Quali le novità dei parchi divertimento per la stagione 2016, che si avvia in questi giorni? Si tratta di nuove attrazioni, di tutto rispetto, che riguardano i parchi divertimento. Tra tutti, i due parchi a tema leader del mercato italiano, ma anche alcuni parchi acquatici e faunistici. I lavori sono iniziati in tutte le strutture in Primavera, e le nuove attrazioni saranno operative all’inizio della stagione estiva.
I parchi di divertimento del Nord Italia
La novità che considero più significativa è la nuova area Far West Valley di Mirabilandia, il parco a tema sulla Riviera Romagnola. Si tratta di un’area tematizzata, che comprende cinque attrazioni. Da tempo il parco ravennate non proponeva azioni così importanti. L’intervento prevede la nuova tematizzazione di attrazioni esistenti, il coaster Pakal – con il nuovo nome di Gold Digger – e le due torri Columbia e Discovery, e gli spazi fino a Niagara, che cambia denominazione e diventa El Dorado. Dunque un nuovo theming in stile Far West coinvolge una intera area, che include anche la “ex” Phobia, con la installazione di un grande Disk’O, il cui nome sarà Buffalo Bill, ed un Kite Flyer, entrambe di produzione Zamperla e due torri per bambini, oltre ad un toro meccanico per il divertimento degli amanti del rodeo e due playground tematizzati, una sorta di parco giochi per bambini, che sembrano essere un altro target di riferimento di Mirabilandia. La nuova area tematizzata si aggiunge a Dinoland, l’area con attrazioni per bambini realizzata nel 2014 dal parco più grande dell’Emilia Romagna. La direzione intrapresa da Mirabilandia è quindi definita: riqualificazione del parco con la tematizzazione, attenzione anche alle famiglie. I rumors parlano anche di un hotel, per il 2017. Intanto l’11 maggio apre la casa degli orrori più grande d’Europa, Legends of Dead Town. Una realizzazione spettacolare per gli amanti delle Horror House live. Non resta che attendere la data di apertura di Mirabilandia, fissata per il 25 marzo 2016.
A poche centinaia di metri dal secondo parco italiano per presenze, il parco Safari Ravenna propone la nuova area con gli scimpanzé, ed un robot. Lo zoosafari è aperto dal 6 marzo. Anche Oltremare presenta il Parco avventura del Delta, con percorsi sospesi e ponti tibetani, e biglietto separato.
Spostandosi in Veneto i parchi divertimento nell’area del lago di Garda, presentano alcune novità: a Gardaland sarà aperto un secondo hotel con camere a tema, un ristorante in stile egizio ed un nuovo spinning coaster per bambini, nell’ambito della riqualificazione dell’area luna park, probabilmente un modello di Fabbri. Le nuove montagne russe, dal nome Kung Fu Panda Master, sono installate nell’area tematizzata in stile cinese, denominata Kung Fu Panda Academy, ed in tema con il personaggio del cartoon. Oltre all’area di Kung Fu Panda sarà inoltre riqualificato il Suk Arabo e proposta una nuova ristorazione, con un occhio alle nuove tendenze: cibo vegano e ristorante Sushi. Nuova anche una arena per gli spettacoli, con palco a pagoda. La data di apertura di Gardaland è il 24 marzo 2016.
Tra i parchi del Garda, anche Caneva Aquapark e Movieland presenteranno alcune novità: il parco acquatico tematizzerà in stile caraibico la Pirates Lagoon, ed ha individuato la data di apertura nel 14 maggio 2016, mentre il parco a tema sul cinema completerà la main street con una nuova tematizzazione e realizzerà un nuovo live set, Overdrive, per far divertire i visitatori. Il parco aprirà il 25 marzo 2016.
Sempre in Veneto, è Aqualandia, il parco acquatico, o meglio “parco a tema acquatico” di Jesolo a presentare una importante novità. Si tratta di due grandi scivoli acquatici, integrati in una collina completamente tematizzata, dalla quale una grande cascata compie un grande salto nell’acqua. Si chiamerà Jungle Jump e pare che a tuffarsi saranno anche gli ospiti del parco acquatico, perché i due scivoli terminano con un salto che stupirà. Lo scivolo acquatico è il primo scivolo social, e lo commento in questo articolo . Ci saranno altri particolari a rendere questa attrazione veramente innovativa nell’ambito dei parchi acquatici, ma saranno rivelati prima dell’apertura, fissata al 28 maggio 2016.
Anche nei parchi divertimento della Lombardia, a Leolandia, si sta lavorando per realizzare le novità 2016: dal prossimo 19 marzo il parco divertimenti si presenterà con un nuovo treno su rotaia, il Trenino Thomas, sul tema del cartone Thomas & Friends, ed il nuovo spettacolo con Masha e Orso. Alla 45° stagione, il parco in provincia di Bergamo, già noto ai più grandi come Minitalia, continua a realizzare nuove attrazioni su licenze di cartoni animati, dopo la apprezzatissima attrazione dello scorso anno, una sorta di area dedicata a Peppa Pig. Ad alcune attrazioni più impegnative, come la torre a caduta libera e le montagne russe Twister Mountain, il parco unisce attrazioni per bambini, pubblico di elezione della struttura, che ama le famiglie ed offre anche l’area con la fattoria degli animali ed un acquario e rettilario di tutto rispetto.
La data di apertura è il prossimo 19 marzo. Il Cavallino Matto, parco divertimenti in Toscana, presenta un nuovo filmato 4D, sul tema di Robin Hood, e la riqualificazione di alcune attrazioni: sarà aperto dal 25 marzo 2016, con una nuova proposta didattica per le scuole, che riguarda la fisica delle attrazioni e dei roller coaster. Previsto anche il restyling dell’attrazione Safari Africano, con una nuova scenografia. Sempre in Toscana, ad Acqua Village Follonica è in apertura Makai, un’area benessere fortemente tematizzata da Ozlab, e Moku, ino spazio per giochi acquatici destinato ai bambini.
Le novità 2016 dei parchi divertimento del Centro Italia
E i parchi divertimento di Roma? Tra le novità da registrare, l’apertura del nuovo Luneur Park. Sarà un parco a tema per bambini e famiglie, a differenza del LunEur degli anni ’90. La nuova realizzazione è piuttosto piacevole, perché si tratterà di un parco giochi per bambini, il target è quello fino ai 12 anni, con attrazioni, animazione elaboratori per esprimere creatività. Gli spazi verdi, gli alberi imponenti ed un’area che somiglierà ad un piccolo orto botanico prospiciente il grande lago, sul quale si affaccia un chiosco di gelati, rendono il contesto veramente gradevole. Il parco presenta alcune novità, tra le quali l’area NERF, spazi per feste per bambini e giostre per bambini, alcune delle quali di fabbricazione Zamperla, che affiancheranno la storica ruota panoramica, simbolo del parco, e la giostra a cavalli, soggette ad importanti lavori di restyling. Nei parchi dell’area romana a Cinecittà World, il parco a tema sul cinema, si parla dell’apertura di Space Express, una rivisitazione dell’attrazione Cinetram, e di Ennio’s Creek, una passeggiata nei sotterranei dell’area West, che farà veramente paura. Anche gli spettacoli avranno una sostanziale rivisitazione, pare con volti noti del pubblico televisivo per animare gli show del parco.
A Rainbow Magicland saranno nuovi spettacoli a fare da protagonisti, tra i quali una nuova edizione del musical Romeo e Giulietta. Infine una vera novità per l’Italia, la realtà virtuale sarà adottata per migliorare l’esperienza di un coaster del parco. Per segnalare quale, bisogna purtroppo attendere il comunicato ufficiale. La realtà virtuale entra anche nei parchi divertimento italiani, installata su una attrazione di tutto rispetto, un coaster Vekoma, l’Olandese Volante. Fa piacere sapere che la realizzazione è di una ditta italiana. Dunque dopo le installazioni di visori VR ad Europa Park, Alton Towers e negli Stati Uniti nei parchi Six Flags, ecco finalmente un coaster che offre un’esperienza di realtà virtuale grazie ai visori VR offerti ai visitatori.
Importanti novità per Zoomarine: si parla di un’area playground con spruzzi d’acqua acquatico e, soprattutto, un grande simulatore di surf a due piste. Una struttura del tutto nuova per l’Italia, di produzione americana. Anche gli spettacoli saranno rivisti e, per quanto riguarda gli animali, un nuovo percorso per i pappagalli e un’area che ospiterà tartarughe giganti.
I parchi divertimento del Sud Italia
Etnaland è una vera sorpresa quest’anno: il parco tematico e acquatico in provincia di Catania, presenta la realtà aumentata nel Parco della Preistoria. Occhiali AR permetteranno di ottenere informazioni sui grandi dinosauri riprodotti a Belpasso. Si tratta del primo esperimento italiano di realtà aumentata in un parco divertimento. Ma Etnaland farà di più, con due nuovi scivoli acquatici, Super Red Cannon, con 90 metri di discesa velocissima e Colossus, vera attrazione: si tratta di un grande scivolo da provare su un gommone a quattro posti. Nei 160 metri di percorso si incontra una parete quasi verticale, che convoglia il gommone in un grande vortice. da provare.
Per quanto riguarda i parchi divertimento della Campania, Ditellandia installerà uno scivolo acquatico di 20 metri con partenza “a capsula” si chiamerà Skyron Mad e ricorda il modello istallato lo scorso anno ad Odissea 2000. La notizia interessante riguarda però la riapertura di Edenlandia. Il parco divertimento di Napoli è affidato a nuovi investitori, che ne hanno comunicato la inaugurazione entro il prossimo giugno. Insieme a quella del Luneur, la riapertura di parchi giochi cittadini, realizzati negli anni ‘50/’60 da valenti organizzatori di luna park trasformati poi in veri parchi permanenti,che hanno fatto la storia del divertimento in Italia, è una notizia che fa piacere a chi ha conosciuto i protagonisti ed il ruolo che queste strutture hanno avuto nel contesto di due città come Roma e Napoli.
Sui siti internet di ogni parco divertimenti che ho citato sono disponibili rendering ed artworks delle nuove attrazioni.
Sicuramente ci saranno altre novità nei parchi divertimento nel 2016, nuove attrazioni o restyling che non sono riuscito ad individuare, o che ancora non è si è autorizzati a comunicare. Non sempre, poi, si tratta di grandi attrazioni.Il parco Italia in Miniatura, ad esempio, offrirà nuove attrazioni per bambini, che contribuiscono in ogni caso ad implementare l’offerta del parco di Rimini. Il pubblico attende sempre nuove attrazioni ma tutti i parchi divertimento sono comunque impegnati, già dalla stagione invernale, in attività di riqualificazione di aree o singole attrazioni: chi volesse comunicare qualche novità può comunicarlo e le aggiungo volentieri!