• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / marketing, social network, web / Ricaricare le batterie del cellulare nei parchi divertimento? Ci ha pensato Universal Orlando!

Ricaricare le batterie del cellulare nei parchi divertimento? Ci ha pensato Universal Orlando!

Agosto 11, 2015 by maurizio crisanti Lascia un commento

carica batteria parchi divertimentoMaledetto cellulare, la batteria si scarica sempre durante una giornata in un parco divertimento! E se si vuole condividere una foto su Facebook o Instagram? Migliaia di visitatori, tutti con abbondante dotazione di smartphone, tablet, e fotocamere, estremamente energivori, a chiedere alle informazioni come ricaricare le batterie dei loro dispositivi… Per i gestori di un parco tematico, acquatico, un acquario o un parco avventura, il valore della condivisione delle foto è molto elevato, perché permette di ottenere un’ottima visibilità, a costo zero e verso il target più ricercato, quello dell’ “amico dell’amico”, generando un passaparola estremamente interessante per ogni responsabile marketing. Abbiamo parlato più volte, infatti, di offrire il WiFi ed ambientazioni che favoriscano i selfie.

In effetti, non facilitare i visitatori che desiderino postare contenuti sui social network è un vero attentato alla immagine del parco, ed al budget per la comunicazione. Ma come fare con le batterie scariche? Alcune strutture si sono dotate di dispositivi presenti, ad esempio, negli aeroporti: si tratta in genere di totem, in stile “armadietti”, nei quali si ripone a caricare il proprio cellulare. Il problema è che queste attrezzature costano, e soprattutto non possono ospitare che qualche decina di dispositivi mobili. Adottare queste soluzioni è qualificante sul piano dell’immagine, ma non risolve il problema dei visitatori. Una soluzione è stata adottata in Agosto dai parchi Universal di Orlando: si tratta di offrire ai visitatori il noleggio di una batteria esterna: non le solite batterie a basso costo, ma un prodotto che si pone al top di questa tipologia di dispositivi. Si chiama Go Puck, è a forma di pallina da hockey sul ghiaccio – chiamata puck, appunto – costa il doppio di altri prodotti, ma ha prestazioni eccezionali: permette infatti la ricarica in tempi fino a 10 volte più ridotti rispetto ad una batteria esterna tradizionale. La potenza di 6.000 mAh consente di ricaricare più volte un cellulare di fascia media, ed almeno due volte, completamente, la batteria di uno smartphone evoluto, un tablet o una action cam, tipo GoPro, per intenderci.

Quanto alla formula commerciale, Universal ha scelto il noleggio, la Go Puck costa $25.00 per una giornata intera o $12,50 dopo le ore 15:00. Per fare in modo che il dispositivo sia restituito, viene vincolata la somma di $80,00 sulla carta di credito, incassata in caso di mancata restituzione. Allo stesso prezzo la batteria Go Puck può essere acquistata. La richiesta economica è un po’ elevata, in effetti, perché su Amazon la batteria è in vendita a $60,00, ma in linea con il contesto e la domanda del pubblico.

Adottare la formula del noleggio di dispositivi per ricaricare le batterie scariche comporta costi di gestione, ma non è la sola opzione possibile: un parco divertimenti italiano potrebbe valutare quella di offrire un’attrezzatura meno sofisticata – in noleggio e vendita, a costi che favoriscano la seconda opzione – e brandizzata con il logo del parco, o di un partner commerciale. Ci sono powerbank in vendita tra gli articoli promozionali a poco più di 3 euro ciascuna. Basterebbe scegliere di contenere il prezzo di vendita questo gadget per ottenere il gradimento del pubblico, che apprezzerebbe il fatto di aver trovato una soluzione ad un problema molto sentito, acquistando una batteria esterna riutilizzabile. Un parco a tema o acquatico, ma anche uno stabilimento balneare, un ente fiera, tante altre attività turistiche potrebbero offrire un servizio del genere, che diventa uno strumento di marketing.

Chissà che non se ne venderebbero davvero tante, di batterie esterne.

Condividi:

Sull'argomento:

co-marketing nei parchi divertimentoCo-marketing e promozioni: l’esperienza nei parchi divertimento Couponing: antica o nuova frontiera del marketing dei parchi? TripAdvisor: minaccia o opportunità per i parchi di divertimento? Ne parliamo con i responsabili del portale Le previsioni meteo condizionano le presenze nei parchi di divertimento? Ne parliamo con Luca Mercalli La terza dimensione impazza nei parchi di divertimento. Il 3D è ormai 4D, 5D…

Archiviato in:marketing, social network, web, parchi acquatici, parchi avventura, parchi tematici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 84.9k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 45.1k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 25.7k views

ARTICOLI RECENTI

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA