Un software gestionale per gestire i parchi di divertimento, per conoscere le presenze, monitorare le code, la sicurezza ed i dati economici? Ci ha pensato Zoomarine, realizzando un ERP ed una applicazione mobile, grazie ad un progetto europeo di ricerca e sviluppo denominato GEEWHEZ, che vede il parco romano come coordinatore. Il progetto è stato finanziato dal VII programma quadro dell’Unione Europea, attraverso la Research Executive Agency. Le società e gli enti che partecipano al progetto GEEWHEZ provengono da vari paesi europei e coprono diverse aree disciplinari, con competenze strettamente tecniche, informatiche o ancora più specifiche, come ad esempio quella del monitoraggio delle acque o la gestione di parchi tematici o acquatici.
La release della applicazione, e dell’ERP che la gestisce, è avvenuta lo scorso 4 settembre, all’interno di Zoomarine, promuovendo il download attraverso totem autoportanti e volantini informativi con QR code, annunci in diffusione per le vie del parco di divertimento e nelle delle arene per gli spettacoli. Tramite l’applicazione, oltre 4.000 visitatori hanno avuto la possibilità di muoversi all’interno della struttura fruendo della mappa interattiva, scoprire curiosità sugli animali ospitati nelle aree zoologiche ed ottenere informazioni. Le attrazioni del parco, le promozioni del giorno e gli orari degli spettacoli hanno raggiunto i visitatori sul tablet o lo smartphone, consentendo anche di interagire con gli altri ospiti attraverso giochi di gruppo, gestiti dal cellulare.
Ma quali sono le caratteristiche di GEEWHEZ? E’ il risultato del progetto “Management and Leisure Middleware for Theme Parks and Zoos”, che ha lo scopo di realizzare un ERP – acronimo di enterprise resource planning, o software di gestione di un’azienda – attraverso una piattaforma polifunzionale che integra gli aspetti gestionali del parco con l’engagement dei visitatori. Coinvolgere gli ospiti attraverso informazioni e servizi offerti dalle applicazioni è infatti uno dei punti di forza del progetto.
Il software è dunque ampiamente personalizzabile, e gestisce tutti gli aspetti economico-gestionali di un parco a tema o di vita marina. E’ infatti composto da moduli che integrano il controllo dei parametri fisici e chimici delle acque, sistemi di monitoraggio dei comportamenti dei visitatori e degli animali, gestione delle file, dei magazzini e dei negozi e della ristorazione. Una particolare attenzione è stata infatti riservata al controllo degli aspetti finanziari e della gestione di biglietterie e punti vendita. L’ERP consente inoltre di gestire giacenze di magazzino, punti vendita, POS, risorse umane ecc. La banca dati è facilmente interrogabile e permette di analizzare i risultati e gestire la pianificazione e la reportistica, automatica o su richiesta. Il sistema integra infatti i dati provenienti dai vari moduli, rendendoli disponibili tramite autenticazione.
Le acque delle piscine e delle vasche sono monitorate dal sistema nei vari parametri, consentendo il controllo automatico della sanificazione attraverso la clorazione e sistemi con lampade UV. Il sistema è in grado di inviare alert tramite SMS o email e permette un monitoraggio dei parametri in tempo reale.
Attraverso GEEWHEZ il parco di divertimenti è costantemente sorvegliato attraverso una rete di telecamere ed un software che permette l’analisi automatica delle immagini. In sostanza è possibile di convertire in dati numerici le immagini relative all’accesso del pubblico in determinate aree, contribuendo ad analizzare preferenze, tempo trascorso nelle diverse zone e, soprattutto, in numero di visitatori nelle file. Attraverso la videosorveglianza è possibile controllare gli accessi non autorizzati in aree con animali, negli uffici o nei depositi in determinate ore del giorno. Il sistema consente ovviamente di monitorare atti di vandalismo, comportamenti scorretti del pubblico o degli addetti.
Molto evoluta è anche la parte dell’applicazione fruibile dai visitatori attraverso una app. La mappa del parco è georeferenziata e permette agli ospiti di verificare la loro posizione e di muoversi all’interno del parco con navigazione GPS. Inoltre essa consente di informare i visitatori sulle promozioni del giorno e gli orari degli spettacoli e delle attrazioni. Essi potranno prenotare foto o merchandise, ritirandoli poi all’uscita, e consultare i tempi di attesa sulle attrazioni e nei punti ristoro. GEEWHEZ offre tre diversi livelli di fruizione: un primo livello, con informazioni che riguardano il giorno della visita – con orari, promozioni ecc. – un secondo che permette di visionare contenuti quando si è davanti ad una determinata attrazione, o a particolari specie animali. C’è poi un terzo livello che collega i visitatori al sito del parco attraverso un QR code collocato su apposite tabelle, per fornire più ampi contenuti.
Abbiamo chiesto a Claudio Di Capua, direttore esecutivo del parco, di raccontarci qualcosa di più su GEEWHEZ:
. Come è nata l’idea di un software integrato?
L’idea nasce dall’esigenza di avere una piattaforma dove tutti i software necessari alla gestione di un Parco di divertimento o Zoo sono integrati tra loro. In tal modo la potenzialità in termini di analisi di dati e di funzionalità aumenta esponenzialmente. Ad esempio attraverso la videosorveglianza si può attivare un controllo mirato in caso di intrusione oppure si possono realizzare analisi sulle relazioni intercorrenti tra tempi di attesa ad un’attrazione o permanenza di visitatori in una data area con volume delle vendite dei POS in prossimità. Per quanto riguarda l’ERP, inoltre, averne uno ritagliato esattamente sulle esigenze di un Parco permette di ottimizzare le funzionalità più importanti per un business come il nostro, quale per esempio la comunicazione tra POS e server centrale.
. E’ stato difficile coordinare partner italiani, spagnoli e tedeschi?
Il lavoro di coordinamento è sicuramente stato molto impegnativo ma allo stesso tempo ha rappresentato una parentesi molto interessante sotto il punto di vista del diversity management. Per me è stata un’ottima opportunità per conoscere stili di gestione diversi, sia di operatori del mio stesso settore sia di partner tecnologici. Il lavoro è stato scadenzato da diversi meeting in giro per l’Europa e da moltissime conference call. Il project management è stato molto serrato anche perché ci veniva richiesto dalla Research Executive Agency di rispettare le scadenze con la consegna di tutti i deliverables previsti, sia documentali sia dimostrativi.
. Quali sono i punti di forza di GEEWHEZ rispetto ai software che utilizzavate fino ad oggi?
Il punto di forza di Geewhez è sicuramente l’integrazione tra i software e la possibilità di continuare ad aggiungere applicazioni diverse sempre sulla stessa piattaforma. Fino ad oggi abbiamo utilizzato nel Parco un software per ogni esigenza (ERP, Gestione DB scuole, Gestione analisi delle acque, etc.). L’obiettivo è stato appunto quello di migrare tutto su un’unica piattaforma che permettesse l’integrazione e l’interazione tra i diversi moduli.
. Sono previsto sviluppi ed implementazioni?
La piattaforma è sicuramente in una fase di test per le funzionalità iniziali previste e, tra tutti i Parchi coinvolti, Zoomarine sarà quello che avrà l’opportunità di testare tutti moduli realizzati, andando quindi a svilupparli ulteriormente sulla base di quanto emergerà dal loro utilizzo. L’obiettivo è di arrivare alla commercializzazione di un prodotto con una configurazione iniziale di base solida e modificabile/sviluppabile sulla base delle particolari esigenze del Parco interessato.