• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / parchi avventura / Parchi avventura crescono: funbob e laser game ad Adventure Park Cimone (seconda parte)

Parchi avventura crescono: funbob e laser game ad Adventure Park Cimone (seconda parte)

Settembre 23, 2013 by maurizio crisanti 1 commento

Adventure Park CimoneParchi avventura e nuove proposte di divertimento e sviluppo dell’offerta per ampliare il target di riferimento, aumentare il tempo di permanenza dei visitatori all’interno del parco e la spesa pro capite. Questi gli obiettivi comuni ai parchi avventura ed a tutte le strutture del divertimento. Abbiamo già analizzato alcune novità nei parchi acrobatici, segnalando lo sviluppo di Sybaris Explora. Questa volta ci occupiamo di Adventure Park Cimone  – la struttura dell’Appennino modenese realizzata nell’area del lago della Ninfa – i cui titolari hanno compiuto scelte importanti e diversificate: ai quad, ai due maxiscivoli per il Tubing con i consueti gommoncini, ai tappeti elastici, ed ai percorsi per il downhill con la bici, si è aggiunta l’area per il Laser Game outdoor. Una scelta che ha un minore impatto sull’ambiente, rispetto al paintball, e raggiunge due tipologie di visitatori, le famiglie ed i gruppi di amici.

Tuttavia la novità più significativa, anche in rapporto all’investimento effettuato, è rappresentata dal Funbob, un “alpine coaster” di produzione Brandauer, di 680 metri  di lunghezza, divertente e spettacolare. La vicina seggiovia consente inoltre la risalita con i bob senza fatica. La slittinovie, o “alpine coaster”, è l’ultima realizzata, che si aggiunge alla quindicina di funbob presenti in Italia, che riscuotono ovunque molto successo. Collocati su piste da sci, anche in disuso, e rimuovibili, offrono un divertimento rivolto principalmente alle famiglie.

Delle scelte imprenditoriali e dello sviluppo del parco abbiamo parlato con Paola Quattrini, della società Passo del Lupo srl, che ha realizzato e gestisce la struttura:

– Mini Quad, Fun bob e laser game: Il parco del Cimone continua ad evolversi nella direzione del divertimento per famiglie e ragazzi, con un’offerta sempre più completa. E’ la naturale evoluzione del parco avventura?

Il nostro parco avventura ha sempre avuto l’ambizione di distinguersi rispetto agli altri, questo anche grazie alla disponibilità di spazio e all’impianto di risalita (seggiovia) che già inizialmente ci ha permesso di installare la discesa con i funbon su monorotaia, tutt’ora il nostro fiore all’occhiello. Con il passare degli anni ci siamo poi accorti che i parchi avventura nascevano “come funghi” e quindi siamo arrivati alla conclusione che creare un parco multi attività ci avrebbe portato un incremento di clientela e target ad ampio raggio. Al momento possiamo dire che le nostre attrazioni accontentano clienti dai 3 ai 90 anni e questo ci da molta soddisfazione.

– Queste iniziative comportano investimenti e maggiori costi del personale, a fronte di maggiori elementi di richiamo per i visitatori. E’ una scelta che ha dato le necessarie soddisfazioni?

Siamo dell’idea che un investimento, piccolo o grande che sia, debba essere fatto con la giusta lungimiranza. Non si può pretendere di rientrare della spesa in una stagione come poteva avvenire anni fa quando la parola “crisi” ancora non era in voga, ora occorre creare attorno all’investimento un piano di comunicazione e pubblicità che faccia conoscere la nuova attrazione e che faccia invogliare l’utente a provarla. Noi stiamo lavorando su questo, senza ovviamente abbandonare le ormai più collaudate attrazioni, stiamo dando importanza e visibilità alle nuove, soprattutto veicolando offerte e promozioni anche ad aziende per i team building e gruppi sportivi. La scelta delle nuove attrazioni, nonché l’ubicazione, è stata fatta anche in base alla possibilità di utilizzare lo stesso personale che lavora su altri giochi, questo ci permette di non aumentare troppo i costi di gestione.

– Il Laser Game è un attività outdoor – anch’esso come il parco avventura, una via di mezzo tra attività sportiva e divertimento – che ha un pubblico di appassionati. E’ stato semplice inserirlo nel contesto del parco?
La novità dell’estate 2013, il Laser Game, ha per ora riscosso un discreto successo, anche se, ribadisco, occorre un po’ di tempo per far conoscere le nuove attrazioni. Abbiamo scelto di investire in questa nuova “avventura” sulla base di alcune valutazioni relative alla possibilità di inserirlo in un contesto naturalistico molto accattivante e realistico – siamo in un bosco con nascondigli naturali come gli alberi ma anche artificiali, creati però utilizzando tronchi, steccati ed elementi che regala il bosco – e perché attira un pubblico che non è prettamente quello appassionato del genere. Ci siamo resi conto che spesso a giocare sono famiglie intere o gruppi di coppie che si sfidano preparando tattiche e strategie “home made” ma che regalano coesione e tanto divertimento.

– Il bilancio complessivo della scelta imprenditoriale di trasformare il parco avventura in un complesso di diverse esperienze?

La scelta di non rimanere solamente parco avventura è stata, nel nostro caso, vincente. Ormai siamo circondati da parchi più o meno grandi che propongo quasi esclusivamente l’attività legata ai percorsi sugli alberi. Noi abbiamo puntato sulla diversificazione dettata anche dalla sempre più crescente esigenza degli utenti di trovare in una soluzione più attività che accontentino bambini e adulti, avventurosi e pigri, sportivi e non. Siamo contenti della nostra scelta, soprattutto perché riceviamo tanti e graditi complimenti dagli ospiti che vengono a trovarci, ed in particolare relativi al grado di sicurezza che hanno trovato sulle varie attrazioni ed all’accoglienza. Per noi il passaparola positivo è assolutamente ancora il miglior mezzo pubblicitario che esista, l’esperienza vissuta e raccontata vale spesso molto di più di un depliant o di un sito internet.

 
 

Le puntate di “Parchi avventura crescono”

  • prima parte
  • seconda parte
  • terza parte
  • quarta parte
Condividi:

Sull'argomento:

Parchi avventura crescono: la trasformazione in Sybaris Explora (prima parte) Parchi avventura crescono. Ancora idee per nuovi divertimenti (terza parte) Fly LineParchi avventura crescono : Zip Line? Non solo, ecco la Fly Line di Ortisei laser game torneoLaser game: il torneo nazionale TNQ a Matera laser game sport spettacolo viaggianteLaser game, è sport o spettacolo viaggiante? Attività commerciale o ASD?

Archiviato in:parchi avventura

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 84.9k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 45.1k views
  • cani ammessi parchi divertimento Parchi divertimento da cani? Ecco quelli che ammettono i nostri amici a quattro zampe 25.7k views

ARTICOLI RECENTI

Le difficoltà nel reclutare collaboratori: rendere il lavoro attrattivo e rispondere ai nuovi desideri

Distributori automatici vending machine: soppresso il termine del 31 dicembre per memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri

dati parchi divertimento 2021

I dati dei parchi divertimento nel Rapporto SIAE 2021

I numeri dei parchi divertimento nel 2021 a livello globale nel rapporto TEA/AECOM

Bandi 2022 per ristori ai parchi di divertimento: il regime de minimis vanifica gli obiettivi del Governo

Disney Prime

Disney sempre più phygital: in arrivo Disney Prime?

MagicBand+, le tecnologie IoT e un assistente vocale arrivano anche a Walt Disney World

esports padiglione da trattenimento

ESports, le autorizzazioni necessarie secondo ADM

Maurizio Crisanti intervista giochi automatici

Su Jamma una intervista sui giochi automatici

Gli eSports conquistano l’attenzione della politica e del pubblico. Cosa sono e come regolamentarli

Disney brevetta il Virtual World Simulator: via cuffie, occhiali e smartphone!

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità AI asd attrazioni big data biglietti omaggio collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx digital marketing disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo gioco automatico guest experience inps Instagram laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia siae sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2023 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

I Cookie
I cookie offrono una migliore esperienza di navigazione. Puoi cliccare su Accetto i cookie per consentire l'uso dei cookie o cliccare su Impostazioni dei Cookie ed esprimere le tue preferenze o semplicemente rifiutarli Rifiuto tutto.
Impostazioni dei CookieAccetto i cookie
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA