Avevamo recensito in un precedente articolo Disneygraphy, la nuova pubblicazione sul parco Disney parigino, segnalando la difficoltà di avere informazioni dagli autori della rivista, dopo che gli uffici stampa italiano e francese avevano entrambi confermato che la pubblicazione fosse estranea al parco, anche se la fanzine, per qualità dei testi e delle immagini, era inequivocabilmente “vicina” al parco, quanto meno in via non ufficiale. Gli autori, contattati ripetutamente, non avevano risposto. Tuttavia, Joost van Liesut e Stefan Bruin hanno successivamente riscontrato le nostre richieste, ed hanno accettato volentieri rispondere a qualche domanda:
Disneygraphy è un prodotto editoriale realizzato con gusto e professionalità . Chi sono le persone che stanno facendo ?
Beh , è solo noi due siamo entrambi fotografi ed entrambi abbiamo una formazione nel design , siamo grandi fan di Walt Disney e delle sue creazioni. La sua visione ha cambiato tanti aspetti dell’industria dell’intrattenimento, tanto che sarebbe difficile immaginare che cosa sarebbe stata l’animazione, il marketing ed il merchandising dei parchi di divertimento senza Walt. Questa rivista è la nostra prima esperienza in editoria digitale.
Abbiamo creato la rivista che avremmo piacere di leggere noi stessi. Disneygraphy Magazine è un modo per esprimere la nostra ammirazione per la bellezza di Disneyland Paris e tutte le storie che Disney Imagineering ha inserito in ogni singola creazione. Con Disneygraphy Magazine speriamo di condividere questo e rendere le persone consapevoli che tutto questo è stato avviato da sogno di un uomo e realizzato da un team fantastico di progettisti, artigiani e artisti.
Una rivista non ufficiale che assomiglia a una fanzine ufficiale , con materiale fotografico di grande qualità .
Qual è il rapporto tra questa pubblicazione e la stampa e la comunicazione del parco ?
Grazie , ad essere onesti non abbiamo davvero mai pensato di contattare l’ufficio stampa e comunicazione Disney prima di pubblicare questo primo numero. E’ stato piuttosto emozionante vedere se la Disney avrebbe permesso una rivista come questa. Dopo questa prima pubblicazione, che ha ricevuto un sacco di reazioni, tra cui alcune ufficiali dalla Disney, che ci ha offerto aiuto e informazioni per future pubblicazioni. Credo che sia stato uno dei più graditi complimenti che abbiamo ricevuto .
– La fanzine è parte di un complesso progetto di comunicazione web . Che tipo di pubblico vi rivolgete ? Navigatori del web , lettori, visitatori ….
Puntiamo a tutti i tipi di appassionati Disney , i fan del parco a tema e davvero tutti, che abbiano il minimo interesse per la Disney e Disneyland Paris. E’ un numero enorme di persone, dal momento che un sacco di gente ama il brand Disney. In un certo senso speriamo di mostrare alla gente le storie ed i dettagli nascosti, per far si che apprezzino i parchi ancora di più. Sarebbe bello ottenere che tutti coloro che visitano Disneyland Paris percepiscano che sono nel luogo in cui “si lascia l’oggi e si entra in mondi di storia, di scoperte e della fantasia senza età “.
– Quale sarà l’evoluzione della pubblicazione e del sito ?
A questo punto è difficile da prevedere, il numero speciale per il Natale sta per essere pubblicato e il secondo numero sarà rilasciato il prossimo Gennaio. La rivista è ancora molto giovane e Disneygraphy.com si evolverà con ogni nuova uscita della fanzine . Abbiamo ragionato molto sul progetto grafico che ci piacesse e fosse funzionale agli obiettivi, ed ogni cambiamento sarà per migliorare. Per ora noi continuiamo a tornare a Disneyland Paris per trovare nuove storie da raccontare e nuovi scorci per le nostre fotografie. Non ci aspettiamo di essere a corto di storie presto, ma se accadesse, non ci resta che visitare un altro parco a tema Disney , Tokyo Disney Sea sembra piuttosto interessante …