• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / marketing, social network, web / I siti dei parchi divertimento sono mobile friendly? E quelli delle imprese turistiche?

I siti dei parchi divertimento sono mobile friendly? E quelli delle imprese turistiche?

Dicembre 23, 2014 by maurizio crisanti Lascia un commento

I siti dei parchi di divertimento non sono molto mobile friendly. Questo dato emerge da una ricerca che ho condotto sui siti internet di 35 parchi acquatici e 35 parchi avventura. Solo il 20% dei siti dei parchi acquatici ed il 40% di quelli dei parchi avventura risulta ottimizzato per dispositivi mobili.

siti mobile friendly

E’ un problema? Direi di si, perché da Google, già dal 2013, sono giunti segnali evidenti della penalizzazione dei siti non mobile friendly rispetto a quelli ottimizzati, già dal 2013. In sostanza, chi effettuerà ricerche da tablet e smartphone, troverà in migliore posizione i risultati presi da siti ottimizzati. Dal 21 aprile 2015 avere un sito ottimizzato per il mobile costituirà un “significativo” fattore di ranking nella ricerca da dispositivi mobili. 

Avrete fatto caso che da qualche tempo, se si effettua una ricerca su Google da dispositivi mobili, compare una etichetta, in verde “Mobile-Friendly”. nel comunicato diffuso da Google per commentare questa novità, viene affermato ““We are also experimenting with using the mobile-friendly criteria as a ranking signal” . Dunque il fatto che un sito sia ottimizzato per il mobile diventa un fattore di ranking, incide quindi sul posizionamento nella SERP, ovvero nelle pagine dei risultati del motore di ricerca.

La ricerca riguarda la presenza sul web dei parchi acquatici e dei parchi avventura, e tralascia volutamente i parchi a tema, perché molti di essi hanno affiancato al sito visibile da PC, veri e propri siti realizzati appositamente per essere visualizzati su tablet e smartphone, e compaiono automaticamente quando si accede da device mobili.

Perché il web è ancora pieno di siti non ottimizzati per il mobile? Eppure è quasi inutile aggiornare il proprio sito con informazioni ed iniziative sapendo che più della metà delle persone non lo raggiungerà facilmente. Infatti in Italia le connessioni mobili, nel giorno medio, superano quelle da PC, secondo i dati Audiweb di Ottobre scorso. Le statistiche riportano che sono 7,4 milioni di italiani accedono a internet solo da smartphone contro i 5,2 milioni che accedono esclusivamente da desktop.

E il tuo sito è ottimizzato per il mobile?  Puoi verificarlo subito utilizzando il tool gratuito predisposto da Google. Io l’ho fatto, ed ho scoperto che nel mio settore – quello dei parchi divertimento, parchi acquatici, parchi avventura e laser game – molte imprese hanno siti non ottimizzati. Il problema coinvolge non soltanto i soggetti più piccoli, ma anche aziende con fatturati rilevanti. Questa carenza è estesa anche a varie tipologie di imprese turistiche, dai ristoranti agli hotel. Bastano 15 minuti di test – io l’ho fatto – per verificare quanto numerosi siano ancora i siti web delle imprese ricettive e di ristorazione progettati solo per una utilizzazione da desktop.

Cosa fare? Se il tuo sito non è ottimizzato per il mobile, hai varie opzioni: le descrivo in questo articolo .

Condividi:

Sull'argomento:

web mobile parchi divertimentoUsare il web mobile per migliorare la presenza su internet? Le azioni possibili per i parchi divertimento ottimizzazione delle immagini nei siti dei parchi divertimentoOttimizzazione delle immagini sui siti dei parchi divertimento. Due esempi per ragionare Siti flash e parchi di divertimento: attenzione! contenuti, usabilità, navigabilità, ottimizzazione, SEOIl mio sito risponde alle domande degli utenti? Lo strano caso dei parchi e dei cani … I parchi di divertimento tra le imprese turistiche

Archiviato in:marketing, social network, web, parchi acquatici, parchi avventura

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 84.9k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 45.1k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 25.7k views

ARTICOLI RECENTI

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA