Promuovere un parco divertimenti con una rivista. Lo hanno fatto alcuni appassionati dei Disneyland paris, il parco a tema più visitato d’Europa, pubblicando il primo numero di una fanzine. Bella la pubblicazione, 78 pagine con un tocco déco, ed immagini curate all’inverosimile.
Perché una rivista? Perché, scrivono i redattori, “amiamo il parco, la bellezza e la cura dei dettagli. Ci piacciono le sensazioni che proviamo passeggiando lungo la Main Street e tornando con la fantasia al 1912. Siamo sognatori, fotografi e viaggiatori nel tempo, e vogliamo condividere la nostra passione con chiunque sia interessato e ricerchi la magia e le atmosfere dei giorni passati”. Un progetto ambizioso, che la rivista realizza ospitando articoli e notizie sul resort europeo del gruppo che ha inventato i parchi a tema. Del resto, la presenza abbondante di loghi ed immagini professionali, fa ritenere che, a prescindere dalle dichiarazione degli addetti stampa del parco francese, la nuova rivista non sia del tutto distante dalla comunicazione del Resort.
I testi del primo numero descrivono alcune delle attrazioni più note, commentano gli spettacoli ed offrono alcuni elementi sulla storia di alcune attrazioni – interessante a questo riguardo la nota sul Nautilus – o splendide fotografie, come quelle che illustrano l’articolo dedicato a Phantom’s Manor, con singolari immagini con filtro infrarosso.
Il magazine sul parco, comunemente denominato Eurodisney, si legge con piacere e, accanto a note ispirate alle più note attrazioni, pubblica anche ricette di cucina ed alcune pubblicità, che riguardano ovviamente negozi e ristoranti del parco. Nella rivista c’è anche un po’ dell’universo Disney, con articoli a tema storico, che partendo dall’insegna di uno shop sulla Main Street descrivono, ad esempio, l’impresa dei fratelli Wright, pionieri del volo. C’è spazio anche per un po’ di storia della produzione di cartoni animati di Walt Disney e dei suoi illustratori.
Tante le illustrazioni, su una pubblicazione che non è stampabile – ma si sfoglia volentieri da pc, tablet e smartphone – ma un’attenzione maniacale all’aspetto iconografico. Il prossimo numero è previsto per la fine di novembre, e tratterà il Natale del parco, da non perdere.
Forse la risposta sul perché della creazione di un magazine del parco è racchiusa nella citazione che apre la rivista: “Puoi sognare, concepire, disegnare e realizzare il più bel luogo del mondo, ma è necessaria la gente per trasformare il sogno in realtà” (Walt Disney). La gente legge ancora con piacere prodotti editoriali ben realizzati, e va raggiunta anche con media che potrebbero apparire superati.