• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / news / “Orizzonte 2020”: al Senato si parla di piano strategico per il turismo, col ministro Franceschini

“Orizzonte 2020”: al Senato si parla di piano strategico per il turismo, col ministro Franceschini

Dicembre 4, 2015 by maurizio crisanti Lascia un commento

piano strategico per il turismo 2015 Dario FranceschiniDi Piano Strategico per il turismo si è parlato ad “Orizzonte 2020: quali risorse per il turismo”. Il convegno – organizzato dall’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, in collaborazione con Federturismo- si è tenuto il 1 dicembre scorso in Senato, nella bella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

I lavori, introdotti dall’on.le Ignazio Albrignani, presidente dell’Osservatorio, sono proseguiti con l’intervento di Italo Candoni, di Federturismo Veneto, che ha presentato il rapporto sulla programmazione regionale turistica 2015, in relazione ai  fondi europei, prelevabile a questo link.  La ricerca è stata effettuata analizzando i vari portali istituzionali delle 20 Regioni italiane – con approccio da imprenditore che intende reperire informazioni – ed elaborando i questionari inviati agli operatori del settore. Dall’analisi dei dati sono emerse importanti disomogeneità tra i territori: sei regioni su venti non dispongono di piano pluriennale, mentre sette di esse hanno un piano relativo ad anni precedenti, di fatto non utilizzabile. Candoni ha sottolineato l’esigenza di formare nuovi operatori con competenze digitali e di marketing online, in quanto gli strumenti di promozione sono sempre più orientati verso la digitalizzazione. Non si parla ormai di “turismo” – ha ricordato Candoni – ma di “turismi”, si propongono esperienze, tematismi che differenziano le varie destinazioni turistiche. E’ necessario infatti  presentare i territori attraverso uno storytelling, mentre è quanto mai attuale l’interrogativo sul come promuovere una destinazione turistica: se attraverso un portale del tipo “Io ho tutto questo e tu scegli” ovvero mediante un portale tematico, che promuova solo la vocazione principale di quel territorio (cibo o  natura, ad esempio).

[slideshare id=55701857&doc=rapportopoliticheturistiche2015-151201153911-lva1-app6891]

E’ seguito l’intervento del ministro Dario Franceschini, che ha ricordato come quanto è stato nominato ministro, sia ENIT, che la Direzione Generale per il turismo, fossero entrambe in difficoltà. E’ stata avviata la nuova governance di ENIT, con la presidenza di Evelina Christillin e il nuovo consiglio di amministrazione, e la competente Direzione Generale del MIBACT è stata affidata al dott. Palumbo, presente in sala. Sul piano delle risorse il ministro ha evidenziato che è intenzione del Ministero collegare il Fondo Sviluppo e Coesione, destinato alle regioni del Sud, non solo alla tutela dei beni culturali, ma anche al turismo. E’ necessario – ha affermato il ministro – che in un settore come quello del turismo l’amministrazione pubblica destini risorse allo sviluppo, e che le imprese facciano la loro parte nella qualificazione dei servizi di ospitalità e delle proposte. La novità è nel “riequilibrio dei ruoli tra Stato e Regioni”, con la riforma costituzionale in corso di approvazione, che permetterà al Governo di operare con maggiore efficacia. Sarà certamente elaborato in Primavera il Piano Strategico del turismo, con il contributo fattivo degli operatori del settore. Nell’intervento si è parlato anche di infrastrutture che, con tempi necessariamente lunghi, dovranno collegare meglio il Paese: tra tutti la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria, che dovrà raggiungere Calabria e Sicilia, collegata con il ponte sullo Stretto, la cui realizzazione è vista con favore da Franceschini.

Il convegno si è concluso con l’intervento del presidente Renzo Iorio, che ha ribadito la disponibilità di Federturismo a collaborare con le regioni nella elaborazione delle politiche del turismo e del piano strategico, nonché dei rappresentanti di Assoturismo e Confturismo. Francesco Palumbo, neo direttore generale per il turismo, ha confermato l’intendimento dell’amministrazione di operare per priorità, su due linee di intervento: la prima riguarda l’ambito territoriale, elaborando politiche specifiche per le “destinazioni” turistiche – siano esse anche un centinaio – e sulla promozione, operando per “parole chiave”, attraverso l’analisi della segmentazione della domanda e l’elaborazione di offerte conseguenti.

Condividi:

Sull'argomento:

parchi divertimento centinaioI parchi divertimento italiani si presentano al Ministro Centinaio camera con vision“CameraConVision”, barcamp sul turismo alla camera dei Deputati. Proposte dai professionisti del settore politecnico-milano-osservatorio-turismo-digitaleI parchi divertimento nelle analisi dell’osservatorio sul Turismo digitale del Politecnico di Milano CostaBeppe Costa parla dei parchi di divertimento. Presente e futuro di Costa Parchi La stagione 2020 dei parchi di divertimento a livello globale nel rapporto TEA/AECOMM

Archiviato in:news, parchi acquatici, parchi tematici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 84.9k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 45.1k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 25.7k views

ARTICOLI RECENTI

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA