• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / marketing, social network, web / Digitalizzazione e guest experience a Disneyland Paris: 3 iniziative interessanti

Digitalizzazione e guest experience a Disneyland Paris: 3 iniziative interessanti

Gennaio 13, 2015 by maurizio crisanti Lascia un commento

Digitalizzazdigitalizzazione disneyland parisione a Disneyland Resort Paris, che ha introdotto negli ultimi otto mesi alcuni servizi per i visitatori, integrando la visita al parco con azioni da tablet e smartphone. Esperienze digitali che offrono valore aggiunto alla guest experience nel parco. La Disney ha infatti saputo cogliere nelle abitudini dei visitatori, che fanno largo utilizzo dei dispositivi mobili, un nuovo modo di vivere il parco tematico più visitato d’Europa. Queste scelte confermano, del resto, la qualità dell’attenzione all’esperienza del visitatore degli immagineer Disney. Tre le iniziative adottate dai francesi, che riguardano la gestione delle file, il sistema fotografico del parco ed i menù del ristorante:

  • Lo scorso settembre è stato affrontato dal parco francese l’annoso problema del rendere meno noiosa l’esperienza sulle code delle attrazioni: la queue line dell’attrazione “Crush’s Coaster”, lo spinning coaster dal nome della tartaruga del film “Alla ricerca di Nemo” installato negli Studios nel 2007, è stata resa più gradevole con la possibilità di passare il tempo in fila giocando ad un gioco “Crush’s Coaster The Game” con il proprio dispositivo mobile. Si deve scaricare la app? No, perché è possibile giocare direttamente dal proprio browser, senza installare alcun file, ma solo nel perimetro della queue line. Cinque livelli di gioco dovrebbero bastare a trascorrere il tempo in fila anche nelle giornate di maggiore afflusso al parco.
  • Molto interessante anche la precedente delle esperienze di digitalizzazione del parco, introdotta lo scorso mese di giugno: si tratta del Disney Photo Pass, creato dal parco, comunemente denominato Eurodisney, in collaborazione con gli esperti di Fujifilm. Come funziona? Si crea un account gratuito, che conterrà  tutte le foto scattate al visitatore dai sistemi automatici delle attrazioni o dai fotografi del parco, nel corso degli incontri con i personaggi Disney. Il tutto visibile attraverso un sito web dedicato o installando una app per cellulari , che permetterà di visualizzare, scaricare, condividere le foto sui social network ed acquistare stampe e gadget personalizzati con le proprie immagini. 
  • Ma la più recente delle innovazioni – introdotta la scorsa settimana – riguarda i menù sui tablet: il California Grill, il ristorante panoramico del parco francese, che serve mediamente ben 35.000 pasti al giorno, si è dotato di menù consultabili attraverso un tablet con touch screen. Un’idea già vista, che rappresenta tuttavia una novità per la ristorazione da parco divertimenti. I vantaggi? Certamente quello di dare un’immagine più rispettosa dell’ambiente – niente menù cartacei, anche se in verità saranno conservati per un periodo di “affiancamento” ai tablet – e di offrire un’esperienza “digitale”, molto più ampia di una lista di piatti con indicazione del prezzo, anche se ben realizzata, secondo gli standard Disney.

I punti di forza nell’utilizzo di tablet rispetto ai menù cartacei, messi in evidenza dalla comunicazione del parco, sono il menù in 7 lingue, la possibilità di aggiornamento in tempo reale, con i piatti del giorno, l’inserimento di immagini ed informazioni supplementari sui vari piatti e le informazioni sulla carta dei vini, con schede dedicate, presentazione degli chef e contenuti aggiuntivi che rendono il momento della scelta delle consumazioni una vera e propria esperienza, nella migliore tradizione Disney.

Condividi:

Sull'argomento:

magazine, Disneyland Resort ParisUna rivista per Disneyland Resort Paris fastpassA Disneyland Paris, per imparare … Intervista a Giorgio Forte DisneylandSpettacoli nei parchi divertimento: Giorgio Forte racconta la sua esperienza a Disneyland Paris Disneyland Paris, pacchetti turistici più cari per gli Italiani rispetto agli altri cittadini europei. Segnalazione all’Unione europea … accessibilità parchi divertimento diversamente abiliAccessibilità e persone diversamente abili. Ecco cosa fanno a Disneyland Resort Paris

Archiviato in:marketing, social network, web, parchi tematici Contrassegnato con: Disneyland Paris, guest experience

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 83.4k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 42.5k views
  • ASD e SSD vantaggi Meglio Associazione o Società Sportiva Dilettantistica? Scegliere ASD o SSD: vantaggi e limiti 23k views

ARTICOLI RECENTI

Gli eSport conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

Nuovi codici ATECO per i parchi di divertimento e spettacolo viaggiante

Pubblicata la norma ISO 17842:2-2022 sulla gestione e utilizzo delle attrazioni per parchi divertimento

Metaverso nei parchi divertimento, il nuovo nome di VR, AR e AI: chi prevarrà?

Disney Genie, l’AI per migliorare l’esperienza utente

La stagione 2020 dei parchi di divertimento a livello globale nel rapporto TEA/AECOMM

Green Pass e parchi divertimento: i problemi emergenti e il bisogno di chiarezza

web marketing festival 2021

Marketing dei parchi divertimento: se è parlato al Web Marketing Festival

AI e parchi divertimento: ecco le applicazioni possibili

A Roma i parchi di divertimento, festosi ma arrabbiati per la mancata riapertura

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità asd attrazioni big data buoni sconto codice identificativo collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo guest experience inps Instagram laserdromi laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi di divertimento parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2022 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA