• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi acquatici / Parchi divertimento ed agenzie di viaggio. Ne parlo su TTG Italia

Parchi divertimento ed agenzie di viaggio. Ne parlo su TTG Italia

Marzo 25, 2015 by maurizio crisanti Lascia un commento

ttg maurizio crisantiDa TTG Italia del 24/03/2015: I parchi di divertimento guardano alle adv

di Cristina Peroglio

Dopo un anno durissimo, come è stato il 2014, i parchi di divertimento guardano con sempre maggiore attenzione anche al mercato delle agenzie di viaggio.

“I parchi hanno sempre puntato sul mercato delle agenzie. Anche se la comunicazione è rivolta principalmente al consumer, il lavoro con la distribuzione è sempre stato intenso, tanto è vero che all’interno dell’organizzazione quasi tutti i parchi hanno personale che proviene dalle agenzie di viaggi e conosce quel mondo. Diciamo che quest’anno questo segmento viene sicuramente più curato”.

A raccontare il perché di questo ritorno di fiamma il segretario generale di Anesv, Maurizio Crisanti. “Il 2014 è stato un anno particolarmente difficile per la maggior parte delle strutture – spiega -. Ai riflessi della crisi si è aggiunto il maltempo e i parchi acquatici hanno sofferto moltissimo, meno quelli a tema, ma diciamo che è stato un anno pesante”.
Forse anche per questo le strutture in questo 2015 guardano con particolare attenzione alle agenzie. L’obiettivo è non lasciare intentata nessuna strada per recuperare sia in pubblico che in fatturato. “Lo scorso anno a salvare i parchi acquatici sono stati gli stranieri, che hanno una percezione del clima ben diversa dalla nostra – dice Crisanti -. Lei prenda Disneyland Paris: fa 15 milioni di visitatori l’anno, ma certo va detto che non è messo in un’area favorita dal clima. E questo per il pubblico del Sud Europa è un discrimine importate”.

L’Italia, quindi, dovrebbe essere estremamente favorita per il pubblico dei parchi, visto il clima. Eppure, le circa 200 strutture italiane non superano i 18 milioni di pax l’anno. “Il pubblico italiano può fare molto di più – ammette Crisanti -, ma manca una cultura del parco divertimenti. L’Italia, in realtà, è un grande parco divertimenti di per sè, senza bisogno di strutture ad hoc: se si vuole godere di una giornata di svago, ci sono molte destinazioni, dal culturale al mare, che si prestano”.

Tanto è vero che in Italia stenta anche la trasformazione del parco divertimenti in un resort, un trend che invece, da Orlando negli Usa fino a Disneyland Paris, sembra essere quello più premiante.

Condividi:

Sull'argomento:

dati siae parchi divertimento 2016Parchi divertimento in Italia: ecco i dati SIAE della stagione 2016 La terza dimensione impazza nei parchi di divertimento. Il 3D è ormai 4D, 5D… parchi divertimentoLISEBERG, dal parco svedese una campagna di comunicazione contro l’Italia? La posizione del parco sole24ore parchi divertimentoCosa penso della mia intervista sul Sole24Ore e della stagione 2015 dei parchi divertimento parchi divertimento stagione 2013Dati 2013 dei parchi divertimento. Momento difficile con qualche segnale positivo

Archiviato in:parchi acquatici, parchi tematici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 84.9k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 45.1k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 25.7k views

ARTICOLI RECENTI

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA