AECOM, che realizza ogni anno il rapporto per conto di TEA, ci ha concesso di pubblicare la traduzione di alcune parti del Theme and Museum Index Report 2013. La ricerca registra l’andamento delle principali strutture del divertimento nelle varie aree geografiche mondiali. Tra i dati significativi del rapporto TEA, il sorpasso, in termini di visitatori, di Europa Park rispetto ai Walt Disney Studios. Il parco tedesco si posiziona quindi al secondo posto in Europa. Il rapporto integrale è prelevabile all’indirizzo http://ow.ly/xPCwl
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Rapporto TEA 2013
Quale è stato l’andamento del settore dei parchi di divertimento nel mondo durante il 2013?
Abbiamo assistito ad una buona crescita, con i principali operatori dei parchi tematici che hanno registrato una crescita complessiva del 5,4 per cento, ed i primi 25 parchi a tema con un tasso simile, del 4,3 per cento. Questo dato è eccezionale, considerando la crescita modesta delle principali strutture del Nord America e del mercato europeo.
Dove si è registrata la crescita ?
Coerentemente con questi ultimi anni , l’Asia ha registrato una crescita del 7,5 per cento con il continente americano in crescita del 3\4 per cento. Il Medio Oriente sta cominciando a crescere nuovamente grazie ad alcuni progetti importanti come Warner Bros. Abu Dhabi.
La crescita complessiva in Europa è rimasta piatta ancora una volta , ma ci sono segnali che fanno intravedere qualche luce alla fine del tunnel, con alcune buone performance in gran Bretagna, Germania e Danimarca. L’Europa meridionale viene superata dalle economie più sfidati .
Quale è il dato dei parchi acquatici e dei musei?
Sorprendentemente positivo. I parchi acquatici sono cresciuti complessivamente di oltre il 9 per cento, con risultati interessanti provenienti dall’Asia, ed in crescita in America Latina, con Beach Park in Brasile che cresce del 14 per cento ed è tra i primi 20 parchi acquatici a livello globale .
I Musei hanno avuto un anno interessante, con incrementi di oltre il 7 per cento rispetto allo scorso anno . La Gran Bretagna ha ottenuto buoni risultati, con il numero di musei in aumento del 15/20 per cento . Anche i musei asiatici sono in crescita.
Ci sono tendenze alle quali prestare attenzione?
Credo che ci sia un aumento globale dell’importanza del tempo libero, che influenza la cultura e l’economia. Negli Stati Uniti l’industria del tempo libero è ora al secondo posto come produttore di posti di lavoro nel settore privato, dopo l’assistenza sanitaria . In Cina , India , e sempre più nell’America Latina , questa industria sta crescendo ad un tasso molto rapido. E salvo gravi eventi di carattere economico o sociale, questa tendenza dovrebbe continuare in futuro . Infine , la società post -moderna dell’Occidente continua a cambiare , internet consente l’immediatezza nella conoscenza e la globalizzazione si diffonde, molte strutture tradizionali della società e sicurezze sono in crisi, creando incertezza e, in qualche Caso, vera preoccupazione . Il tempo libero e la cultura sono, e continueranno ad essere, un antidoto perfetto per queste circostanze .
Quali le tendenze rispetto alle nuove attrazioni?
Stiamo assistendo ad un nuovo livello di attenzione rispetto alla proprietà intellettuale ed alla tutela del marchio a livello internazionale nelle nostre attrazioni.
Molte delle nuove attrazioni e spettacoli di maggiore successo si ispirano a popolari prodotti multimediali, in aggiunta ai quali molte delle aziende globali del mondo dei media sono attive nel realizzare grandi progetti in tutto il mondo. Esempi notevoli sono il nuovo progetto della Fox in Malesia , Warner Bros. ad Abu Dhabi , ed i progetti della Dreamworks per le attrazioni, ispirati ai personaggi dei film d’animazione. E poi, naturalmente, Disney e Universal, che continueranno ad espandersi .
Credo quindi che una tendenza da tenere d’occhio è la trasformazione di parchi a tema in destinazioni turistiche, con l’aggiunta di hotel a tema, “ second gate” (n.d.t.: termine che indica la realizzazione di nuovi parchi adiacenti, o aree ad ingressi separati) con negozi al dettaglio, ristoranti e intrattenimenti. Questo ha un profondo impatto sull’economia di queste strutture . Europa Park è un grande esempio di questa trasformazione .
L’Europa
Le prestazioni complessive dei parchi a tema a livello europeo sono state oscillanti, dando luogo a un altro anno tendenzialmente statico per i primi 20 parchi. Nonostante i massicci investimenti operati da molte strutture prima della stagione 2013, il dato aggregato mostra una presenza di 58 milioni di visitatori.
Quest’anno si è registrata la netta divisione tra le prestazioni dei parchi del Nord Europa e parchi del Sud Europa . I primi sono stati in una posizione migliore grazie soprattutto ad una economia forte e a favorevoli condizioni atmosferiche. Il settore del turismo in Inghilterra ha registrato un anno fantastico. Ma nell’Europa meridionale i parchi non hanno potuto raggiungere il loro pieno potenziale a causa della difficile situazione economica (aumento delle tasse , tagli salariali , tagli di posti di lavoro , incertezza dell’Euro). Inoltre in Spagna la tassazione è aumentata del 13 per cento. Dopo un periodo di stagnazione post-recessione, stiamo assistendo ad un ritorno di un interesse per lo sviluppo in una vasta gamma di aree in Medio Oriente , in particolare negli Emirati Arabi Uniti. Anche Dubai, essendo stata scelta per ospitare 2020 World Expo, può vivere una nuova ondata di sviluppo. Un’altra economia emergente da osservare è la Russia.
Cosa possono fare i parchi a tema europei per rimanere solvibile e competitivi in momenti così difficili?
In attesa che aumenti la spesa per il tempo libero, prevista in Europa per il medio termine, molti stanno adottando un approccio prudente, concentrandosi su strategie di marketing , limitando gli acquisti e individuando modalità per aumentare la spesa pro capite dei visitatori. Le strutture con mezzi limitati stanno scegliendo di investire in spettacoli o modificando la programmazione, al fine di mantenere bassi i costi. Disney , per esempio, ha investito in spettacoli notturni per il suo parco parigino. Queste attrazioni aggiungono fascino al resort, ed estendono la giornata degli ospiti, con l’obiettivo finale di aumentare le visite, limitando i costi .
Le strutture hanno realizzato anche ricerche di mercato al fine di interpretare le esigenze dei loro visitatori. Questo aiuta a comprendere quale sia il valore percepito rispetto alla spesa, ed orientare la revisione di alcuni progetti. La capacità di Merlin di diversificare il rischio, operando con strutture presenti in un gran numero di paesi serve a compensare le oscillazioni. Un eccessivo affidamento su un particolare segmento di mercato o paese può esporre gli operatori a fluttuazioni economiche di misura molto maggiore .
Alcuni parchi hanno compiuto grandi progressi nel numero di visitatori. Che cosa hanno fatto per raggiungere questo obiettivo ?
Merlin Entertainments , operatore di circa un terzo dei primi 20 parchi europei, ha ottenuto ottimi risultati nel 2013. I parchi inglesi sono andati particolarmente bene. Fattori chiave alla base di questa sono stati la trasformazione di semplici parchi a tema in località di destinazione, i continui investimenti di capitale in nuove attrazioni e lo sfruttamento delle sinergie tra le strutture. Chessington World of Adventure ha goduto di un anno eccezionale, con presenze in aumento di oltre il 15 per cento a 1,5 milioni di visitatori. Il driver principale dii questo risultato è stato l’aggiunta di ‘ Zufari – Ride in Africa’ percorso safari fuori strada.
Puy du Fou, parco a tema basato sugli spettacoli, continua a crescere nel mercato dell’Unione europea, registrando un altro anno di forte crescita, registrando un quasi nove per cento. L’aumento dell’occupazione degli alberghi dell’area ha aumentato significativamente le presenze. Puy du Fou ha anche beneficiato di una forte pubblicità e di un’accresciuta notorietà internazionale, come parco che presenta un prodotto unico, con prezzo relativamente modesto. Sembra che le persone apprezzino fortemente parco che si differenzi dalla folla !
Che tipo di investimenti e implementazioni sono previsti nei parchi europei?
L’attuale mercato europeo dei parchi a tema è caratterizzato da nuove aperture nell’Europa dell’Est ed ampliamenti in Europa occidentale , questi ultimi caratterizzati da espansioni e “second gates” per aumentare le performance dei parchi. L’obiettivo è di trasformare semplici parchi tematici in destinazione, veri villaggi turistici , offrendo ai visitatori la possibilità di rimanere più a lungo presso le loro strutture con la costruzione di nuovi alberghi per incoraggiare i pernottamenti. Questa tendenza è ulteriormente accentuata dalla prosecuzione della tendenza alla “staycation” (n.d.t. termine contrapposto a vacation, che indica lo stare a casa effettuando giornalmente gite o visite a parchi e musei) che favorisce brevi pause invece di vacanze lunghe. Le destinazioni che già offrono una vasta gamma di attrazioni possono beneficiare di questo. I nuovi investimenti sono concentrati su misure low cost, come nuovi spettacoli . Thorpe Park non ha offerto una nuova grande attrazione nel 2013 , ma si è concentrato sull’ estendere la giornata con l’organizzazione di eventi serali durante i mesi estivi e Ministry of Sound, discoteca serale. Il parco inoltre ha introdotto un nuovo servizio di mobile ticketing e lanciato varie iniziative di social media marketing. Il maltempo è spesso responsabile di crolli nelle presenze di un parco a tema, e forse per un più prudente modo di pensare in un periodo di post-recessione, alcuni parchi cominciano a progettare modi innovativi per superare il problema. Con il bilanciamento tra attrazioni indoor ed outdoor, le strutture sono in grado di mantenere un andamento più stabile durante tutto l’anno . Diversificando il portafoglio di parchi su una vasta diffusione geografica gli operatori più grandi riescono a ridurre alcuni dei rischi causati dal maltempo. Inoltre la strategia di incoraggiare la prevendita con promozioni mirate è una strategia utilizzata da Merlin come un modo per compensare l’impatto della scarsa presenza a causa di cattive condizioni meteorologiche.
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, l’apertura invernale di Europa Park è stata una enorme calamita per i visitatori. L’apertura invernale è stato uno stimolo per la crescita con quasi 500.000 visitatori. La percentuale di visitatori alla prima esperienza nel parco è stata in realtà più alta in inverno che in estate nel 2013.
Qual è il significato della seconda posizione di Europa Park nella classifica 2013 ?
Un cambiamento particolarmente interessante in questo rapporto è la sostituzione di Walt Disney Studios Park con Europa Park come secondo parco a tema più visitato in Europa . Dopo aver sperimentato una crescita presenze negli ultimi cinque anni , il risultato complessivo dei due parchi Disney è scivolato di nuovo ad un livello non visto dal 2007. La crisi economica in Francia e in Europa meridionale è considerata la causa, con il numero di visitatori da queste aree , in particolare, in calo rispetto agli anni precedenti. Oltre 100.000 pernottamenti in meno sono stati venduti al Disney Village nel 2013 , riducendo i tassi di occupazione e la frequenza nel resort. Oltre a questo , i parchi Disney stanno attraversando un periodo di rifinanziamento al fine di per ridurre il peso del debito . l’implicazione di questo incide negativamente sulla capacità di reinvestire pesantemente in nuove attrazioni , spesso la chiave per rinnovare l’appeal del parco.
Tuttavia, sappiamo che la costruzione di una dark ride a tema ‘ Ratatouille ‘, è in programma di aprire a Walt Disney Studios Park a metà del 2014 (n.d.t. aprirà a fine Giugno).
Ci sono tendenze significative rispetto all’acquisizione di parchi e gruppi in Europa ?
Il mercato europeo dei parchi a tema resta frammentato, con un grande numero di strutture indipendenti. Tuttavia è diventato evidente che l’aura di sfiducia che circonda le società di private equity è stato finalmente sollevato . Nel novembre 2013, KKR ( una società di private equity US) ha raccolto il 49,9 per cento del capitale di PortAventura , in Spagna, in un accordo che ha dato alla società una valutazione di € 439.000.000 . Questa acquisizione aggiunge peso ad un trend crescente parchi di proprietà di fondi di private –equity, come quelli gestiti da Merlin Entertainments ( Blackstone e CVCCapital) e Parques Reunidos ( Arle Capital Partners) . L’IPO di Merlin nel mese di novembre 2013 si è rivelata di successo, debuttando a $315 per azione alla Borsa di Londra (n.d.t. è a circa $365 a metà giugno). Questa non è solo una tendenza europea , è globale .
Qual’è la tendenza verso azioni di branding nei parchi a tema in Europa e Medio Oriente?
Come in Nord America, il branding è anche una grande tendenza dei parchi europei. Marchi leader stanno diventando sempre più vicini ai parchi di divertimento, sia su parchi interi ( come per Ferrari World di Abu Dhabi e Angry Birds in Finlandia ), o singole attrazioni e partnership strategiche per scopi di marketing . Merlin Entertainments quest’anno ha una nuova collaborazione strategica con Kellogg , mediante l’offerta buoni sconto per le loro attrazioni sul retro dei pacchetti di cereali . Questo è solo uno dei tanti marchi chiave legate a Merlin. Le aziende sono in grado di sponsorizzare eventi , esperienze, attrazioni e anche camere d’albergo .
Fino a poco tempo fa, la famiglia Mack, proprietaria di Europa Park in Germania , ha progettato ogni area del parco con caratteri di paesi dell’Unione europea . Tuttavia, il parco ha accolto Arthur e i Minimei nel parco per attrarre specificamente i visitatori francesi, segmento in più rapida crescita negli ultimi anni.
Ci parli delle tendenze negli Emirati Arabi Uniti, e in Russia come tema.
I progetti fermi per la recessione come Dubai Land stanno tornando a vivere, con modalità più compatibili e dimensioni realistiche rispetto a prima. Lo sviluppo delle attrazioni negli Emirati Arabi Uniti sarà probabilmente più orientato ai turisti, con meno presenze della popolazione residente. Il Paese capisce il bisogno di sviluppare e sostenersi con un turismo competitivo globale.
Il Paese ha compreso che deve sviluppare e sostenere un turismo globale per diventare destinazione, e pèer far questo si deve attrezzare con una maggiore offerta di esperienze per i visitatori. Questo concetto è alla abse dello sviluppo conoscenza è alla base dello sviluppo di Saadiyat Island con i suoi musei (n.d.t. Zayed National Museum, il Louvre Abu Dhabi e il Guggenheim Abu Dhabi), ed è sempre stato uno dei concetti principali dietro i progetti di attrazioni turistiche negli Emirati Arabi Uniti. In Russia i grandi progetti, spesso molto ambiziosi, sono stati fermati dalla recessione. Anche se nulla ha ancora aperto, sta prevalendo una sorta di bilanciamento di realismo e ambizione e gli operatori stanno iniziando a cercare partner locali. Sono in cantiere alcune realizzazioni indoor, come Mosca Ocean Park e Sochi Park. La presenza di visitatori stranieri sarà un po’ limitata da problemi di visto, e ci aspettiamo che la domanda sia guidata dal mercato locale.
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La TEA (Themed Entertainment Association) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, fondata nel 1991 e con sede a Burbank, in California. TEA rappresenta circa 8.000 specialisti creativi, dagli architetti a progettisti, tecnici specializzati, scenografi, esperti nelgli studi di fattibilità, che operano in circa 1.000 aziende in 40 paesi diversi. TEA presenta organizza il premio Thea Awards e il TEA Summit, e ospita la Conferenza annuale SATE (Storia, Architettura, Tecnologia, Experience). TEA produce anche una serie di pubblicazioni cartacee ed elettroniche, compreso il TEA / AECOM Theme Index, la TEA Annual & Directory e il Thea Awards Program.
Per approfondire www.TEAconnect.org e www.aecom.com