Digitalizzazione a Disneyland Resort Paris, che ha introdotto negli ultimi otto mesi alcuni servizi per i visitatori, integrando la visita al parco con azioni da tablet e smartphone. Esperienze digitali che offrono valore aggiunto alla guest experience nel parco. La Disney ha infatti saputo cogliere nelle abitudini dei visitatori, che fanno largo utilizzo dei dispositivi mobili, un nuovo modo di vivere il parco tematico più visitato d’Europa. Queste scelte confermano, del resto, la qualità dell’attenzione all’esperienza del visitatore degli immagineer Disney. Tre le iniziative adottate dai francesi, che riguardano la gestione delle file, il sistema fotografico del parco ed i menù del ristorante:
- Lo scorso settembre è stato affrontato dal parco francese l’annoso problema del rendere meno noiosa l’esperienza sulle code delle attrazioni: la queue line dell’attrazione “Crush’s Coaster”, lo spinning coaster dal nome della tartaruga del film “Alla ricerca di Nemo” installato negli Studios nel 2007, è stata resa più gradevole con la possibilità di passare il tempo in fila giocando ad un gioco “Crush’s Coaster The Game” con il proprio dispositivo mobile. Si deve scaricare la app? No, perché è possibile giocare direttamente dal proprio browser, senza installare alcun file, ma solo nel perimetro della queue line. Cinque livelli di gioco dovrebbero bastare a trascorrere il tempo in fila anche nelle giornate di maggiore afflusso al parco.
- Molto interessante anche la precedente delle esperienze di digitalizzazione del parco, introdotta lo scorso mese di giugno: si tratta del Disney Photo Pass, creato dal parco, comunemente denominato Eurodisney, in collaborazione con gli esperti di Fujifilm. Come funziona? Si crea un account gratuito, che conterrà tutte le foto scattate al visitatore dai sistemi automatici delle attrazioni o dai fotografi del parco, nel corso degli incontri con i personaggi Disney. Il tutto visibile attraverso un sito web dedicato o installando una app per cellulari , che permetterà di visualizzare, scaricare, condividere le foto sui social network ed acquistare stampe e gadget personalizzati con le proprie immagini.
- Ma la più recente delle innovazioni – introdotta la scorsa settimana – riguarda i menù sui tablet: il California Grill, il ristorante panoramico del parco francese, che serve mediamente ben 35.000 pasti al giorno, si è dotato di menù consultabili attraverso un tablet con touch screen. Un’idea già vista, che rappresenta tuttavia una novità per la ristorazione da parco divertimenti. I vantaggi? Certamente quello di dare un’immagine più rispettosa dell’ambiente – niente menù cartacei, anche se in verità saranno conservati per un periodo di “affiancamento” ai tablet – e di offrire un’esperienza “digitale”, molto più ampia di una lista di piatti con indicazione del prezzo, anche se ben realizzata, secondo gli standard Disney.
I punti di forza nell’utilizzo di tablet rispetto ai menù cartacei, messi in evidenza dalla comunicazione del parco, sono il menù in 7 lingue, la possibilità di aggiornamento in tempo reale, con i piatti del giorno, l’inserimento di immagini ed informazioni supplementari sui vari piatti e le informazioni sulla carta dei vini, con schede dedicate, presentazione degli chef e contenuti aggiuntivi che rendono il momento della scelta delle consumazioni una vera e propria esperienza, nella migliore tradizione Disney.