Uno standard ASTM per percorsi avventura, zip line, percorsi trekking aerei. L’ente di normazione americano detta quindi lo stato dell’arte per la progettazione, costruzione e gestione di queste strutture. Il nuovo standard ASTM F2959 è stato recentemente sviluppato dalla sottocommissione F24.60 sulle Attrazioni , parte del comitato F24 che si occupa anche di attrezzature per parchi divertimento.
Lo scopo della norma ASTM F2959 è quello di fornire ai progettisti , costruttori, gestori e collaudatori i criteri e riferimenti da utilizzare nella progettazione , fabbricazione, installazione , funzionamento, manutenzione , revisione e per effettuare modifiche rilevanti dei percorsi avventura.
La norma, secondo ASTM, porta vantaggi per tutto il settore: i collaudatori avranno un punto di riferimento che distingue i percorsi aerei dai parchi di divertimento, i gestori di parchi avventura avranno un’uniformità di applicazione delle procedure operative. Infine il pubblico avrà garanzia che le strutture che rispettano lo standard sono veramente sicure.
“Queste attività sono uno dei segmenti in più rapida crescita nel settore del divertimento” ha dichiarato Mike Teske , direttore servizi tecnici , Skyline Eco – Adventures , e presidente del gruppo di lavoro che ha sviluppato ASTM F2959 . Teske rileva che la prima linea zip commerciale nel mondo è stato installata in Maui , Hawaii , nel 2002 , ora si stima che ce ne siano 400 solo nell’America del Nord.
Anche James L. Seay , presidente del Comitato F24 e titolare della Premier Rides di Baltimora è soddisfatto del lavoro svolto “Il successo dello sforzo per la definizione dello standard F2959 dimostra come il Comitato F24 può reagire rapidamente alla necessità di elaborare norme tecniche quando un nuovo prodotto entra nel mercato dell’industria del divertimento. Il lavoro comune è stato impressionante, ed i soggetti coinvolti nella elaborazione di standard di sicurezza – collaudatori, produttori e gestori – meritano riconoscenza per il loro lavoro, svolto a titolo di volontariato”.
Lo standard è acquistabile sul sito www.astm.org.
—————-
L’intevista
Richard Klajnscek è un ingegnere che si occupa di parchi avventura da 24 anni. Nella ACCT (Associazione per la tecnologia dei percorsi acrobatici) è presidente del Comitato per la progettazione e l’ispezione. E’ membro del comitato ASTM per lo studio della norma tecnica per i percorsi avventura (F2959) per gli ultimi 3 anni; In Sea Fox Consulting, ispeziona molti parchi avventura ogni anno. Gli abbiamo posto alcune domande:
– Avete elaborato uno standard ASTM per i parchi avventura: da quale esigenza siete partiti?
Il processo di elaborazione della norma ASTM per il nostro settore è stato avviato dai maggiori costruttori di attrazioni per il divertimento per affrontare la crescita delle zip line e dei percorsi acrobatici negli Stati Uniti, con una impostazione orientata al divertimento. Poiché l’ industria dei parchi di divertimento utilizza gli standard ASTM per la progettazione , la fabbricazione e il funzionamento delle attrazioni, si è ritenuto che vi fosse la necessità di adottare uno standard equivalente per questa ” nuova” cosa (per loro ovviamente) .
– Chi erano i componenti del comitato che ha elaborato la norma?
Il gruppo ASTM che ha lavorato sul nuovo standard F2959 – 12 è stato costituito principalmente da progettisti e costruttori . Tuttavia, qualsiasi membro della ASTM può partecipare alle riunioni e votare la norma .
– La norma F 2959 regola la progettazione, la costruzione e la gestione dei percorsi e zip-line ?
La norma è stata pubblicata alla fine dello scorso anno, ma non è completa. L’intenzione è quella di trattare la progettazione , la fabbricazione e il funzionamento dei parchi avventura. Ci sono molte sezioni mancanti che devono essere sviluppate in futuro . Si tratta quindi di una norma difficile da applicare in questo momento ed è particolarmente vaga sulla gestione delle attività. Lo standard ACCT è un documento molto più utilizzabile e completo. Negli Stati Uniti le Autorità statali o provinciali hanno il potere di decidere, se del caso, quale sia lo standard di riferimento nel loro territorio .
– In Europa abbiamo la norma EN15567 che regola anche la gestione dei parchi avventura: Cosa dice lo standard ASTM per quanto riguarda la supervisione dei percorsi ?
Lo standard ASTM rinvia le decisioni sulla supervisione dei percorsi al progettista, al costruttore o alle indicazioni che l’ente di formazione rilascia al gestore. Lo standard non entra nel dettaglio riguardo a figure professionali specifiche.
– E’ soddisfatto dello standard appena emanato?
In effetti la norma è un “work in progress” e ci vorrà un po’ perché sia completata. Uno standard incompleto non è soddisfacente perché lascia dettagli importanti senza indicazioni. Gli standard ACCT offrono molte risposte a questioni che non sono trattate negli standard ASTM e sono molto più semplici da applicare per gli utenti.
– Cita spesso gli standars ACCT: cosa sono in costanza?
L’ACCT (http://www.acctinfo.org) è un’associazione creata 20 anni fa per rappresentare gli interessi delle imprese che hanno costruito percorsi acrobatici, e in particolare per creare norme tecniche. Ora l’associazione è cresciuta, e rappresenta non solo le imprese, ma tutte le parti interessate in questo settore: titolari, operatori e fornitori. La settimana scorsa si è tenuta al conferenza annuale, alla quale hanno preso parte circa 1.000 i partecipanti. ACCT lavora con i governi nello sviluppo di regolamenti e promuovere l’adozione di standard ACCT, che riteniamo siano i migliori standard per tutti i tipi di percorsi aerei, incluse le Zip Line. Un certo numero di Stati americani hanno richiamato gli standard ACCT nei loro regolamenti. Non direi che ACCT è in diretta concorrenza con ASTM, ma gli standard sono strutturati in modo molto diverso e ASTM F2959 è più diretto a parchi di divertimento, anche se può essere utilizzato in altri ambiti di carattere commerciale.