• Home
  • chi sono
  • video e interviste
  • I miei contatti

Un Blog sui Parchi Divertimento

Novità, marketing e tanto altro su parchi divertimento, acquatici e parchi avventura, luna park...

di Maurizio Crisanti

  • marketing, social network, web
  • parchi tematici
  • parchi acquatici
  • parchi avventura
  • Luna Park
  • laser game
Ti trovi qui: Home / laser game / Laser game: il torneo nazionale TNQ a Matera

Laser game: il torneo nazionale TNQ a Matera

Giugno 5, 2013 by maurizio crisanti Lascia un commento

laser game torneoCon il trionfo del team di Genova si è concluso il VII TNQ, torneo nazionale di laser game a marchio Q Fun. Oltre 80 atleti si sono sfidati per quattro giorni a Matera, dal 30 maggio al 2 giugno nell’arena della città dei Sassi, patrimonio dell’UNESCO. Tredici Team provenienti da dieci regioni italiane, dall’Alto Adige alla Calabria, hanno effettuato oltre ottanta competizioni, sfidandosi nelle specialità Team e Tag. Sono state giornate piene di sfide, fino a quattordici ore al giorno, tra ragazzi e ragazze che rappresentavano veramente un bel colpo d’occhio sull’Italia, diversi per provenienza ma tutti legati dalla passione per il laser game. A differenza del gioco che si pratica nelle arene, un torneo tra giocatori molto allenati rappresenta la massima espressione di questa forma di divertimento. Azioni veloci, tattica e tecniche di attacco e difesa diverse, affinate da ogni singola arena, hanno reso un torneo nazionale di laser game molto simile ad una attività sportiva. L’elemento della fisicità è infatti molto evidente quando lo si pratica ai livelli del TNQ, così come l’utilizzo di schemi e tattiche di gioco, che trasformano un semplice divertimento in un vero sport a squadre. Alla manifestazione hanno dato risalto giornali e televisioni locali, oltre ai siti internet di settore. Grazie a Nicola Iustic, titolare del laser game di Matera, a Simone (Didi) Di Dio e Michael Biondi, gestori delle arene di genova e Codevilla, gli appassionati – sono migliaia a frequentare le circa 70 arene italiane – hanno potuto seguire l’andamento del torneo sul web ed in steaming, attraverso 4 telecamere all’infrarosso, che hanno ripreso tutte le competizioni.

Bell’evento, il TNQ. Tanti gli incontri, con gestori e giocatori di tutta Italia, molti dei quali hanno dovuto utilizzare i propri risparmi per coprire i costi del viaggio e soggiorno. L’evento di Matera si è svolto in un clima molto piacevole, creato da studenti e ragazzi lavoratori precari, giunti a Matera per praticare una vera passione, ed esorcizzare in amicizia il problema della loro generazione, chiamata ad affacciarsi al mondo del lavoro nel momento economico più difficile degli ultimi settant’anni. Ragazzi e ragazze che utilizzano abbondantemente la tecnologia in tutte le loro attività, ma che amano il laser game, che li distoglie dal monitor dei computer e li costringe ad uscire di casa ed impegnarsi in competizioni che costringono a cambiare più magliette al giorno. Tutti loro non baratterebbero mai il più bel videogame “sparatutto” con il laser game, un reale gioco di squadra, che richiede doti di spiccata atleticità, riflessi e conoscenza delle tecniche di gioco. II clima di amicizia che sempre contraddistingue questo torneo, il legame tra persone dei diversi team, che sono soliti incontrarsi più volte l’anno nelle diverse aree geografiche, la passione dei gestori delle arene per il laser game, la creazione ed allenamento dei team, l’assoluta assenza di campanilismi tra ragazzi del Nord e del Sud, sono elementi che fanno ben sperare per il futuro di tutti. Anche un gioco come il laser game contribuisce, nel suo contesto, a far incontrare e crescere ragazzi che praticano lealmente, ed ai massimi livelli, la loro passione, un gioco sano ed intelligente. C’è da imparare dagli organizzatori di questo torneo, ragazzi che per mesi hanno contattato tutte le arene, dibattuto e condiviso le regole del torneo, e gestito i cambi di team dell’arena per quattro giorni di seguito. C’è da imparare dalle chiacchierate con i gestori, dalle difficoltà di ognuno, dalle soluzioni adottate in ogni singola area. In un’associazione di categoria è fondamentale il confronto, la relazione con i gestori. Questo è stato, per me, il TNQ di Matera, un bel momento di relazione e confronto con questa attività.

La classifica finale:
Specialità TEAM 1° Genova , 2° Codevilla(PV), 3° Moncalieri (TO)
Specialità TAG 1° Prem Bot di Cella(RE), 2°Cacciaspilli di Rende(CS), 3° Pinoli di Moncalieri (TO)
DOGFIGHT 1° Red Mike di Codevilla (PV), 2° Gaio di Moncalieri (TO), 3° B-boy di Genova

condivisioni

Related posts:

Laser game e prevenzione incendi Wi-Fi pubblico per i visitatori. Anche il login diventa social Siti flash e parchi di divertimento: attenzione! Lasergame? E’ l’ora delle apps per gli smartphone

Archiviato in:laser game Contrassegnato con:laser game, laserdromi, q fun

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICERCA

Articoli più popolari

  • E’ obbligatorio iscrivere i collaboratori familiari all’INPS? Non sempre. Cosa dice il Ministero del lavoro 79.9k views
  • Collaboratore familiare INAIL Collaboratore familiare soggetto ad INAIL se opera più di 10 giorni l’anno 38.8k views
  • ASD e SSD vantaggi Meglio Associazione o Società Sportiva Dilettantistica? Scegliere ASD o SSD: vantaggi e limiti 22.1k views

ARTICOLI RECENTI

assembramenti covid

Riaperture: perché attenzione solo a food e shopping?

La brutta storia dei biglietti nominali nei parchi divertimento

co-marketing parchi divertimento

Un solo abbonamento per due parchi divertimento: valore per il pubblico e vantaggi per i partner

digital + physical disney phygital

Il Phygital nel presente e futuro dei parchi Disney

dati SIAE 2019

Annuario SIAE 2019: come sono andati i parchi divertimento?

disney abbigliamento accessibilità esigenze speciali

Disney crea merchandise e abbigliamento inclusivo per espandere la gamma dei prodotti consumer

annullamento fiere nuovi canali di vendita

Fiere di settore annullate: come reagire? Le nuove possibilità offerte dal Digital Marketing

PdR UNI parchi divertimento

Parchi divertimento: pubblicata dall’UNI la Prassi di Riferimento con le linee guida Covid-19

Parchi acquatici, la storia amara delle Linee guida sulle piscine

Covid-19 e parchi divertimento. Questi mesi hanno aiutato a sviluppare l’attitudine al cambiamento?

Parchi avventura: le linee guida per la riapertura

CHI SONO

Mi chiamo Maurizio Crisanti, mi occupo di parchi di divertimento - parchi a tema, parchi acquatici, e faunistici, e parchi avventura - coordinando le associazioni nazionali di categoria del settore.

Privacy e Cookie Policy

Qui le informazioni sui dati, la privacy e l’utilizzo di cookie https://mauriziocrisanti.it/privacy-policy/

ARGOMENTI

accessibilità asd attrazioni big data biglietti omaggio buoni sconto codice identificativo collaboratori familiari commissioni di vigilanza customer experience cx disabilità Disney Disneyland Paris Disneyland Resort Paris elenco attrazioni errori previsioni meteo guest experience inps Instagram laserdromi laser game luna park marketing marketing esperienziale marketing turistico meteo terrorismo mirabilandia parchi acquatici parchi avventura parchi di divertimento parchi divertimento parchi tematici parco avventura parco divertimento prezzo dinamico scia sicurezza social media marketing social network spettacolo spettacolo viaggiante Tripadvisor turismo Twitter

Copyright © 2021 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi