, la Prenotazione rapida e i Profili Aziendali, nonché i ristoranti partner di TheFork e le attrazioni partner di Viator.
Sebbene riteniamo sia utile mostrare ai consumatori se le strutture hanno disponibilità nelle date cercate, facilitare il processo di prenotazione o mettere a disposizione il link del sito o il numero di telefono della struttura, tali elementi non vengono presi in considerazione nell’algoritmo della Classifica di popolarità.
Con quale frequenza viene ricalcolata la Classifica di popolarità?
La classifica viene ricalcolata quotidianamente sulla base delle nuove recensioni ricevute durante la giornata.
Le singole valutazioni (pulizia, servizio, ecc.) influiscono sulla classifica?
Al momento le singole valutazioni non influiscono sul calcolo della classifica. Tuttavia, offrono sicuramente ai viaggiatori informazioni utili sulla struttura.
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