Si è svolta a Rimini dal 19 al 21 marzo, ENADA Primavera, la fiera del settore del gioco automatico, alla sua 27ma edizione. Quasi 26.000 ospiti (+2,5% sul 2014) hanno visitato i quattro padiglioni nei tre giorni di fiera. Un risultato interessante, in un momento difficile per il Paese e per il settore. Particolarmente vivace, oltre le aspettative, era il padiglione occupato dall’amusement, il “puro divertimento”, nel quale erano presentati giochi a gettone, distributori per il vending e kiddie rides. Presenti anche produttori di attrazioni per bambini ed espositori di videogiochi e apparecchi elettromeccanici “redemption” che erogano ticket, molti calcio balilla e tavoli ad aria, premi e peluches. Insomma, il mondo che ruota intorno a sale per compleanni, centri d’intrattenimento per famiglie, sale giochi, parchi per bambini era ben rappresentato. Piuttosto visitati, all’ Enada di Rimini, gli stand del comparto “spettacolo viaggiante”, a dimostrazione che questo settore ha ancora qualcosa da dire sul piano delle nuove attrazioni e del divertimento per famiglie, ben lontano da quello offerto dagli apparecchi con premi in denaro. Molti presenti concordavano sul fatto che il settore gioco “per famiglie” possa ancora crescere, dando soddisfazione ai gestori.
Tra i padiglioni, nei discorsi tra gli addetti ai lavori, era forte l’attenzione verso il provvedimento, ormai prossimo all’emanazione, che dovrebbe introdurre forti novità sul piano fiscale e delle autorizzazioni per le sale giochi, coinvolgendo anche gli apparecchi a ticket. Il timore che lo Stato voglia fare la parte del leone – nel 2014 l´introito dello Stato dai giochi è cresciuto del 4,7%, mentre, fra imposte dirette e indirette, ha incassato dai giochi 11,8 miliardi di euro – rischiando però di colpire l’anello più debole della filiera, quello dei gestori di piccole sale giochi e molto forte.
Ma veniamo ad alcune novità. Tra i tanti gli apparecchi che mi hanno incuriosito:
- Il Foot Bowl, presentato da Profun srl. Si tratta di un “tiro in porta” che può essere installato nello spazio occupato dalle piste da bowling, permettendo ai gestori di impianti multipista di offrire nel medesimo spazio un gioco nuovo. Il Foot Bowl può trovare spazio anche in spazi aperti o coperti, come le gallerie dei centri commerciali. Il gioco consiste nel tirare palloni su un tabellone elettronico che conta i punti, consentendo la sfida tra amici. Lo spazio minimo di 5 x 11 m rende il gioco particolarmente appassionante, perché non troppo miniaturizzato. (http://www.footbowl.it)
- Adalio ha presentato l’Happy Duck, un gioco automatico che ricorda la pesca delle ochette del luna park. Molto ben scenografato, l’apparecchio presenta varie postazioni di gioco dalle quali, con un’apposita canna da pesca, è possibile catturare le paperelle che galleggiano, ognuna delle quali vale punti, trasformati in ticket. E’ certamente un apparecchia adatto ad ogni localizzazione, dal padiglione di un parco per bambini al centro commerciale. (http://www.adalio.it)
- Impronta Designers ha presentato Free Fall, un gioco veramente innovativo nel nostro settore. Si tratta di un grande materasso gonfiabile – che ricorda quelli usati dai Vigili del Fuoco al posto degli antichi teloni – sul quale è possibile lanciarsi da un altezza variabile, che dipende dallo spessore del gonfiabile. L’attrazione è trasportabile, ed è adatta a situazioni al chiuso ed all’aperto, anche nei parchi avventura o fiere ed eventi. Un attrezzatura che esiste da anni per aspetti di sicurezza, viene trasformata in vera attrazione. Bella l’idea! (http://www.improntadesigners.it)
- Climbstation di Marco Pichetto ha presentato l’omonima attrezzatura. Si tratta di un gioco che ricorda una parete di arrampicata. L’innovazione è nel fatto che è la parete a scorrere, come fosse un tapis rouland verticale, permettendo di effettuare lunghe salite in spazi limitati. E’ facilmente trasportabile su carrello e può lavorare anche senza operatore. L’apparecchiatura è gestita da un software che tara automaticamente la difficoltà sulla base della tipologia di utilizzatore. Può essere utile in fiere, eventi, centri commerciali, parchi acquatici ed avventura, palestre di arrampicata o come strumento di marketing per rendere attraente uno stand o un punto vendita. (http: http://www.piket.it)
- Curioso anche un Calcio Biliardo, in sostanza si tratta di un piano di circa 6 x3 m, o più grande, dalla forma del biliardo, sul quale i giocatori giocano tirando nelle buche da biliardo palloni che somigliano a bocce da bigliardo. (http://www.calciobiliardo.it)
- Faro Games era presente in fiera con due nuovi videogames di grande impatto: si tratta del poderoso Star Wars battle Pod di Bandai Namco, esposto con due figuranti in costume. Un gioco particolarmente coinvolgente, ben scenografato e di grande impatto visivo. Presente anche Lost Land Adventure, altro spettacolare gioco, che ha riscosso un meritato successo. Interessante anche il nuovo sistema per spazi per bambini, con attrazioni “morbidissime” dai colori tenui dove prevale il bianco. Una linea di attrezzature per i più piccoli che permette di allestire veri parchi di divertimento in spazi coperti. (http://www.farogames.com)
- Nello stand Elmac era evidente la presenza di giochi a ticket, insieme a giochi al gettone azionati da ruspe, molto bella la Ticket Circus. Anche nel settore dei tavoli ad aria nello stand erano presenti prodotti innovativi, come l’air hockey Crazy Laaab, e tra i kiddie rides il Kiddie Dido, soggetto a dondolo con monitor 3D. Interessanti davvero i Simson’s soccer, sorta di tiro in porta automatico con i noti personaggi del cartone animato (http://www.elmac.it)
- Anche Motoi ha presentato in fiera il suo più recente successo: si tratta del Minitagadà Labamba, che occupa spazi limitati ed offre un gioco noto, ma non ancora disponibile per bambini e con funzionamento automatico. Presente anche la produzione di soggetti a dondolo e giochi a gettone o moneta (http://www.motoi.it)