Si avvicina il TNQ X & World Laser Championships 2016, torneo internazionale di laser game, che si terrà dal 2 al 5 Giugno presso il Q- Zar di Codevilla (PV). Ampia la partecipazione che vede iscritti, oltre ad una decina di team italiani, squadre provenienti da Russia e Stati Uniti, ma si attende la conferma da squadre di Irlanda, Inghilterra, Galles ed Ecuador.
Nei quattro giorni di sfida si svolgeranno contemporaneamente i World Laser Championships, al quale partecipano i due team composti da giocatori selezionati per rappresentare l’Italia – la Nazionale è infatti suddivisa in due squadre per dar modo ai giocatori più preparati di partecipare – e l’Italian Team Competition, riservato ai giocatori italiani. Già fissate anche le regole generali del torneo, che prevedono squadre composte da 5 giocatori e 2 riserve ciascuna. 3 gli arbitri per ogni competizione, che si terrà in due set di 10 minuti ciascuno.
Il laser game, da divertimento per gruppi di amici, si trasforma in disciplina sportiva, grazie alla passione di giovani che giocano con abilità, e prestazioni atletiche, tipiche dell’agonismo. Nel laser game sportivo è impiegata abilità tecnica nell’utilizzo del taggatore, ma anche velocità e fisicità, che sono molto più elevate rispetto al gioco amatoriale. Certo l’aspetto sportivo è ancora gestito da appassionati, in mancanza della costituzione di associazioni sportive e di una federazione. L’esistenza di diversi sistemi per il laser game ed il fatto che manchino regole comuni sulle competizioni non impediscono ad un gruppo di appassionati di tenere i contatti con team di altre nazioni, condividendo esperienze tecniche di gioco, elementi tattici e … un po’ di buona birra. Il torneo di Codevilla sarà vissuto infatti come una vera festa dello sport, perché in 4 giorni di gare e convivenza ci si trasformerà inevitabilmente, da atleti di team avversari si diventerà amici.
Tutte le informazioni sul torneo di laser game sono disponibili alla pagina Facebook dell’evento o contattando la struttura ospitante attraverso il sito internet.