Nuovi orizzonti per i parchi avventura. Tutte le strutture hanno bisogno di introdurre novità all’interno dei parchi, per attrarre il pubblico. Dopo aver descritto le iniziative di Sybaris Explora e Cimone Adventure park, continuiamo a presentare alcune idee che possono stimolare la fantasia dei gestori.
Skyscraper , l’Altalena Gigante
Sulla vetta del Plan de Corones , noto comprensorio sciistico della Pusteria, è stata realizzata – da Michael Kammerer, titolare del parco avventura Kronaction di Isssengo ed abile artigiano – un’altalena gigante. Installata a quota 2.275, l’attrezzatura è rivolta agli appassionati di esperienze forti, ed è praticabile dai 10 anni di età. In effetti Skyscraper funziona come un’altalena, si fa per dire…. dopo essere saliti sul sedile, collegato a due cavi d’acciaio, si viene portati a 15 metri di altezza con l’ausilio di un verricello e, sganciati dalla fune di vincolo, si viene lanciati nel vuoto. L’altezza dell’altalena permette di oscillare per una quindicina di minuti. Il panorama è mozzafiato e l’emozione è garantita.
Kron Adventure, non il “solito” tiro con l’arco
Colpire con frecce sagome di animali 3D: è il divertimento offerto a Valdaora (BZ) a Kron Adventure aperto da maggio ad ottobre . L’esperienza inizia con un briefing nell’area prova, dove vengono consegnati arco e frecce, illustrata la tecnica di tiro e descritti gli aspetti di sicurezza. Il gruppo, accompagnato da un operatore, segue il percorso nel bosco di larici, al cui interno sono state collocate 28 sagome di animali della fauna alpina, perfettamente rappresentati in tre dimensioni e realizzati in materiale sintetico. Gli arcieri, mai soli ed uno alla volta, si cimentano nei tre tentativi da varie distanze, a seconda dell’età e dell’abilità. Al termine del percorso viene stilata una classifica ed individuato il vincitore. Un’esperienza coinvolgente, che consente di organizzare sfide tra familiari o gruppi di amici, che ben condotta dall’operatore offre un paio d’ore di divertimento nel bosco.
Le puntate di “Parchi avventura crescono”