Di Piano Strategico per il turismo si è parlato ad “Orizzonte 2020: quali risorse per il turismo”. Il convegno – organizzato dall’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, in collaborazione con Federturismo- si è tenuto il 1 dicembre scorso in Senato, nella bella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
I lavori, introdotti dall’on.le Ignazio Albrignani, presidente dell’Osservatorio, sono proseguiti con l’intervento di Italo Candoni, di Federturismo Veneto, che ha presentato il rapporto sulla programmazione regionale turistica 2015, in relazione ai fondi europei, prelevabile a questo link. La ricerca è stata effettuata analizzando i vari portali istituzionali delle 20 Regioni italiane – con approccio da imprenditore che intende reperire informazioni – ed elaborando i questionari inviati agli operatori del settore. Dall’analisi dei dati sono emerse importanti disomogeneità tra i territori: sei regioni su venti non dispongono di piano pluriennale, mentre sette di esse hanno un piano relativo ad anni precedenti, di fatto non utilizzabile. Candoni ha sottolineato l’esigenza di formare nuovi operatori con competenze digitali e di marketing online, in quanto gli strumenti di promozione sono sempre più orientati verso la digitalizzazione. Non si parla ormai di “turismo” – ha ricordato Candoni – ma di “turismi”, si propongono esperienze, tematismi che differenziano le varie destinazioni turistiche. E’ necessario infatti presentare i territori attraverso uno storytelling, mentre è quanto mai attuale l’interrogativo sul come promuovere una destinazione turistica: se attraverso un portale del tipo “Io ho tutto questo e tu scegli” ovvero mediante un portale tematico, che promuova solo la vocazione principale di quel territorio (cibo o natura, ad esempio).
[slideshare id=55701857&doc=rapportopoliticheturistiche2015-151201153911-lva1-app6891]
E’ seguito l’intervento del ministro Dario Franceschini, che ha ricordato come quanto è stato nominato ministro, sia ENIT, che la Direzione Generale per il turismo, fossero entrambe in difficoltà. E’ stata avviata la nuova governance di ENIT, con la presidenza di Evelina Christillin e il nuovo consiglio di amministrazione, e la competente Direzione Generale del MIBACT è stata affidata al dott. Palumbo, presente in sala. Sul piano delle risorse il ministro ha evidenziato che è intenzione del Ministero collegare il Fondo Sviluppo e Coesione, destinato alle regioni del Sud, non solo alla tutela dei beni culturali, ma anche al turismo. E’ necessario – ha affermato il ministro – che in un settore come quello del turismo l’amministrazione pubblica destini risorse allo sviluppo, e che le imprese facciano la loro parte nella qualificazione dei servizi di ospitalità e delle proposte. La novità è nel “riequilibrio dei ruoli tra Stato e Regioni”, con la riforma costituzionale in corso di approvazione, che permetterà al Governo di operare con maggiore efficacia. Sarà certamente elaborato in Primavera il Piano Strategico del turismo, con il contributo fattivo degli operatori del settore. Nell’intervento si è parlato anche di infrastrutture che, con tempi necessariamente lunghi, dovranno collegare meglio il Paese: tra tutti la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria, che dovrà raggiungere Calabria e Sicilia, collegata con il ponte sullo Stretto, la cui realizzazione è vista con favore da Franceschini.
Il convegno si è concluso con l’intervento del presidente Renzo Iorio, che ha ribadito la disponibilità di Federturismo a collaborare con le regioni nella elaborazione delle politiche del turismo e del piano strategico, nonché dei rappresentanti di Assoturismo e Confturismo. Francesco Palumbo, neo direttore generale per il turismo, ha confermato l’intendimento dell’amministrazione di operare per priorità, su due linee di intervento: la prima riguarda l’ambito territoriale, elaborando politiche specifiche per le “destinazioni” turistiche – siano esse anche un centinaio – e sulla promozione, operando per “parole chiave”, attraverso l’analisi della segmentazione della domanda e l’elaborazione di offerte conseguenti.